PDA

View Full Version : Il supporto con il miglior rapporto prezzo/sicurezza/capacità

The Dragon
19-09-2007, 17:45
Secondo voi quale è il supporto con il miglior rapporto prezzo/sicurezza/capacità???

Hd con raid 1 o 5 molto pratico ma difficile o costoso da espandere negli anni poichè devo cambiare tutti gli hd

DVD caricati in un imation stakka, meno pratico ma espandibile come capacità all' infinito, però quanto dura un dvd muoio prima io o il dvd???

Altre soluzioni?? i dual layer sono affidabili??

Come li gestite i vostri archivi di video foto programmi documenti ecc.... oltre i 400gb?????

The Dragon
20-09-2007, 14:23
upppp:D

MM
20-09-2007, 16:14
Il problema è capire che cosa ci si fa su questi archivi
Se si tratta di archivi "statici" vale a dire archivi per consultazione sporadica è una cosa, se si tratta di archivi a cui accedono in continuazione vari utenti allora le cose cambiano
Se poi si tratta di archivi veri e propri, dati semplicemente da conservare per poterli rivedere raramente è ancora un'altra cosa

The Dragon
20-09-2007, 17:05
essenzialmente è tutta roba di consultazione molto sporadica (che possono essere archivi di foto), per cui un dvd va bene, quello che mi interessa però è la sicurezza dei dati che non devo perderli come successo in passato con hd rotti e cd non più leggibili, che alla fine se perdo 50gb di foto anche se sono cavolate e voglio rivederle tra 6 anni mi girano le @@ :) :) per quanto rigurada le soluzioni con hd mi sono fatto una idea e sò rischi e benefici, sono i dvd o comunque tutto quello che non è un hd che non sò quanto dura.

La soluzione ideale sarebbe un raid modesto di capacità dunque economico, quando i documenti non mi servono più li passo su dvd o qualcosaltro e li archivio, premetto che un dat non và bene perchè troppo macchinoso

MM
20-09-2007, 17:14
In teoria i supporti ottici sarebbero "garantiti" 10 anni
Nella realtà alcuni supporti economici sono già illeggibili dopo due anni
I supporti ottici degradano velocemente in condizioni ambientali contrarie, tipo raggi solari, umidità pesante e simili, quindi vanno conservati correttamente
Non so se il prodotto che citi (lo conosco per aver letto qualcosa in giro) abbia tutte queste precauzioni

Una cosa è certa: c'è comunque un degrado fisiologico dei supporti ottici che non li rende affidabili al 100% o almeno non in poeriodi di tempo lunghissimi
La cosa migliore è, dopo un certo periodo (non quantificabile matematicamente) "rinfrescare" le copie facendone altre su supporti nuovi

The Dragon
21-09-2007, 00:00
direi che allora la soluzione definitiva non c'è, l' imation stakka ce l' ho già da più di un anno e tiene 100 dischi, la cosa buona è che leggendo il contenuto prima sul pc facendo la ricerca ti espelle il dico con il contenuto che cercavi

ma allora quali sono i supporti di qualità migliore e come conviene masterizzarli?