PDA

View Full Version : realizzare un server economico

The Dragon
19-09-2007, 15:59
Devo incrementare la capacità di storage del mio sistema casalingo, ho 2 pc collegati in rete, uno per applicazioni ""gravose"" :) l' altro un muletto, la mia esigenza è quella di avere molta capacità però mantenendo una certa sicurezza per non perdere dati, l' ideale sarebbe un sistema in cui potrei aggiungere hd o sostituire quelli più vecchi senza perdere dati, una cosa del tipo ho 4hd uno da 80 due da 160 e uno da 400 cambio quello da 80 con uno diverso, successivamente quello da 160 ecc..... in modo da non dovere ogni volta affrontare l' acquisto di tutti gli hd, una spesa diluita nel tempo.......
Questo in pratica è quello che si fà sui server scsi che abbiamo in ditta

per fare questo che tipo di raid e che tipo di controller potrei utilizzare (ammesso che si possa realizzare..... con dischi di capacità molto diverse)??????

MM
19-09-2007, 16:59
Escluderei il RAID in assoluto, al momento, perché:
- con dischi di capacità diversa è imroponibile (prende la capacità del disco più piccolo)
- nel RAID 1 devi mettere i dischi a coppie e per mantenere queste capacità devi raddoppiare i dischi

L'unico modo è mantenere i dischi attuali e, quando ne cambi uno, lo duplichi semplicemente dal vecchio al nuovo
L'unica possibilità del RAID sarebbe quella di comprare due dischi di grandi dimensioni e fare un RAID 1 tra loro, togliendo tutti i dischi attuali

Tieni comunque conto che, quando i dati sono molto importanti, è bene farne copia di backup su supporto esterno al server

The Dragon
19-09-2007, 17:16
I dischi attuali sono una coppia di sata da 120gb e un pata da 160 quest'ultimo lo terrei per il sistema operativo, volendo potrei prendere altri dischi da 120 e fare un raid5 ma non sò quanto sia economico

ma se facessi un jbod??? teoricamente se si rompe un hd non perdo i dati di solo quell' hd??

MM
19-09-2007, 17:26
Non ho fatto prove specifiche per il JBOD
La teoria dice che è così, ma la sicurezza non ce l'ho

Per il RAID5 ci vuole un controller che lo supporti e almeno 3 dischi
Va più veloce e se si guasta un disco basta cambiarlo...

Non so, valuta tu..