View Full Version : Caruso, il Prc lo «processa» e lo assolve
a decisione del gruppo di Montecitorio
Caruso, il Prc lo «processa» e lo assolve
Chiamò «assassini» Marco Biagi e Tiziano Treu. I deputati di Rifondazione si dividono, poi decidono: niente sanzioni
ROMA — Fine dell’esilio. Francesco Caruso, il leader dei centri sociali portato alla Camera da Fausto Bertinotti per costruire un ponte con il mondo no global, fa di nuovo parte del gruppo di Rifondazione comunista. Nessuna sanzione per quelle frasi su «Tiziano Treu e Marco Biagi assassini» perché «aumentando la precarietà hanno diminuito la sicurezza sul lavoro». Frasi pronunciate all’inizio di agosto, che gli erano costate le critiche di tutti, dal Capo dello Stato in giù. E dalle quali anche Rifondazione aveva preso le distanze, giudicandole «non compatibili con la nostra cultura politica ». Espulsione, richiamo, ammonimento? Poi la scelta di rimandare il caso a settembre, alla prima riunione del gruppo di Montecitorio dopo la pausa estiva. Quella discussione c’è stata, senza troppa pubblicità perché Rifondazione non ha interesse a riaprire la ferita. E ha deciso di chiudere il caso condannando di nuovo quelle parole ma senza il bollo della sanzione disciplinare. Caruso ha di fatto ritirato la propria autosospensione. Tutto come prima. La riunione è di martedì della settimana scorsa, sala Angelo Frammartino a Montecitorio. Porte chiuse, ingresso consentito solo ai deputati e, per favore, niente dichiarazioni all’uscita. Si comincia alle 17 ma si parla di Finanziaria. Solo alle sette e mezzo di sera si apre la pratica Caruso. Lui si è presentato con il solito look: va bene la giacca (lo prevede il regolamento) ma pur sempre un po’ scaciato. Distribuisce i messaggi di solidarietà che gli sono arrivati dai centri sociali, dai circoli di Rifondazione della Calabria. Non c’è il segretario Franco Giordano, manca Fausto Bertinotti che da presidente della Camera non si occupa più direttamente del partito. Una trentina i deputati in sala, il primo a parlare dal tavolo della presidenza è il capogruppo Gennaro Migliore.
L’inizio è severo: «Il compagno Caruso ha creato un grave danno al partito e ha usato un linguaggio che non ci appartiene ». Ma poi spiega che «allo stato attuale non c’è l’intenzione di prendere provvedimenti nei suoi confronti. Anche se mi auguro che non ci causi nuovi problemi». La parola passa alla difesa: Caruso rivendica il significato politico del suo intervento. «Assassini non sono Biagi e Treu ma le leggi che portano il loro nome». E difende il suo stile, quella guerriglia comunicativa che (dall’autoreclusione nei cpt ai semi di marijuana nei vasi di Montecitorio) si è portato dietro dal mondo no global: «Se pensiamo solo al bon ton perdiamo la capacità di comunicare con la gente. E pure noi finiremo per essere considerati lontani, tutti auto blu e portaborse». Segue dibattito. Un’ora e mezzo, una decina di interventi in tutto. I più concordano con la linea di Migliore: parole sbagliate ma nessuna sanzione, spiegano Graziella Mascia, Andrea Ricci, Daniele Farina. Ma non tutti sono d’accordo. Luigi Cogodi — una vita nel Pci, sardo come Berlinguer — è tra i più severi con Caruso, che nell’Aula della Camera siede proprio accanto a lui: «Il suo è stato un grave errore, per alcuni versi mi ricorda quelli che un tempo chiamavamo provocatori». La parola espulsione non la pronuncia, non lo farà nessuno. Anche perché dopo l’intervento di Migliore si è capito che non si vogliono strappi. Caruso ascolta in silenzio, seduto in terza fila fra il muro e Paolo Cacciari. Gli arriva un sms del deputato e amico Maurizio Acerbo: «Sei il nostro Grillo!». Poi interviene Vladimir Luxuria: «Capisco Francesco, anche io vengo da un mondo che usa altri linguaggi. Ma capisco che, una volta deputato, non posso utilizzare gli stessi toni di una volta». Comprensione ma non troppo. Tocca a Ramon Mantovani. Duro anche lui. Ma con il gruppo dirigente del partito: «È stata vergognosa la vostra scelta—dice rivolto a Migliore — di accodarsi al linciaggio squallido e vergognoso della Casa delle libertà e del resto dell’Unione. Vi siete uniti all’isteria collettiva». Discussione chiusa, nessun voto, nessuna alzata di mano. Caruso se ne va con Paolo Cacciari. Una birra al 32, centro sociale del quartiere San Lorenzo. Luogo di ritrovo di quel mondo no global che Rifondazione ha cercato di avvicinare con la sua candidatura. E che forse, specie in tempi di Grillo e antipolitica, una sanzione severa avrebbe rischiato di allontanare.
Lorenzo Salvia
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/09_Settembre/19/salvia_caruso_esilio.shtml
Ma come, tanto lesti nel cacciare chi stava per far cadere il governo (dimostrando comunque una buona dose di coerenza) e poi chi offende i morti no? :rolleyes:
Mi meraviglio di questa sezione... Un tempo, durante il governo Berlusconi, le notizie contro il governo in carica venivano postate prima ancora che uscissero sui giornali... Ora non più? :asd: :asd:
Pancho Villa
19-09-2007, 18:21
Scusate ma anche all'estero c'è tutto questo movimento di protesta contro la precarietà?
Comunque ecco un'opinione (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Editoriali/2007/06_Giugno/18/Le_leggende_sulla_Biagi.shtml) interessante; forse la Biagi non c'entra nulla.
ragazzi una domanda...magari qualcuno si offende...
ma per quale motivo c'è tutta sta "paura" di parlare male di Biagi...gente (casini) che parla di SANTIFICARLO :mc: ...sia a dx che a sin non vogliono neanche nominarlo perchè pensano che le persone si incazzano...
a me non me ne sbatte assolutamente NULLA ...se è perchè è stato ucciso...beh..mi spiace ma quanti uomini politici sono stati uccisi...o meglio quante persone coraggiose hanno visto perdere tutto o peggio la loro vita perchè magari non pagavano il pizzo o roba così??
insomma se uno ha ROVINATO il mondo del lavoro ..anche se è stato ammazzato..io penso che bisognerebbe dirlo ad ampie lettere..e non avere quasi RIVERENZA per un uomo così...
svarionman
19-09-2007, 18:40
Un personaggio inutile all'interno di un parlamento serio.
IlCarletto
19-09-2007, 18:43
Un personaggio inutile all'interno di un parlamento serio.
Un personaggio inutile all'interno di un parlamento inutile
Un personaggio inutile all'interno di un parlamento inutile
aggiungerei di un partito inutile :D
FastFreddy
19-09-2007, 18:48
ma per quale motivo c'è tutta sta "paura" di parlare male di Biagi...gente (casini) che parla di SANTIFICARLO :mc: ...sia a dx che a sin non vogliono neanche nominarlo perchè pensano che le persone si incazzano...
a me non me ne sbatte assolutamente NULLA ...se è perchè è stato ucciso...beh..mi spiace ma quanti uomini politici sono stati uccisi...o meglio quante persone coraggiose hanno visto perdere tutto o peggio la loro vita perchè magari non pagavano il pizzo o roba così??
insomma se uno ha ROVINATO il mondo del lavoro ..anche se è stato ammazzato..io penso che bisognerebbe dirlo ad ampie lettere..e non avere quasi RIVERENZA per un uomo così...
I co. co. co. non son stati certo un invenzione di Biagi, e comunque un conto è la critica a delle leggi, un altro è l'insulto alla persona...
infatti il mondo del lavoro lo ha rovinato maroni. casini non gli ha dato la scorta che biagi gli aveva chiesto ripetutamente perchè si sentiva in pericolo. le br lo hanno ammazzato. berlusconi ha battezzato la legge 30 come legge biagi per blindarla dalle critiche.
infatti si vede il risultato. caruso sbaglia nei modi (e mi sta discretamente sulle @@) ma il numero vertiginoso dei morti sul lavoro è dovuto in parte ai contratti atipici con cui la maggior parte delle aziende riesce a sottopagare il lavoro. chiaramente se tu prendi un operaio e gli fai il contratto settimanalmente, chi te lo fa fare di spendere i soldi per l'antinfortunistica? per non dire la precarietà della maggior parte dei giovani lavoratori. e poi parlano di politiche per la famiglia. queste sono politiche per far rimanere i figli a casa con i genitori.
FastFreddy
19-09-2007, 18:50
I Co. co. co. non mi ricordo bene chi li abbia introdotti...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18765136&postcount=998
treu, infatti caruso parlava sia di biagi che di treu. in questo caso sfondi una porta aperta ;)
infatti il mondo del lavoro lo ha rovinato maroni. casini non gli ha dato la scorta che biagi gli aveva chiesto ripetutamente perchè si sentiva in pericolo. le br lo hanno ammazzato. berlusconi ha battezzato la legge 30 come legge biagi per blindarla dalle critiche.
infatti si vede il risultato. caruso sbaglia nei modi (e mi sta discretamente sulle @@) ma il numero vertiginoso dei morti sul lavoro è dovuto in parte ai contratti atipici con cui la maggior parte delle aziende riesce a sottopagare il lavoro. chiaramente se tu prendi un operaio e gli fai il contratto settimanalmente, chi te lo fa fare di spendere i soldi per l'antinfortunistica? per non dire la precarietà della maggior parte dei giovani lavoratori. e poi parlano di politiche per la famiglia. queste sono politiche per far rimanere i figli a casa con i genitori.
QUINDI.... si può dire che la LEGGE BIAGI è UNA MERDA???????
io intendevo questo...anceh se porta il nome di Biagi..si dovrebbe far passare in 2 piano il fatto che sia stato ucciso...anche perchè OGNI SANTISSIMO GIORNO muoiono chissà quante persone che lavorano con contratti così :rolleyes: :rolleyes:
svarionman
19-09-2007, 18:56
Perfettamente daccordo. Chiamando la legge con il nome di una persona uccisa, ora fanno passare chi critica i contenuti come uno che, in qualche modo, infanga la memoria di un morto ammazzato e quasi ne giustifica l'assassinio.
treu, infatti caruso parlava sia di biagi che di treu. in questo caso sfondi una porta aperta ;)
Con il pacchetto Treu si introdusse il lavoro interinale che la riforma Biagi ha sostituito con la somministrazione di lavoro.
I co.co.co. risalgono a ben prima. Il primo riconoscimento normativo dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa si ebbe con la riforma del processo del lavoro di cui alla legge n. 533/1973. L'articolo 409 c.p.c., così come modificato dalla riforma, andava ad estendere la disciplina prevista per le controversie individuali in materia di lavoro, oltre che ai rapporti di lavoro subordinato e ai rapporti derivanti da contratti agrari (colonia parziaria, mezzadria, ecc.), anche ai rapporti di agenzia, di rappresentanza commerciale e ad "altri rapporti di collaborazione che si concretino in una prestazione d'opera continuativa e coordinata, prevalentemente personale anche se non a carattere subordinato".
E' stata soprattutto la giurisprudenza negli anni, a fronte del vuoto normativo, a chiarire poi gli elementi costitutivi di questo rapporto di lavoro e che lo distinguevano dal lavoro subordinato (tra le tante, Cass. 20 agosto 1997, n. 7785)
Prima della legge 30, i rapporti di collaborazione erano sprovvisti di una disciplina legale, non a caso erano anche comunemente definiti come lavori o contratti "atipici". La legge Biagi ha cercato di porre fine a questa atipicità, introducendo il lavoro a progetto.
Pancho Villa
19-09-2007, 20:24
infatti si vede il risultato. caruso sbaglia nei modi (e mi sta discretamente sulle @@) ma il numero vertiginoso dei morti sul lavoro è dovuto in parte ai contratti atipici con cui la maggior parte delle aziende riesce a sottopagare il lavoro. chiaramente se tu prendi un operaio e gli fai il contratto settimanalmente, chi te lo fa fare di spendere i soldi per l'antinfortunistica? per non dire la precarietà della maggior parte dei giovani lavoratori. e poi parlano di politiche per la famiglia. queste sono politiche per far rimanere i figli a casa con i genitori.Scusa ma le morti sul lavoro se non sbaglio sono diminuite negli ultimi anni. Purtroppo adesso devo uscire e non posso postare dati, però domani mattina mi riprometto di portarli. ;)
Pancho Villa
19-09-2007, 20:33
Per ora ho trovato soltanto questo http://img122.imageshack.us/img122/1535/incidentilavoromq8.th.jpg (http://img122.imageshack.us/img122/1535/incidentilavoromq8.jpg)
Ziosilvio
19-09-2007, 20:52
Per ora ho trovato soltanto questo http://img122.imageshack.us/img122/1535/incidentilavoromq8.th.jpg (http://img122.imageshack.us/img122/1535/incidentilavoromq8.jpg)
Toh, meno infortuni sul lavoro ogni 100.000 abitanti in Italia che nelle civilissime Germania, Francia e Spagna...
FastFreddy
19-09-2007, 20:54
Toh, meno infortuni sul lavoro ogni 100.000 abitanti in Italia che nelle civilissime Germania, Francia e Spagna...
Se si riuscisse a limitare ulteriormente il lavoro nero (quello si che è assassino, altro che precariato) forse sarebbero ancora meno...
svarionman
19-09-2007, 20:56
Questo dimostra come in italia si ragioni e si legiferi seguendo certe "mode": prima i cani assassini, poi i violentatori, gli immigrati e poco tempo fa il problema della sicurezza sul lavoro.
svarionman
19-09-2007, 21:02
Se si riuscisse a limitare ulteriormente il lavoro nero (quello si che è assassino, altro che precariato) forse sarebbero ancora meno...
Giusta osservazione, anche perchè gli infortuni dei lavoratori in nero sicuramente non sono compresi in quella statistica.
IlCarletto
19-09-2007, 21:17
Giusta osservazione, anche perchè gli infortuni dei lavoratori in nero sicuramente non sono compresi in quella statistica.
conoscendo la furbizia italiota. . . imho.. ma proprio IMHO. . . potremmo dire "quelli denunciati". . .(parlo ovviamente dei regolari...)
FastFreddy
19-09-2007, 21:24
conoscendo la furbizia italiota. . . imho.. ma proprio IMHO. . . potremmo dire "quelli denunciati". . .(parlo ovviamente dei regolari...)
Questo pone a favore della tesi che il problema della sicurezza è legato principalmente al lavoro irregolare, visto che per il resto siamo in perfetta media europea e parecchio al di sotto di tanti paesi che storicamente si ritengono più "sviluppati" del nostro.
svarionman
19-09-2007, 21:27
Questo pone a favore della tesi che il problema della sicurezza è legato principalmente al lavoro irregolare, visto che per il resto siamo in perfetta media europea e parecchio al di sotto di tanti paesi che storicamente si ritengono più "sviluppati" del nostro.
Credo che quello che volesse dire è che, anche tra i lavoratori regolari, può capitare che gli infortuni non vengano denunciati e quindi non rientrino nelle statistiche. Magari in Spagna denunciano anche se ti dai una martellata sul dito, da noi non so.
FastFreddy
19-09-2007, 21:33
Credo che quello che volesse dire è che, anche tra i lavoratori regolari, può capitare che gli infortuni non vengano denunciati e quindi non rientrino nelle statistiche. Magari in Spagna denunciano anche se ti dai una martellata sul dito, da noi non so.
Mah, mi sembra difficile, nei cantieri regolari gli ispettori del lavoro passano e "rompono" :D abbastanza spesso (almeno per quel che ho visto nella mia esperienza di cantiere, il controllo dei salvapiede era un incubo :p ) quelli che sono "invisibili" sono i lavoratori irregolari (stranieri, lavoratori a giornata, etc.)
Anche perchè ormai nei cantieri il semplice uomo di fatica è una figura in via d'estinzione, in genere c'è bisogno di gente preparata.
Biagi era uno studioso di chiara fama, nonchè consulente di Maroni (e di tanti altri). La legge non l'ha stilata lui.
La riverenza non bisognerebbe averla per gentaglia come Caruso.
Credo che una persona che dopotutto è morta a causa del lavoro che svolgeva per la collettività meriterebbe un minimo di rispetto.
Il mondo del lavoro è rovinato dalla mentalità italiana. All'estero si mettono poche regole (ma validissime e fatte rispettare) e ci sono molte meno tutele, ma trovare un lavoro ben pagato è molto più semplice che in Italia.
Forse non si è ancora capito che più regole si mettono e peggio è (anche quando apparentemente sono a favore dei lavoratori, vedi 35 ore in Francia).
I muratori irregolari (una gran bella fetta dei morti sul lavoro) non li assume certo Maroni.
In Italia le imprese edili hanno una media dichiarata di 3-4 dipendenti (ossia dipendenti non in nero), secondo l'ISTAT.
ELISAMAC1
19-09-2007, 22:20
E io ke pensavo che non glie la facevano passare liscia.:eek:
E invece siamo alle solite figuraccie!!!:muro:
ma io non capisco perchè i morti dovrebbero essere esenti da critiche.Se l'intenzione di Caruso era quella di attaccare la legge che,infaustamente,porta il nome di Marco Biagi,io non lo criticherei nonostante non apprezzi il personaggio,anzi gli darei ragione.Trovatemi un lavoratore contento della legge Biagi.Se poi la sua intenzione era quella di attaccare Biagi come persona...bè,che dire.
Le leggi in Italia esistono per essere aggirate,i veri assassini sono certi datori di lavoro
FastFreddy
19-09-2007, 23:23
Il più grosso contributo agli infortuni sul lavoro lo da il lavoro nero, il precariato per quanto "precario" per l'appunto è pur sempre lavoro regolare...
Per il resto vedo che la maggior parte del lavoro precario è assorbita dal terziario, un genere di lavoro dove l'infortunio è per forza di cose raro (In un ufficio c'è ben poco con cui farsi male)
QUINDI.... si può dire che la LEGGE BIAGI è UNA MERDA???????
io intendevo questo...anceh se porta il nome di Biagi..si dovrebbe far passare in 2 piano il fatto che sia stato ucciso...anche perchè OGNI SANTISSIMO GIORNO muoiono chissà quante persone che lavorano con contratti così :rolleyes: :rolleyes:
Basta chiamarla legge 30! :O E si salvano capra e cavoli! :O
trallallero
20-09-2007, 07:46
4.420 in Lussemburgo ??? :eek:
son solo 465.000 abitanti (http://it.wikipedia.org/wiki/Lussemburgo) :what:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.