PDA

View Full Version : jumper scsi aiuto

jasonj
20-09-2007, 12:09
ciao a tutti ho un fujitsu da 9GB e vorrei sapere cosa sono le opzioni dei jumper elencati nell'etichetta del disco.

ID0
ID1
ID2
ID3
WRITE PROT
START CMD (questo e' chiuso)
NARROW/WIDE
DIFFSENS
N.C.
IDD RESET
LED
TERM PWR EN

i primi quattro li conosco ma gli altri?
inoltre se formatto il disco inizialmente compare l'opzione "formatting", dopo un po' (circa 20 minuti che macina) compare "failed".
da premettere che prima della formattazione il disco funzionava ed era visto in windows.
puo' dipendere da jumper settati male (intendo non gli IDx quelli sono sicuro di averli messi bene)o il disco e' da buttare?
grazie

jasonj
21-09-2007, 10:38
up
nessuno mi aiuta?

Roberto65
21-09-2007, 11:04
Se prima della formattazione funzionava perchè adesso il problema dovrebbe dipendere dai jumpers ?
Hai il dubbio di averli spostati ?
Quel WRITE PROT credo sia la possibilità di proteggerlo in scrittura, magari lo hai protetto e quindi non puoi nemmeno formattarlo.
Sicuro degli ID e della terminazione ? (dovrebbe essere TERM PWR EN).
Se è da solo dovrebbe essere terminato.

jasonj
21-09-2007, 11:23
no i jumper non li ho spostati solo quelli idx
la formattazione credo che inizi a farla poi si blocca come se da quel momento in poi non riesce a proseguire e si avvia l'allarme del ctrl.
degli id sono sicuro e il cavo e' terminato.
il disco lo vede giusto, marca modello e capienza.
cosa potrei fare per verifica?
il ctrl e' a posto in questo momento sono con due scsi in raid 0

jasonj
22-09-2007, 16:38
riprovato a formattare con solo quel disco collegato al ctrl ma stessa cosa, inizia a formattare (almeno cosi sembra) dopo 15/20 minuti failed.
ho provato anche a vedere se il disco era visto da windows ma niente da fare.
posso usarlo come fermacarte o c'e' qualche altro modo per poter verificare se il disco e' andato?

MM
22-09-2007, 16:53
Test diagnostici e utility del costruttore per verificare il disco e vedere se si può correggere il problema del disco