PDA

View Full Version : Cambiare CPU Acer 1600

gnaogab
19-09-2007, 15:10
Ciao,
Spero di essere nel posto giusto....
Ho un portatile Acer inspire 1600che monta un PIV da 1.6Ghz.
La CPU è cotta, il refrigerante l'ho già smontato e pulito con l'aria compressa più volte. Tempo di lavoro massimo 20 min.

Voglio cambiare la CPU, e ne ho trovate due che a prima vista sembrano uguali; una da 1,7Ghz e una da 2,6Ghz che arrivano da due desktop.

A) ci sono differenze tra CPU laptop e Desktop?
B) posso cambirle senza dare il colpo di grazia al portatile?

Grazie in anticipo per le risposte

solidguitarman
19-09-2007, 16:08
Immagino il tuo sia un Pentium 4 M 1.6ghz Northwood socket 478.
Controlla con cpu-z per essere sicuro cosa monti.
Come potrai immaginare le cpu desktop non sono uguali alle mobile, soprattutto per i w dissipati. Se hai davvero un Northwood a 1.6ghz dissipa 30w, un Northwood desktop 2,6ghz il doppio, circa 62w.
Vedi tu...
Dovrai puntare su cpu mobile.

gnaogab
20-09-2007, 09:40
Si, è vero..... forse è meglio che lascio perdere, altrimenti diventa un barbeque... :fagiano:
Grazie a tutti.
GAb

solidguitarman
20-09-2007, 11:25
Dimenticavo di chiederti se usi notebook hardware control (NHC) per downvoltare la cpu. A me funziona bene e mi abbassa un bel po' le temp.

gnaogab
21-09-2007, 07:45
no.. non lo uso.... adesso faccio una piccola ricerca e lo provo.
già tre ore di lavoro continuato sarebbe un record, e i giochi li eliminiamo....

Grazie
GAbriele

solidguitarman
21-09-2007, 09:14
Un volta installato e aperto nella casella dei voltaggi ti dà in voltaggi base per ogni moltiplicatore e ti permette di abbassarli. Tu singolarmente abbassali piano piano e testa la stabilità di ogni moltiplicatore con un superPi o simili.
Con un po' di calma vedrai che scenderai un po' di voltaggio e la tua cpu ringrazierà. Se hai qualche dubbio chiedi pure. Ciao.

gnaogab
24-09-2007, 08:05
Grazie mille!!

Non mancherò

Gabriele