PDA

View Full Version : Custom parts e lavorazioni CNC

akzion
20-09-2007, 09:00
Ciao a tutti, avrei una domanda per il mio progetto di creazione di un HTPC.

Avrei intenzione di realizzare con una scheda mini-itx un piccolo media center, ma a parte i componenti non ho trovato nessuna soluzione davvero di mio gusto per il case, così sto ventilando l'ipotesi di disegnarmente uno con un software CAD (nella fattispecie Pro/Engineer) ed eventualmente dare a qualcuno il mio modello solido per realizzare a CNC le parti, siano esse metallo (difficile) o plastica (più probabile).
Già, ma a chi?
Sul web ho trovato un paio di compagnie americane che fanno un lavoro simile anche sul singolo pezzo, senza però esibire un tariffario (ma logicamente la contrattazione può variare molto a seconda del pezzo e del materiale), e mi chiedevo se esistono simili realtà anche in Italia (magari nella zona di Milano o Pavia) o in generale qualche officina meccanica che sia in grado sia di fornirmi il materiale che lavorarlo.

Grazie mille

Marcko
26-09-2007, 16:10
Ti posso solo dire che per fare un pezzo con macchinari CNC è necessario fare un programma piuttosto corposo. Generalmente le ditte non gradiscono fare queste lavorazioni "al dettaglio" perchè è un notevole dispendio di energie e di tempo. Dovendo scegliere loro preferiscono fare un programma per centinaia di pezzi.
Questo è quello che ricordo dei miei studi poi nulla toglie che trovi chi possa fare al caso tuo come d'altra parte io ti auguro.
Saluti, Marcko.

pipes lee
27-09-2007, 15:34
http://www.instructables.com/id/Easy-to-Build-Desk-Top-3-Axis-CNC-Milling-Machine/

Se riesci a costruirlo diventi il mio dio personale (perché ovvio te ne farò fare un altro che poi darai a me!:D )

pipes lee
28-09-2007, 20:14
Uppo il thread che in fondo interessa anche a me!

Rocketscience
28-09-2007, 20:31
Ciao... Se dovete realizzare lavorazioni con lamiere potrei esservi d'aiuto, per la plastica non ho i mezzi adatti..:D

Andrea

pipes lee
29-09-2007, 12:26
Ciao... Se dovete realizzare lavorazioni con lamiere potrei esservi d'aiuto, per la plastica non ho i mezzi adatti..:D

Andrea
Conosci il sito di qualche azienda che fa questi lavori? I prezzi quali sono + o -?

akzion
01-10-2007, 08:12
beh, quella fresa su tre assi è da :eek: ma credo di non essere così tagliato per costruirmela ;)
ho provato a cercare su ebay e ci sono un paio di persone (in Germania però) che fanno queste lavorazioni anche sul singolo pezzo, per avere un preventivo basta mandargli il modello 3D per email: quando avrò un modello definitivo proverò a contattarli per avere un ordine di grandezza dell'importo.
Per il resto al momento non ho trovato nulla sul suolo italiano.

pipes lee
01-10-2007, 11:34
beh, quella fresa su tre assi è da :eek: ma credo di non essere così tagliato per costruirmela ;)
ho provato a cercare su ebay e ci sono un paio di persone (in Germania però) che fanno queste lavorazioni anche sul singolo pezzo, per avere un preventivo basta mandargli il modello 3D per email: quando avrò un modello definitivo proverò a contattarli per avere un ordine di grandezza dell'importo.
Sono curioso. Postaci poi il progetto e il prezzo se puoi così gli utenti interessati potranno farsi una qualche idea dei costi.

fabri00
01-10-2007, 13:59

Le trovi anche in Italia queste aziende, solo che non pubblicizzano i loro "servizi" perchè lavorano a loro volta solo per altre aziende e non per privati.

Fra l'altro la zona dove vivi tu, Milano/Pavia è ricchissima di queste piccole aziendine che fanno componentistica e lavorazioni meccaniche per terzi.

Io tanti anni fà feci fare dei pezzi (per lavoro, non per hobby) da una officina di Trezzano sul Naviglio, ad esempio.

Forse il problema potrebbe essere il costo, o il fatto che non vogliano impazzire per farti un pezzo solo, in quanto dovrebbero farti pagare tutti i tempi necessari per impostare le macchine cnc, che andrebbero poi a pesare su un solo pezzo, rendendolo antieconomico.

In ogni modo se provi a fare una ricerca nella tua zona su tornitori, lavorazione metalli, taglio lamiere al laser, e così via, sicuramente trovi anche chi lavora con attrezzature cnc.

samu84
02-10-2007, 15:42
..oppure se hai qualche spicciolo....

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=180164003448&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=008

RigoR/SpP
02-10-2007, 15:48
Però è piccolina piccolina quella...
Io per quella cifra aspetto quella di Antanio...

samu84
02-10-2007, 18:51
...ovvero??????

SOno MOLTO curioso!! non sapevo ce ne fosse una in progettazione... dove trovo qualcosa??

pipes lee
02-10-2007, 19:07
..oppure se hai qualche spicciolo....

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=180164003448&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=008
Bah per meno della metà potrei provare a costruirmela come nel link che ho postato all'inizio del thread

samu84
02-10-2007, 19:17
Bah per meno della metà potrei provare a costruirmela come nel link che ho postato all'inizio del thread

Eh si l'ìho visto il link.. ma lì manca l'elettronica...se non ho letto male..

pipes lee
03-10-2007, 10:49
Eh si l'ìho visto il link.. ma lì manca l'elettronica...se non ho letto male..
Vero. Ma all'inizio c'è il link che ti manda all'instructable della costruzione dell'elettronica. Il tizio ti fornisce tutti i file necessari x far costruire automaticamente il controller da qualche azienda. Ovvio una volta che hai costruito la cnc te li puoi anche fare da solo! che figata mi piacerebbe troppo avere uno di quei macchinari.

pipes lee
03-10-2007, 11:20
ODDIO! :sofico: gurdate che sito ho trovato! http://buildyourcnc.com/

tia1982
03-10-2007, 13:12
Mi avete convinto.
Mi metto subito all'opera e studio la situazione per crearmi la mia macchina cnc con i motori passo passo dei floppy...

pipes lee
03-10-2007, 19:19
Mi avete convinto.
Mi metto subito all'opera e studio la situazione per crearmi la mia macchina cnc con i motori passo passo dei floppy...
PLS saresti così pio da fare una guida o qualcosa di simile, un worklog?

tia1982
03-10-2007, 19:49
Prima controllo la fattibilità tecnica della cosa e poi stai pur certo che renderò disponibili a tutti i risultati! :D

tia1982
06-10-2007, 12:13
ok, ho passato 2 giorni a leggere e sperimentare ed ecco i risultati:

Comandare un motore passo passo di un floppy si può:
http://www.nhcad.com/flpystpr/index.html

Provando sembra funzionare, ma ho scoperto che i motori dei floppy non sono da 200 passi per giro, ma da 20, questo ovviamente implica una bassa precisione a meno di non usare dei riduttori, che sarebbero utili anche in considerazione della bassa potenza di questi motorini...

La mia prova è stata eseguita con l'elettronica del lettore floppy in modo da abbattere il più possibile i costi (chi di noi non ha almeno un paio di lettori floppy vecchi ed inutilizzati in casa?!?) e permettere la costruzione di qualcosa comandato dal pc a tutti.

Proseguo con gli esperimenti cercando di connettere alti motori e/o usando un software di controllo adatto alle macchine cnc (non quello che ho usato che permette di passare lo stato logico della porta parallela)

Chiedo a chiunque sia un po' ferrato un qualsiasi consiglio per la parte meccanica (come realizzarla? che rapporti usare? ecc) e perchè no, anche per quella elettronica e software :sofico:

A presto!

*Snake
06-10-2007, 12:40
Tempo fa avevo un link da qualche parte di un tizio in inghilterra che ti creava progetti sia cad che fatti con il programma scaricato direttamente dal sito in questione :/
Potevi scegliere tutto.. il problema è che mo non trovo più i l link e sto rosikando dato che l'avevo tenuto in caso di bisogno :|

pipes lee
06-10-2007, 14:53
ok, ho passato 2 giorni a leggere e sperimentare ed ecco i risultati:

Comandare un motore passo passo di un floppy si può:
http://www.nhcad.com/flpystpr/index.html

Provando sembra funzionare, ma ho scoperto che i motori dei floppy non sono da 200 passi per giro, ma da 20, questo ovviamente implica una bassa precisione a meno di non usare dei riduttori, che sarebbero utili anche in considerazione della bassa potenza di questi motorini...

La mia prova è stata eseguita con l'elettronica del lettore floppy in modo da abbattere il più possibile i costi (chi di noi non ha almeno un paio di lettori floppy vecchi ed inutilizzati in casa?!?) e permettere la costruzione di qualcosa comandato dal pc a tutti.

Proseguo con gli esperimenti cercando di connettere alti motori e/o usando un software di controllo adatto alle macchine cnc (non quello che ho usato che permette di passare lo stato logico della porta parallela)

Chiedo a chiunque sia un po' ferrato un qualsiasi consiglio per la parte meccanica (come realizzarla? che rapporti usare? ecc) e perchè no, anche per quella elettronica e software :sofico:

A presto!
:eek: Grandissimo ci stai riuscendo davvero! Segui con estremo interesse!

tia1982
09-10-2007, 20:00
Dopo un paio di tentativi (mi sa che il primo motore era andato visto che riuscivo a farlo girare solamente da una parte) posso ufficialmente dire che i motori sono usabili, anche se non sono il massimo....

Per quanto riguarda il software di controllo ho trovato questo:
http://www.linuxcnc.org/
è decisamente interessante e a quanto ho constatato abbastanza facile da usare e da gestire, anche se non ho ancora provato con più di un motore, quindi è una valutazione assolutamente parziale..

Spero di riuscire a mettere presto le mani su altri lettori floppy per provare con più motori, anche se le mie scarse capacità tecniche mi daranno filo da torcere..