PDA

View Full Version : HD 160 GB alta affidabilità!

astroimager
20-09-2007, 10:50
Ciao a tutti,

devo acquistare un hd per un mia amica che dovrebbe utilizzarlo per due scopi:
- contabilità
- riversare video, ma non elaborarli

Il taglio su cui vorrebbe orientarsi è 160 GB, di più dice che è inutile. Piuttosto, visto che deve lavorare con dati di contabilità molto importanti, vorrei prenderle un hd affidabile.

Ecco i modelli che ho preso in esame:
- Samsung S166 HD161HJ (€47)
- Seagate Barracuda 7200.10 (€49)
- Western Digital Caviar SE (€50)

Il primo perché dicono molto silenzioso, ma non so quanto affidabile (garanzia 2 anni). Sul secondo non so nulla, ho visto solo che ci sono due distinti modelli (?), ma una bella garanzia di 5 anni, giusto? Forse a metà strada il WD, con garanzia di 3 anni.

Altri modelli/marche da prendere in esame? Fra quelli elencati qual è il migliore?

Grazie, Daniele

MM
20-09-2007, 12:18
I dischi sono più o meno equivalenti e nessuno può fare una scommessa sulla loro durata
Piuttosto per i dati importanti la prima cosa da pensare sono le copie di salvataggio ;)

astroimager
20-09-2007, 13:51
I dischi sono più o meno equivalenti e nessuno può fare una scommessa sulla loro durata
Piuttosto per i dati importanti la prima cosa da pensare sono le copie di salvataggio ;)

Quindi la garanzia non dà nessuna indicazione sull'affidabilità...
Però, come mai allora la WD dà 5 anni sulla serie RE (purtroppo introvabile con questo taglio)?

Conosco l'importanza del back-up (per la recente rottura di un Maxtor ho rischiato di perdere dati importanti... per fortuna che faccio spesso ridondanza su 2-3 unità)! Farlo capire agli altri non è semplice...
... fino a poco tempo fa pensavo che per i pigri il raid 1 poteva essere un buon sistema, ma non so pure questo quanto sia affidabile con i controller integrati.

Ciao e grazie del parere!

MM
20-09-2007, 14:12
In teoria chi offre più garanzia dovrebbe essere più "sicuro" della durata dei propri dischi
La realtà è un'altra cosa:
- i dischi sono dispositivi con componenti meccaniche e quindi soggette a guasti ed usura molto più di componenti elettroniche
- le statistiche dicono comunque che la maggior parte dei guasti dei dischi sono dovute alla scheda elettronica e non alle parti meccaniche
- fattori esterni possono far guastare un disco indipendentemente dalla sua qualità (anche gli altri componenti, però gli altri si sostituiscono e finisce lì la storia)
- i dischi sono comunque a maggior rischio nei primi mesi di lavoro (una specie di mortalità infantile)

Detto questo si capisce che la questione è più improntata sulla casualità che non sulla effettiva "garanzia" che il disco non avrà problemi
Ragion per cui: mettere un bel disco e salvarsi i dati con periodicità ;)