PDA

View Full Version : Problemi installazione Ubuntu

faroafro
20-09-2007, 08:01
Ciao a tutti!, vi scrivo perchè ho un problema e non so più che pesci pigliare. Sto provando a installare ubuntu sul portatile nuovo ma non ci sto riuscendo, vi spiego: ho provato sia ubuntu 7.04 che suo fratello kubuntu, con kubuntu riesco a finire la fase di installazione con partizione rete e robe varie, vado per farla partire ma dopo la schermata con la barra di caricamento che lavora mi fa passare a una schermata nera con solo il cursore in alto a sinistra che lampeggia. Mentre ubuntu mi da errore durante la fase di installazione perchè il serverx non trova uno schermo (fatal error no screen found). Allora ho provato sia con kubuntu che con ubuntu a far partire la configurazione manuale del serverx ma niente, ho tentato sia driver generici ati che vesa. (Qui potrei sbagliare io perchè mi chiede cose che non so ad esempio su che bus pci è la scheda video etc.) Quindi non so più che fare help me!! :mc: Il portatile su cui sto smanettando è un vaio con un proc core 2 duo, la scheda grafica è una ati x2300. Ringrazio anche chi si prende la briga di leggere il mio messaggio!

eolus
22-09-2007, 21:38
A volte sui portatili risulta un po difficile installare linux proprio per questioni di compatibilità hardware. http://www.linux-laptop.net/
questo è un sito che ti mostra le esperienze di utenti con i loro portatili e linux