View Full Version : Se l'antivirus non riesce a.... come farglielo fare?
Ciao a tutti.
Sul mio pc ho installato l'Avast 4.7.
Quando faccio una scansione completa mi dice che alcuni file sono non può controllarli perchè utilizzati da altri processi.
Come farglieli controllare?
Ciao a tutti grunge
ciao...hai provato in modalità provvisoria? (riavvia e premi ripetutamente il tasto f8) comunque credo sia abbastanza comune il fatto che l antivirus non riesca a controllare alcuni file...(se ti puo essere utile anche antivir si comporta allo stesso modo...rilascia però un file di log in cui fornisce qualche generica informazione) ...alcuni software ( tra questi ad aware, spybot e antivir...avast non saprei) includono la possibilità di innalzare il livello di privileggio concesso all antivirus in fase di scansione in questo modo l antivirus dovrebeb avere una corsia preferenziale rispetto agli altri processi (non so se puo essere utile nel tuo caso)... saluti...:)
consiglio: cambia antivirus, Avast non vale na mazza..:D ...se vuoi rimanere nel free scarica Antivir, se vai su quelli a pagamento Kaspersky..se seguirai il mio consiglio,per farti un'idea migliore ti consiglio inoltre di leggerti il thread ufficiale dell'antivirus scelto per l'opportuna configurazione...;)
xcdegasp
19-09-2007, 15:45
è corretto ma dipende da quali siano i file che non riesce a scansionare...
un esempio è il file di paging che non è scansionabile per ovvi motivi e così altri file sempre esclusivi del sistema operativo.
se non riuscisse a scansionare un file AAAA.exe ci sarebbe da preoccuparsi :)
Grazie a tutti e 2 per le risposte esaurienti o... quasi :D
volevo sapere perchè mi consigli antivir e mi sconsigli avast. Il mio pc è un po' datato. Ho letto i thread ufficiali ,a leggendo i commenti un po' di tutti tutti gli antivirus vanno bene più o meno.
perciò il consiglio sulla scelta di un moderatore è molto ben accetta se poi riesce anche a darti una spiegazione come fate sempre voi.
Grazie grunge
Bugs Bunny
19-09-2007, 17:56
tutti gli antivirus vanno bene più o meno.
ehm... ci sono antivirus ed antivirus... avast in questo periodo è noto per la bassa capacità di rilevamento nonchè di rimozione delle infezioni...
mentre antivir eccelle in queste cose ed in + ha anche una ottima euristica
Anche se non sono moderatrice, posso darti ugualmente il mio consiglio/spiegazione!
1- Norton Antivirus e Avast sono antivirus che lasciano passare molti e molti virus e derivati, ovvero non li "vedono" e quindi l'utente è infetto senza saperlo. Inoltre riesce anche male a rimuoverli
2-Esperienza personale: ho usato prima il Norton, sono passata ad avast perchè free, poi ho scoperto questo forum e sono passata ad ANTIVIR di AVIRA e appena installato ha trovato molti virus e simili che avast non aveva trovato :D
3-Tutti (o quasi) consigliano AVIRA ANTIVIR perchè free e molto potente, soprattutto se configurato bene tramite la guida di un nostro noto utente,
che puoi trovare nella mia firma.
4- se vuoi un antivirus a pagamento vai su kaspersky che è il milgiore!
Ad ogni modo per un sistema di sicurezza ad oc non basta solo un antivirus, ma firewall, antispyware ed altri piccoli programmi di utilità
Ho detto moderatore ma qualsiasi consiglio se basato su esperienza è molto ben ben accetto perciò anche il tuo e ti ringrazio infinitamente (anche delle spiegazioni) come ringrazio chiunque mi abbia dato e darà indicazioni.
Buona serata e vista l'ora... buon appetito. Grunge
Dimenticavo: l'AV che mi segnali c'è anche in italiano?
No Avira Antivir c'è in inglese, ma come ti ho detto, configurando tramite la guida in firma è facilissimo. inoltre è un inglese molto semplice ed intuivto. Vai tranquillo
No Avira Antivir c'è in inglese, ma come ti ho detto, configurando tramite la guida in firma è facilissimo. inoltre è un inglese molto semplice ed intuivto. Vai tranquillo
;)
juninho85
20-09-2007, 20:59
quanto è datato il tuo pc?penso che avira non faccia per il tuo caso altrimenti :D
wizard1993
21-09-2007, 12:18
quanto è datato il tuo pc?penso che avira non faccia per il tuo caso altrimenti :D
è comuqnue più leggero di avast
juninho85
21-09-2007, 20:57
è comuqnue più leggero di avast
ti riferisci alla memoria occupata in fase di idle del programma o cosa?
wizard1993
22-09-2007, 12:33
ti riferisci alla memoria occupata in fase di idle del programma o cosa?
in toto; mai su la vm avira è molto più leggero di avast
juninho85
22-09-2007, 13:10
in toto; mai su la vm avira è molto più leggero di avast
avast l'ultima volta che l'ho provato m'è sembrato pesante solo in fase di scansione...sarei curioso di fare un bel benchmark con l'uno e con l'altro sistema,anzi...quasi quasi :D
wizard1993
22-09-2007, 13:17
appena trovo un iso del 2000 o dell xp lo faccio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.