PDA

View Full Version : Surriscaldamento dopo sostutuzione CPU

maximino
20-09-2007, 00:30
Alla mia Gigabyte K8NS socket 754 ho sostituito il Sempron 2800+ con Athlon 64 3200+ core Newcastle. La temperatura del processore con Sempron si aggirava sui 40 gradi e nessun tipo di surriscaldamento anche lasciandolo acceso per giorni. Poi ho sostituito con Athlon 64 e l'alimentatore (da 400w ) ha cominciato scaldarsi (fino a puzzare un po') dopo meno di 30 minuti dalla accensione. La temperatura è schizzata a 70 gradi ( e saliva ancora...) controllandola da BIOS. Il sistema è diventato instabile (ovviamente) e continuava a "congelare" windows obligando a resettare. Ritornando nuovamente con il Semrom 2800+ è ritornato TUTTO normale. Sono sicurissimo di avere montato il processore, dissipatore e pasta conduttiva di buona qualita' in modo corretto. Il dissi lo ho acquistato nuovo "maggiorto" appunto per questo procio. Potrebbe essere l'alimentatore o la CPU ( che è supportata dalla MB guardando nel sito Gigabyte) che assorbe così tanto? Grazie in anticipo x l'aiuto.

P.S. Dopo un ripristino con l'Athlon 64, dal boot non veniva + riconosciuto il processore... Per "rivederlo" dovevo proprio spegnere il PC

andw7
20-09-2007, 09:12
hai sostituito il dissipatore del sempron con quello dell'athlon o hai usato lo stesso?
se non l'hai sostituito, il dissipatore probabilmente non è sufficiente.
se l'hai sostituito, probabilmente il tuo alimentatore è sull'orlo del baratro. non riesce a erogare energia sufficiente e quella che eroga la eroga male, provocando surriscaldamento del processore. controlla la stesura della pasta e il montaggio del dissipatore, cambia alimentatore.

se hai ancora bisogno di info, posta qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771