PDA

View Full Version : WiFi portatile Acer

MOTHIUM
19-09-2007, 15:20
Ciao a tutti.
Possiedo un portatile Acer Aspire 5685 WLMi con una scheda di rete WiFi Intel(R) PRO/Wireless 3945ABG Network Connection. Ho un router Sitecom ADSL2+ Modem/Router 54G MIMO WL-154 che utilizzo come Acces Point in quanto ho un contratto con Tiscali che comprende anche il Voip, onde per cui il modem/router Pirelli per la connessione, viene fornito dalla stessa Tiscali. Sino a qualche tempo fa mi funzionava tutto per il meglio poi pian pianino son sorti problemi di disconnessione continua. Dapprima avevo pensato che ci fosse un inquinamento di onde WiFi all’interno della mia casa, poi avevo analizzato meglio la cose ed avevo appurato che il lettore DVD DVX ecc essendo WiFi disturbava, ergo l’avevo spento per effettuare delle prove. Sembrava che tutto procedesse bene ma non è effettivamente così. Infatti, in questo periodo a parte il vento, non ci sono emanazioni di WiFi da altri dispositivi se non dall’ACCES POINT. Ho eslcuso il DHCP, assegnato IP statici … insomma ho fatto le cose a dovere e, L’AP viene visto ma non si riesce a connettersi nonostante sia spuntata la preferenza di connettersi alla rete senza fili quando è a distanza di rilevamento. Purtroppo, nonostante tutto, la connessione continua ad essere discontinua. Va e viene, e non c’è verso di stabilizzarla. Ma non sarà mica la scheda di rete del notebook Secondo voi, in che sbaglio??
Ciao
moth

Intrepido
19-09-2007, 17:16
Ciao a tutti.
Possiedo un portatile Acer Aspire 5685 WLMi con una scheda di rete WiFi Intel(R) PRO/Wireless 3945ABG Network Connection. Ho un router Sitecom ADSL2+ Modem/Router 54G MIMO WL-154 che utilizzo come Acces Point in quanto ho un contratto con Tiscali che comprende anche il Voip, onde per cui il modem/router Pirelli per la connessione, viene fornito dalla stessa Tiscali. Sino a qualche tempo fa mi funzionava tutto per il meglio poi pian pianino son sorti problemi di disconnessione continua. Dapprima avevo pensato che ci fosse un inquinamento di onde WiFi all’interno della mia casa, poi avevo analizzato meglio la cose ed avevo appurato che il lettore DVD DVX ecc essendo WiFi disturbava, ergo l’avevo spento per effettuare delle prove. Sembrava che tutto procedesse bene ma non è effettivamente così. Infatti, in questo periodo a parte il vento, non ci sono emanazioni di WiFi da altri dispositivi se non dall’ACCES POINT. Ho eslcuso il DHCP, assegnato IP statici … insomma ho fatto le cose a dovere e, L’AP viene visto ma non si riesce a connettersi nonostante sia spuntata la preferenza di connettersi alla rete senza fili quando è a distanza di rilevamento. Purtroppo, nonostante tutto, la connessione continua ad essere discontinua. Va e viene, e non c’è verso di stabilizzarla. Ma non sarà mica la scheda di rete del notebook Secondo voi, in che sbaglio??
Ciao
moth

Ciao, non sei l'unico, se controlli il trend dell'atlantis 243, vedrai che un'altro utente Xsim, ha il tuo stesso problema, se spegne il Tiscali però tutto funziona al meglio. Fai una rpova a spostare il Sitecom lontano dal Tiscali e riprova.

tutmosi3
19-09-2007, 17:33
Non ho capito se hai fatto dei controlli con Netstumbler.

Ciao

xsim
19-09-2007, 19:57
Benvenuto nel club. :D

MOTHIUM
19-09-2007, 20:35
Benvenuto nel club. :D

Grazie:) cmq bentrovati!;)

MOTHIUM
19-09-2007, 20:52
Non ho capito se hai fatto dei controlli con Netstumbler.

Ciao si certo che li ho fatti...sembra tutto regolare

MOTHIUM
19-09-2007, 21:36
Ciao, non sei l'unico, se controlli il trend dell'atlantis 243, vedrai che un'altro utente Xsim, ha il tuo stesso problema, se spegne il Tiscali però tutto funziona al meglio. Fai una prova a spostare il Sitecom lontano dal Tiscali e riprova. Forse mi sono espresso male, cercherò di farlo meglio.
-La comunicazione tra il Router Sitecom ed il Modem Pirelli avviene tramite cavo Ethernet (RJ45) mentre tra il Router Sitecom ed il Notebook (portatile con scheda rete WiFi Intel(R) PRO/Wireless 3945ABG Network Connection). Per la configurazione della LAN con gli IP ed i DNS, vedasi su. Perché dovrei spostare il Sitecom dal Pirelli di Tiscali? La loro connessione non è in WiFi ma in RJ45. in Wifi ho solo il Notebook. Certo potrebbero esserci interferenze con altri dispositivi Wifi, ma sono stato molto attento e...purtroppo la cosa strana è che alcuni giorni la connessione Wifi va a singhiozzo, prova ne è che altri Pc della Lan collegati con cavetto Ethernet RJ45 non subiscono alcuna disconnessione ne dal Sitecom ne dalla connessione ADSL (Tiscali), altri giorni tutto va a gonfie vele. Nel momento della disconnessione cliccando sul televisorino in basso a dx ed aprendo la cartella delle proprietà della scheda Wifi del portatile e successivamente aprendo "visualizza reti senza fili", si nota che alcune volte non vengono visualizzate reti altre volte il "Sitecom" viene visualizzato, ma disconnesso. Se tento la connessione, delle volte riesce altre volte scompare persino la rete rilevata. Ci sono delle volte che riesco a risolvere con il ripristino, altre volte il ripristino non funziona x niente. la casella di connessione alla rete senza fili quando è a distanza di rilevamento è spuntata come già specificato su.
NetStumbler invece segnala che la connessione è presente, ma non so usarlo bene per conoscere a fondo gli strumenti...
Il portatile ha solo 9 mesi.
Inspiegabile.

Intrepido
19-09-2007, 22:58
Forse mi sono espresso male, cercherò di farlo meglio.
-La comunicazione tra il Router Sitecom ed il Modem Pirelli avviene tramite cavo Ethernet (RJ45) mentre tra il Router Sitecom ed il Notebook (portatile con scheda rete WiFi Intel(R) PRO/Wireless 3945ABG Network Connection). Per la configurazione della LAN con gli IP ed i DNS, vedasi su. Perché dovrei spostare il Sitecom dal Pirelli di Tiscali? La loro connessione non è in WiFi ma in RJ45. in Wifi ho solo il Notebook. Certo potrebbero esserci interferenze con altri dispositivi Wifi, ma sono stato molto attento e...purtroppo la cosa strana è che alcuni giorni la connessione Wifi va a singhiozzo, prova ne è che altri Pc della Lan collegati con cavetto Ethernet RJ45 non subiscono alcuna disconnessione ne dal Sitecom ne dalla connessione ADSL (Tiscali), altri giorni tutto va a gonfie vele. Nel momento della disconnessione cliccando sul televisorino in basso a dx ed aprendo la cartella delle proprietà della scheda Wifi del portatile e successivamente aprendo "visualizza reti senza fili", si nota che alcune volte non vengono visualizzate reti altre volte il "Sitecom" viene visualizzato, ma disconnesso. Se tento la connessione, delle volte riesce altre volte scompare persino la rete rilevata. Ci sono delle volte che riesco a risolvere con il ripristino, altre volte il ripristino non funziona x niente. la casella di connessione alla rete senza fili quando è a distanza di rilevamento è spuntata come già specificato su.
NetStumbler invece segnala che la connessione è presente, ma non so usarlo bene per conoscere a fondo gli strumenti...
Il portatile ha solo 9 mesi.
Inspiegabile.

Inspiegabile, si.
Però sono i sintomi che accusa il 243 di Xsim, e ti dico, quel router in wireless è una roccia :) .

MOTHIUM
20-09-2007, 00:43
Inspiegabile, si.
Però sono i sintomi che accusa il 243 di Xsim, e ti dico, quel router in wireless è una roccia :) .
Che vorresti dire con questo? Che non ci sono soluzioni?:(

Intrepido
20-09-2007, 00:54
Che vorresti dire con questo? Che non ci sono soluzioni?:(

Xsim le ha provate tutte, ma l'unica cosa che ha funzionato è stata spegnere il Tiscali.
Boh, misteri........

MOTHIUM
20-09-2007, 01:29
Xsim le ha provate tutte, ma l'unica cosa che ha funzionato è stata spegnere il Tiscali.
Boh, misteri........ Quindi non ha più tiscali? E' anche vero che tiscali da un po di tempo a questa parte non sta funzionando per il meglio. Io sono stato costretto diverse volte ad accettare il degrado della linea. cmq non credo che si tratti solo di degrado, poichè il problema, dopo un certo periodo dallo stesso degrado, si ripresenta. Ed allora sei li che devi chiamare, e se fortunatamente riesci a parlare con l'operatore riesci anche ad ottenere una riparazione provvisoria.
Peròòòò, se consideriamo il detto "date a Cesare quel che è di Cesare" dovremo anche considerare che il router Pirelli (Tiscali) non essendo WiFi non dovrebbe creare problemi con i Router WiFi.
Per esempio, questa sera quando ho scritto il 3D, la rete WiFi si disconnetteva dopo tre min che si era connesso e questo per diverse ore. Dalle 21 fino a questo momento non si è disconnesso per niente. E' Questa storia che mi fa incaxxare, perchè non mi permette di capire da cosa sono causate queste disconnessioni. Che non sia un programma? Ma non ho molto, avevo formattato il pc qualche settimana fa. Faccio presente che il problema esisteva anche prima della formattazione. Dico questo alfine di evitare dubbi.
;)
speriamo di riuscirci a capire qualcosa.
ciao a presto

Intrepido
20-09-2007, 08:36
Per vedere meglio e con chiarezza anche la vicenda di Xsim, leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1441167 ), dal post 66.

Ciao e buona lettura :)

MOTHIUM
21-09-2007, 04:25
Per vedere meglio e con chiarezza anche la vicenda di Xsim, leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1441167 ), dal post 66.

Ciao e buona lettura :)
Non ci crederete ma a circa due ore dopo l'ultimo mio post sino a questo momento, il Sitecom non mi ha fatto fallire per nessun istante la connessione. Ragà... che dire?? Non ho toccato nulla perché continuavo a studiare la situazione. Noto una cosa...e mi sembra molto strana, ogni volta che mi si presenta questo difetto o c'è molto vento o molta umidità...eppure tutto l'apparato sta dentro casa (abito in campagna).
xsim ho installato diversi Pirelli di Tiscali con i più svariati Router WiFi, e ti assicuro che le persone alle quali ho installato questi dispositivi sono felici e non riscontrano nessun problema. A Tiscali gli si può solo imputare che spesse volte non assicura correttamente la banda ADSL/voip. Il modem/router Pirelli non credo crei interferenze...più un cordless.
al prossimo aggiornamento.
ciao