View Full Version : [Mepis] Grub?
tutmosi3
20-09-2007, 09:48
Ciao
Dovrei installarmi Mepis.
Come tutti sappiamo usa Lilo ma a me non piace.
Quindi, pur mantenendo KDE, mi piacerebbe Grub.
L'ho sempre usata (poco) da Live ma vorrei sapere se è possibile installarla con Grub?
Altrimenti vorrei permettere l'autologin di un utente dopo 30 secondi (come si può fare con Grub) anche con Lilo, è possibile?
Ciao
Artemisyu
20-09-2007, 10:52
Ciao
Dovrei installarmi Mepis.
Come tutti sappiamo usa Lilo ma a me non piace.
Quindi, pur mantenendo KDE, mi piacerebbe Grub.
L'ho sempre usata (poco) da Live ma vorrei sapere se è possibile installarla con Grub?
Altrimenti vorrei permettere l'autologin di un utente dopo 30 secondi (come si può fare con Grub) anche con Lilo, è possibile?
Ciao
Onestamente non vedo la correlazione tra KDE, grub e lilo.
Tra l'altro Mepis usa grub, come quasi tutte le distro al giorno d'oggi.
Io ho un sospetto... che tu stessi parlando di desktop manager, e che ti sia clamorosamente confuso i termini.
Usando il tuo discorso indroducendo:
lilo = kdm
grub = gdm
effettivamente il discorso ha senso... e ti posso dire che per usare gdm semplicemente basta installarlo e togliere kdm.... kde parte benissimo anche da gdm ;)
tutmosi3
20-09-2007, 11:05
Va be' che sono niubbo ma non fino a 'sto punto, :D però una precisazione la devo dare.
So che mi leggerà un amico che sa che sono Gnome user convinto, non è che odio KDE ma preferisco il piedone.
Sicuramente mi prenderà in giro in PVT o mail (niente di offensivo, si scherza) così ho messo un po' le mani avanti.
Detto di questa simaptica deviazione, ho provato Mepis 6 ieri sera da Live sul mio portatile ed è partito Lilo.
Preferirei installarla con Grub o tenere Lilo ma permettere l'autologin ad un utente dopo 30 secondi.
Molte distribuzioni permettono di scegliere quale bootloader installare, non se Mepis lo permette.
Ciao
Artemisyu
20-09-2007, 11:19
Va be' che sono niubbo ma non fino a 'sto punto, :D però una precisazione la devo dare.
So che mi leggerà un amico che sa che sono Gnome user convinto, non è che odio KDE ma preferisco il piedone.
Sicuramente mi prenderà in giro in PVT o mail (niente di offensivo, si scherza) così ho messo un po' le mani avanti.
Detto di questa simaptica deviazione, ho provato Mepis 6 ieri sera da Live sul mio portatile ed è partito Lilo.
Preferirei installarla con Grub o tenere Lilo ma permettere l'autologin ad un utente dopo 30 secondi.
Molte distribuzioni permettono di scegliere quale bootloader installare, non se Mepis lo permette.
Ciao
continuo a seguirti poco, mi spiace. grub e lilo non permettono nessun autologin, perchè sono bootloader e semplicemente avviano un kernel... :stordita:
come si nota chiaramente da questo screenshot http://www.linuxshots.com/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=152&g2_serialNumber=2
mepis 6 (c'è la versione scritta li) utilizza grub come bootloader.
Quindi o non ci stiamo capendo, o proprio c'è qualcosa che non va in questo thread ;)
tutmosi3
20-09-2007, 13:11
Allora vado per passi.
Mepis 6, al momento dell'installazione, permette di scegliere se mettere Grub o Lilo?
Ciao
Artemisyu
20-09-2007, 13:56
Allora vado per passi.
Mepis 6, al momento dell'installazione, permette di scegliere se mettere Grub o Lilo?
Ciao
Certo che no, è una live e si limita a copiare la propria configurazione.
Mepis, derivando da debian/ubuntu, usa Grub e solo quello.
Pertanto è installabile solo con quello.
tutmosi3
20-09-2007, 14:06
Certo che no, è una live e si limita a copiare la propria configurazione.
Mi riferivo al passaggio Live -> installazione.
Mepis, derivando da debian/ubuntu, usa Grub e solo quello.
Pertanto è installabile solo con quello.
Ottimo.
Questo mi piace.
Quindi il boot loader è OK.
Passiamo al login.
Immaginiamo che ci siano 3 utenti: root, A e B.
In Debian è possibile assegnare a B la possibilità di fare autologin dopo X secondi.
Immagino che in Mepis sia possibile ugualmente, sbaglio?
Ciao
frankifol
20-09-2007, 18:33
quando installi mepis, ti chiede dove vuoi installare grub. Puoi dirgli (mi pare) root e mbr. Questa è l'unica personalizzazione da fare durante l'installazione.
Riguardo agli accessi, nel pannello di kde è possibile gestire proprio queste faccende
tutmosi3
20-09-2007, 20:18
quando installi mepis, ti chiede dove vuoi installare grub. Puoi dirgli (mi pare) root e mbr. Questa è l'unica personalizzazione da fare durante l'installazione.
Riguardo agli accessi, nel pannello di kde è possibile gestire proprio queste faccende
Ottimo è necessario che un utente (non root) acceda automaticamente dopo 30 secondi, senza fare login.
Ciao e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.