View Full Version : Codec mp3 LAME (open source) a pagamento?? dBpoweramp
havanalocobandicoot
19-09-2007, 18:38
dBpoweramp è un ottimo software per convertire musica in (e da) mp3, wave, wma, ogg, ecc.
Esso usa il codec mp3 LAME, che è open source. Ciò nonostante, dopo 30 gg di utilizzo del software, esso si rifiuta di convertire gli mp3 senza aver prima acquistato la licenza del codec (18 dollari + iva, corrispondenti a circa 16 euro e rotti).
A me sembra un'incongruenza, e mi chiedo come possa essere possibile.
Però DBpoweramp non è opensource. Avranno fatto in modo che dopo un tot tempo inibisca l'uso del compressore mp3 (poi siamo sicuri che utilizzi Lame?).
Spostato in audio.
havanalocobandicoot
23-09-2007, 00:22
Però DBpoweramp non è opensource.
E questo che significa? Dopo 30 gg a non funzionare più non è il programma: continua a funzionare per gli altri tipi di file ma non per gli mp3.
Avranno fatto in modo che dopo un tot tempo inibisca l'uso del compressore mp3
E' così. Ma dove vuoi arrivare? Non ti seguo.
(poi siamo sicuri che utilizzi Lame?).
Sì, di questo ne sono sicurissimo. Lo uso da tempo.
E questo che significa? Dopo 30 gg a non funzionare più non è il programma: continua a funzionare per gli altri tipi di file ma non per gli mp3.
Che la società che lo produce, ci vuole guadagnare sopra.
E' così. Ma dove vuoi arrivare? Non ti seguo.
Vedi sopra.
havanalocobandicoot
23-09-2007, 12:59
Che la società che lo produce, ci vuole guadagnare sopra.
Ok, ma lo possono fare di vendere il LAME? Perché di questo si tratta.
Non vendono il Lame, ma (suppongo) la possibilità che questo codec possa essere utilizzato con il loro programma.
Usa un altro software, no? ;)
havanalocobandicoot
23-09-2007, 23:06
Non vendono il Lame, ma (suppongo) la possibilità che questo codec possa essere utilizzato con il loro programma.
Con tutto il rispetto, non trovo il senso alle parole che dici se non questo: stanno vendendo un prodotto opensource.
Mi spiegheresti, se lo sai, perché possono farlo?
Usa un altro software, no? ;)
Quale (o quali) mi consigli tu? Io non riesco a codificare col LAME 3.97 se non con dBpoweramp.
Con tutto il rispetto, non trovo il senso alle parole che dici se non questo: stanno vendendo un prodotto opensource.
Mi spiegheresti, se lo sai, perché possono farlo?
Secondo me stanno solo vendendo LA POSSIBILITA' del loro programma di usare LAME, a scadere non è LAME che non scade, ma l'interfaccia fra il loro programma e LAME.
Quale (o quali) mi consigli tu? Io non riesco a codificare col LAME 3.97 se non con dBpoweramp.
Prova RazorLame che è una interfaccia free per lame.
Secondo me stanno solo vendendo LA POSSIBILITA' del loro programma di usare LAME, a scadere non è LAME che non scade, ma l'interfaccia fra il loro programma e LAME.
Infatti. Non so con quali altre parole spiegarlo :boh:
havanalocobandicoot
24-09-2007, 14:23
A voi sembra che tutto questo rispetti le regole sull'open source?
A voi sembra che tutto questo rispetti le regole sull'open source?
Che cosa c'è che non ti torna, LAME che è OPEN E FREE lo puoi continuare ad usare con un'altro programma o al limite anche da riga di comando, dBpoweramp che NON è FREE ha tutto il diritto di farsi pagare qualsiasi feature, compresa l'interfaccia con i codec esterni.
Ripeto E' LAME ad essere FREE e che difatti se lo hai nel PC, puoi continuare ad usarlo senza problemi, è il programma dBpoweramp che non puoi più usare se non paghi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.