PDA

View Full Version : [Straordinari] Controllo orario di lavoro

durbans
19-09-2007, 18:31
Sono stato da poco assunto in un'azienda (ramo ICT) ( sono 5° livello CCNL telecomunicazioni); mi pagano gli straordinari, ma non esiste controllo sull'orario di lavoro.

Le 2 cose mi sembrano in contrapposizione: e se la gente fa 1 ora di straordinario e ne segna 2 o piu' ?

:confused: :confused: :confused: :confused:

Nous
20-09-2007, 07:56
Avrai dei responsabili, i quali comunque hanno un budget..il budget è dato (anche) dal costo delle risorse, quindi dal tuo costo...se segni 10 ore al giorno, e loro ti vedono schizzare via alle 17, sicuramente si insospettiscono.
Inoltre, i progetti hanno anche delle stime orarie...se sono 100 ore/uomo, e tu lavori 10 ore, ci si aspetta che in 10 gg consegni il tutto.

Infine, la tua professionalità ti dovrebbe impedire di dichiarare il falso :sofico:
Fai attenzione su questo punto, perchè le voci nel mondo del lavoro circolano in fretta (anche solo perchè quando ti si vuole assumere si indaga presso i datori di lavoro precedenti ;))...se ti bruci con un comportamento scorretto, poi diventa difficile trovare qualcuno disposto a darti fiducia. Se sei un professionista a PIVA, equivale alla morte economica.

trallallero
20-09-2007, 09:06
oltre al consiglio che gia´ ti e´ stato dato direi che dovresti essere contento della fiducia e rispondere con altrettanta correttezza. Almeno fino a quando sarai trattato con meritato rispetto ;)

Curiosita´ ... in che citta´ ?

nestle
20-09-2007, 09:32
anche per me è così...

sto dal cliente e a fine mese dobbiamo fare un rapportino delle ore lavorate giornalmente...

ovviamente nessuno potrà sapere se ho fatto un'ora in più o in meno di straordinario, ma certo che se ne segno 100 qualcuno si insospettisce...

Amodio
20-09-2007, 12:21
anche per me è così...

sto dal cliente e a fine mese dobbiamo fare un rapportino delle ore lavorate giornalmente...

ovviamente nessuno potrà sapere se ho fatto un'ora in più o in meno di straordinario, ma certo che se ne segno 100 qualcuno si insospettisce...

anche per me
e cmq in genere segno sempre qualche ora in piu' di quelle che effettivamente faccio ,per via dei ritardi :)

come vedi non c'è sempre una perdita