PDA

View Full Version : Effetti su fotografie

rayearth
19-09-2007, 15:14
Scusate non so se è il blog giusto per un aiuto simile....provo!
Ho applicato degli effetti a delle foto...tipo granellature, sfocature e cose simili.....ho salvato in Jpg e messe in una cartella! Trasferite su un'altro pc per e-mail....arrivate a destinazione apro la cartella e vedo la foto in anteprima con gli effetti e l'icona senza effetti.....come è possibile? Esiste un modo per rimuovere gli effetti dopo che le foto sono state scattate?

Zalex
19-09-2007, 16:05
ma le foto quando le apri hanno gli effetti ?

Time Zone
19-09-2007, 16:18
Ho applicato degli effetti a delle foto...tipo granellature, sfocature e cose simili.....ho salvato in Jpg e messe in una cartella! Trasferite su un'altro pc per e-mail....arrivate a destinazione apro la cartella e vedo la foto in anteprima con gli effetti e l'icona senza effetti.....come è possibile? Esiste un modo per rimuovere gli effetti dopo che le foto sono state scattate?

Le foto una volta che le hai effettate e salvate con lo stesso nome e nella stessa cartella non è possibile farle tornare com'erano in origine a meno che non hai altre copie degli originali nel pc o nella fotocamera.

newreg
19-09-2007, 16:26
Non ho capito. Hai detto che apri la cartella e vedi l'anteprima. Intendi le foto in visualizzazione anteprima... credo. E se è così quale sarebbe l'altra icona? :confused: E qual è il problema? :confused:

rayearth
19-09-2007, 16:55
mi spiego meglio......in pratica nella finestra di windows con il contenuto della cartella vedo in grande la foto selezionata con gli effetti.....e sotto le icone con l'alteprima piccola delle foto ma tutte senza effetti! solo che quando le apro gli effetti ci sono

edridil
19-09-2007, 17:02
Credo sia solo un problema di cache delle anteprime delle foto.
Clicca sulla foto col destro e fai "Aggiorna anteprima"

newreg
19-09-2007, 17:08
Credo sia solo un problema di cache delle anteprime delle foto.
Clicca sulla foto col destro e fai "Aggiorna anteprima"
Esatto, mi hai anticipato.

:)

rayearth
19-09-2007, 20:45
pur trovandosi su un computer diverso da quello su cui sono state effettuate le modifiche?

sparwari
19-09-2007, 21:20
non capita solo a te: anche io ho notato questa cosa.

avevo creato di una stessa immagine quattro diverse versioni (seppia, bianco-nero, rosso, a colori naturali) e se sono nella cartella dei documenti e visualizzo le icone delle foto in "anteprima" tutte e quattro le foto appaiono uguali, poi se le apro con un visualizzatore di immagini invece si vedono le differenze cromatiche...
strano e onestamente non capisco.

ho winXP con servicepack2

FreeMan
20-09-2007, 00:02
probabile che cmq venga salvato nel codice del jpg anche un codice per l'anteprima e questo non cambi dopo il ritocco

cmq siamo OT... vediamo come si sviluppa la situazione

blog? :mbe:

>bYeZ<

rayearth
20-09-2007, 03:13
ahahahhaahah FORUM!!!!! miiiii che imbecille che sono!!!! come cavolo mi è uscito BLOG?????

rayearth
20-09-2007, 03:14
ahahahhaahah FORUM!!!!! miiiii che imbecille che sono!!!! come cavolo mi è uscito BLOG?????

continuiamocosì
20-09-2007, 08:51
scriverlo 2 volte rafforza il concetto.

exup96
20-09-2007, 12:19
Prova a fare così:

la cartella dove ci sono i file jpg la visualizzi con l'opzione details

tra le ozpioni della cartella (tools - folder options - view se non ricordo male) c'è la possibilita di visualizzare i file nascosti

dovresti trovare un file con nome thumbs..., cancellalo

esci dalla cartella, rientra e passa alla visualizzaizone anteprima (thumbnails)

Dovrebbe rigenerarle corrette

Ciao

FreeMan
20-09-2007, 15:21
però succede anche su un 2° pc che le foto originali non le hai mai viste.. a meno che non sia stato spedito anche il file thumbs..

sempre + convinto che siamo nella sezione errata

scriverlo 2 volte rafforza il concetto.

a quell'ora c'è il backup e il forum non è per nulla reattivo..è frequente che insistendo con l'invio del post questo si duplici.. nella migliore delle ipotesi :muro: .. :D

>bYeZ<

newreg
20-09-2007, 15:29
però succede anche su un 2° pc che le foto originali non le hai mai viste.. a meno che non sia stato spedito anche il file thumbs...
Potrebbe essere andata così perchè ha detto di aver messo i file in una cartella e poi di averli inviati. Ovviamente manca un passaggio, quello della "zippatura", se lo dicesse la cosa si chiarirebbe definitivamente.

:)

the log
21-09-2007, 13:04
Il mistero ha una spiegazione semplicissima

fra i dati exif delle immagini vi è a volte anche una piccola anteprima dell'immagine originale.

Quando hai fatto le modifiche alla foto hai e l'hai risalvata l'anteprima contenuta in essa non è stata modificata.

Quindi se un programma per mostrare in piccolo-anteprima la tua immagine va a leggersi la versione piccolina dei dati exif ( per dirla in parole spicciolissime ) ti verrà fuori la foto originale e non quella manipolata.

Chelidon
23-09-2007, 13:54
Quoto qui sopra! ;)

Infatti è la cosiddetta miniatura: in pratica un'anteprima ridotta della foto che viene scritta nell'intestazione del file JPEG per velocizzare il caricamento dell'anteprima da parte del SO...

Però ragazzi mi sembra strano che nessuno di voi maneggiando un file JPEG (leggere come: curiosare e scasinare su come sia fatto... che so non vi è mai capitato di voler vedere come sono messi i campi dei metadati exif con un editor testuale :rolleyes: :D ) si sia mai accorto di questa caratteristica, tant'è che con gimp quando si esporta in JPEG chiede se si vuole generare anche la miniatura! :)

FreeMan
23-09-2007, 13:58
per quanto ne so solo Gimp si comporta così... ne ho usati tanti di prog per l'editing di immagini e non ho mai visto questa opzione... al limit PS potrebbe averla in qualche sottomenu :D

>bYeZ<

Chelidon
23-09-2007, 14:08
Un motivo in più per consigliare l'utilizzo di GIMP al posto di PS :sofico: :D