View Full Version : Problema WD Raptor 150 ncq e P4P800 Deluxe / A7N8X-E Deluxe
Ciao,
ho acquistato un Western Digital Raptor 150 con tecnologia ncq ma montato assieme alla mia P4P800 Deluxe a 60% della formattazione comincia a rallentare per poi darmi errore all'89%. L'ho montato poi come disco secondario in un altro dei miei pc (A7N8X-E Deluxe) avente già il sistema operativo ed ho tentato la formattazione da WinXp con i medesimi risultati. Hdtune non riesce ad eseguire la scansione della superficie accusando le stesse lentezze e trovando almeno un paio di cluster danneggiati.
Il mio negoziante dice di averlo provato e di avere eseguito la formattazione senza problemi e di avere installato altresì il sistema operativo.
Cosa ne pensate? C'è via di uscita?
P.s. ho tentato di forzare tramite pin la modalità SATA senza risultati.
Hai provato a testare con i programmi specifici di WD?
Se con quelli ti dà errore devi riportare il disco con la stampa dell'errore
Se il negoziante dice che va bene, almeno fatti dire che cosa ha fatto esattamente e su che sistema
il menne
19-09-2007, 18:39
In primis, la tecnologia ncq non serve a niente su questa mobo perchè non lo supporta.
Poi, io con la mia p4p800-e deluxe ho un wd raptor e non ci son stati mai problemi.
Devi fare i test dell'integrità del disco di wd in primis, se non li passa il disco è difettoso e devi fare l'rma (procedura DOA).
Se invece va bene devi fare queste prove:
Se formatti da win con disco come secondario, mettilo su un canale sata del controller mobo e NON sul promise.
Se non funge, prova a formattare partendo direttamente da disco di avvio dos... oppure da un dischetto di avvio es. di ghost o similia.
Insomma prova anche partendo da più ambienti.
Prova a sostituire il cavo sata, e controllare l'alimentazione.
Controlla che il bios sia impostato giusto.
;)
roberto1
19-09-2007, 20:01
posto una domanda che magari è già stata fatta nn so dove, per questa mobo sono strettamente necessari i drivers sata da caricare all'installazione del s/o xp home ? ho un hd sata ma non ho caricato i drivers, nn ho nessun problema ma in lettura e scrittura (i/o) perdo qualcosa ??? ho abilitato il promise nel bios ma ho installato i drives per l'intel.
In primis, la tecnologia ncq non serve a niente su questa mobo perchè non lo supporta.
Poi, io con la mia p4p800-e deluxe ho un wd raptor e non ci son stati mai problemi.
Devi fare i test dell'integrità del disco di wd in primis, se non li passa il disco è difettoso e devi fare l'rma (procedura DOA).
Se invece va bene devi fare queste prove:
Se formatti da win con disco come secondario, mettilo su un canale sata del controller mobo e NON sul promise.
Se non funge, prova a formattare partendo direttamente da disco di avvio dos... oppure da un dischetto di avvio es. di ghost o similia.
Insomma prova anche partendo da più ambienti.
Prova a sostituire il cavo sata, e controllare l'alimentazione.
Controlla che il bios sia impostato giusto.
;)Dunque ho preso l'ncq perchè mi sarebbe costato quanto l'altro :) Ho due connettori sata su mobo e li ho provati entrambi (medesimo controller comunque). Alla fine comunque il mio fornitore ha ritelefonato per avvisarmi che il disco ci ha lasciati.
posto una domanda che magari è già stata fatta nn so dove, per questa mobo sono strettamente necessari i drivers sata da caricare all'installazione del s/o xp home ? ho un hd sata ma non ho caricato i drivers, nn ho nessun problema ma in lettura e scrittura (i/o) perdo qualcosa ??? ho abilitato il promise nel bios ma ho installato i drives per l'intel.Solo se usi il raid serviranno i driver del controller per poter installare l'os. Io disattivo il raid (che non uso) e sono a posto.
Hai provato a testare con i programmi specifici di WD?
Se con quelli ti dà errore devi riportare il disco con la stampa dell'errore
Se il negoziante dice che va bene, almeno fatti dire che cosa ha fatto esattamente e su che sistemaNo ma alla fine non sarebbero serviti. Ho usato hdtune come dicevo e non riusciva ad eseguire la scansione.
Grazie a tutti di cuore, vi tengo aggiornati :)
Certe volte mi chiedo se ... vabbè lasciamo perdere..
Devo solo dire che la disquisizione su NCQ non c'entra
Inoltre mi pare di aver detto che con un codice di errore dei programmi di test del costruttore si può richiedere la sostituzione del disco, altrimenti no, quindi non vedo che cosa c'entri HDTune....
Insomma, se a voi va bene così, anche a me ;)
Certe volte mi chiedo se ... vabbè lasciamo perdere..
Devo solo dire che la disquisizione su NCQ non c'entra
Inoltre mi pare di aver detto che con un codice di errore dei programmi di test del costruttore si può richiedere la sostituzione del disco, altrimenti no, quindi non vedo che cosa c'entri HDTune....
Insomma, se a voi va bene così, anche a me ;)Spiega spiega! :)
Per la sostituzione non è stato un problema. Non mi preoccupavo al riguardo. Volevo solamente saperne di più. Magari sarebbe saltata fuori qualche incompatibilità.
HDTune è stata solo un'ulteriore prova fattibile in un ambiente casalingo, nulla più. Con il pc principale ho tentato la formattazione pre-installazione di Xp e non ha funzionato mentre con il secondario, in ambiente Xp, ho provato HDTune. L'HDD non riusciva nemmeno ad affrontare la scansione oltre a mostrare due o tre cluster danneggiati parecchio prima della fine.
Questo mi è servito per capire che dovevo portarlo al mio fornitore. A lui spetta il resto ;).
Ti dicevo appunto che per la sostituzione, specie se fatta direttamente sul sito del produttore, necessita specificare un codice di errore ed è quindi inutile, a questo fine, utilizzare HDTune
Anche il negoziante può dire quello che vuole, ma di fronte ad un codice di errore del programma specifico del costruttore del disco, può constestare niente
Ok certo ma HDTune serviva a me per capire se effettivamente sussisteva qualche problematica. Come poi si deve contorcere il mio fornitore per garantirmi un disco funzionante non mi riguarda. Semplicemente volevo evitare di fargli perdere tempo per paranoie mie o problematiche che riguardavano non il disco bensì il mio sitema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.