PDA

View Full Version : E finalmente si cambia!

VIKKO VIKKO
19-09-2007, 21:44
finalmente ho le finanze per comprare un pc nuovo! Mentre mi guadagnavo con molto sudore questi soldi ho deciso di puntare su alcuni aspetti per il mio nuovo pc:
- Le prestazioni, senza però esagerare e prendere prodotti con un rapporto prestazioni/prezzo sconveniente (capitemi, dopo tutto il tempo che ho passato con il pc in firma i miei occhi vedono solo prestazioni, anche se fortunatamente un poco di lucidita per risparmiare mi è rimasta)
- Il silensio: Perchè spendere centinaia di euro nell'impianto audio e più in generale nel computer se poi devo essere infastidito da un ronzio?
- La durata: non mi và di spendere tutti quei soldi per un pc che dovrei aggiornare dopo qualche mese... preferisco spendere qualche soldo in più ma avere un prodotto che li valga e che duri...

Ed ecco la configurazione:
MB: Asus P5K Deluxe (o premium)
CPU: Q6600
Dissipatore CPU: zalman 9700
GPU: Nvidia 8800 Gts 640mb
Dissipatore GPU: zalman 1000
Pasta termica: Zalman ZM-STG1
PSU: Corsair HX620W
Masterizzatore 1: Pioneer 112D
Masterizzatore 2: Liteon LH-20A1H
HD:4 WD Caviar RE 160Gb in Raid 0 (o al massimo la serie SE se non trovo questi)
Scheda audio: SB x-fi xtreme gamer fatal1ty pro series
Ram: qualcosa di non troppo costoso...
Case: Coolermaster Cosmon 1000
Ventole: 120 NF-S12_1200
e varie cornici antivibrazione per le ventole e per l'alimentatore

Ed ora le precisazioni: questo pc lo userei per Videogiochi, Eating video, Ascoltare musica, Vedere film, e altro (circa un poco di tutto)
Il processore lo vorrei portare almeno a 3 Ghz
I dati importanti li copierò sistematicamente su un HD esterno
Lo schermo che comprerò sarà un 22 pollici
Il prezzo preciso non lo sò, infatti prima girerò per il mio paese in cerca di un negozio onesto, e se la mia ricerca sarà nulla ricorrerò ad internet...

E ora vi passo la palla: che ve ne pare? vi supplico di essere critici, qualsiasi cosa ditela prima che compia il fatal passo...
Attendo risposte fiducioso :)

cabernet
19-09-2007, 21:51
io metterei la gigabyte p35c ds3r (110 euro) come mobo e delle team group elite ddr2 800mhz (90euro)

Speedy L\'originale
19-09-2007, 21:52
utilizzo del pc?

intuisco gaming. certo che quadcore, 8800, 4hd e overclock nn aiutano affatto x avere una macchina silenziosa..

Secondo me andando su un processore dualcore, con un ottimo dissipatore, una vga fanless, un hd in un ottimo case ottieni verametne il silenzio..

VIKKO VIKKO
19-09-2007, 22:05
utilizzo del pc?

intuisco gaming. certo che quadcore, 8800, 4hd e overclock nn aiutano affatto x avere una macchina silenziosa..

Secondo me andando su un processore dualcore, con un ottimo dissipatore, una vga fanless, un hd in un ottimo case ottieni verametne il silenzio..

vabbè, il quadcore e la 8800 le equipaggerò con dissipatori che credo siano tra i più performanti, la vga fanless credo faccia rima con prestazioni discrete per un 22 pollici in cui si vole giocare tutto a palla per un bel pò...
il case credo sia molto silenzioso e poi credo sia naturale che con questi componenti non posso pretendere il silenzio assoluto, ma almeno punto di renderlo il più silenzioso possibile :)

Demistificatore
20-09-2007, 00:29
con i 4 hd vuoi fare raid 0+1?
per mobo e ram quoto cabernet
il q6600 è la scelta migliore se nn vuoi fare upgrade
come vga prendi in considerazione anche la 2900xt costa all'incirca come la gts ed ha prestazioni superiori, inoltre con i nuovi driver comsuma anche meno
i masterizzatori prendili sata
potresti spendere anche qualcosa meno sul case prendendo cmq qualcosa di ottimo: antec 900 e p182.

hai già qualche idea sul monitor?

VIKKO VIKKO
20-09-2007, 06:45
con i 4 hd vuoi fare raid 0+1?
per mobo e ram quoto cabernet
il q6600 è la scelta migliore se nn vuoi fare upgrade
come vga prendi in considerazione anche la 2900xt costa all'incirca come la gts ed ha prestazioni superiori, inoltre con i nuovi driver comsuma anche meno
i masterizzatori prendili sata
potresti spendere anche qualcosa meno sul case prendendo cmq qualcosa di ottimo: antec 900 e p182.

hai già qualche idea sul monitor?

no, solo raid 0, tanto i dati poi li salverei su un HD esterno
la mobo può essere davvero considerata pari a quella proposta da me?
per la 2900 non hai nessun link di test con gli ultimi driver?
come mai masterizzatori sata? così non andrei a riempire tutte le entrate sata disponibili sulla MB?

il monitor? credo di prendere un samsung 226BW

GiGaHU
20-09-2007, 07:13
Per un 22", mi sa che ti basta la GTS 320Mb... se rimani in casa NVidia...

cabernet
20-09-2007, 07:46
Per un 22", mi sa che ti basta la GTS 320Mb... se rimani in casa NVidia...

:eek: ..non penso proprio, se gli spari 1680x1050 se li mangia tutti i 320 mb..
vai di 640 o 512 di xt

Demistificatore
20-09-2007, 10:58
no, solo raid 0, tanto i dati poi li salverei su un HD esterno
la mobo può essere davvero considerata pari a quella proposta da me?
per la 2900 non hai nessun link di test con gli ultimi driver?
come mai masterizzatori sata? così non andrei a riempire tutte le entrate sata disponibili sulla MB?

il monitor? credo di prendere un samsung 226BW

il raid 0 si fà solo tra 2 hd. con 4hd puoi fare un raid 5 o un raid 0+1. io cmq, visto che hai già un hd estrno, toglierei 2hd e farei un raid 0 con i rimanenti.
la p5k deluxe e la ds3r sn di fascia differente ma per un uso a default ( o per occare un q6600, visto che i 450-500mhz la ds3r li regge benissimo) la ds3r va + che bene (attenzione però che nn ha la firewire).
i masterizzatore è meglio pernderlo sata, così da togliersi per sempre di mezzo l'ingombro del cavo ide che spesso e volentieri blocca il flusso d'aria creando dei ristagni d'aria calda. la ds3r ha 8 porte sata, nn penso che avrai problemi.

VIKKO VIKKO
20-09-2007, 12:11
il raid 0 si fà solo tra 2 hd. con 4hd puoi fare un raid 5 o un raid 0+1. io cmq, visto che hai già un hd estrno, toglierei 2hd e farei un raid 0 con i rimanenti.
la p5k deluxe e la ds3r sn di fascia differente ma per un uso a default ( o per occare un q6600, visto che i 450-500mhz la ds3r li regge benissimo) la ds3r va + che bene (attenzione però che nn ha la firewire).
i masterizzatore è meglio pernderlo sata, così da togliersi per sempre di mezzo l'ingombro del cavo ide che spesso e volentieri blocca il flusso d'aria creando dei ristagni d'aria calda. la ds3r ha 8 porte sata, nn penso che avrai problemi.

il raid si può fare anche tra più di due HD...
io poi sarei più indirizzato verso la Asus p5k deluxe perchè non sò se tra un anno mi viene la passione per l'overclok e decido di fare qualcosa di più, e poi la porta firewire mi serve...
per i cavi ide non ci avevo pensato, vedo se esistono versioni sata dei masterizzatori... alrimenti non esistono cavi ide meno ingombranti?

VIKKO VIKKO
20-09-2007, 14:37
UP!

VIKKO VIKKO
29-09-2007, 15:01
ed ecco a che punto sono giunto per adesso:
MB: asus p5k premium
CPU: Q6600
GPU: Ati hd2900xt
Alimentatore: enermax infiniti 650w
Masterizzatore: pioneer 112d
RAM: ddr2 2gb xms2-6400 corsair