PDA

View Full Version : Torno ad XP! (lunga recensione di Vista)

Maur1
19-09-2007, 13:17
Dopo anni e anni di W98, W2K e XP sabato scorso ho ritirato il nuovo pc con su installato Vista Home Premium. Dopo una settimana di straziante utilizzo credo proprio passerò il weekend a formattare ed installare XP SP2. Di seguito le tante ragioni che m’hanno portato a prendere questa decisione:
- Volete un crash immediato? installate Daemon Tools 3.17 e poi provate a disinstallaro: crash con blue screen (BSOD) brutale, matematico, anche provando a installare versioni successive. Suggerimenti ben accetti.
- Lentezza con i giochi: tutti aspettiamo il più possibile a cambiare il pc, facciamo mille somme per rientrare nelle cifre riuscendo magari a prendere un processore più potente, e poi scopriamo che il sistema operativo è del 10-15% più lento del precedente, con giochi ma non solo.
- Dopo aver girato sulla nuova GUI di Vista giusto il tempo per non impazzire e comunque NON scoprire le stron#ate di “Aero”, sono corso ad impostare la modalità “Windows classico”. Un’infinità di utenti si lamentava della barra di avvio di XP: in Vista sono riusciti a peggiorarla.
- Bug in barra d’avvio. Non so per quale ragione, forse dopo l’installazione di software, ma tale barra smette di risponde al mouse. Clicco su Start, sposto il mouse aprendo i sotto menù, arrivo all’applicazione da lanciare, clicco e… puff! la barra svanisce e il programma non parte, come se avessi premuto “Alt”.
- Bug connettendo un HD esterno: XP lo riconosce, Vista no. In “gestione computer/gestione dischi” tale HD risulta “non in linea” e non trovo il modo per portarcelo.
- Proprietà di file/cartelle: per visualizzare velocemente questi dati fondamentali selezionavo qualsiasi file/cartella e premevo “alt+invio”. Adesso si può solo col mouse. A prova d’idiota.
- Gestione risorse 1: utilizzavo questa finestra come base di partenza per tutte le operazioni, passando col “tab” da file a cartelle, selezionandoli, aprendoli, avviandoli velocemente da tastiera. In Vista risulta scomodo e lento e può generare disastri. Ad esempio, nello scorrere e nell’aprire le cartelle coi tasti cursore, finiremo col selezionare la cartella cercata, ma per visualizzarne il contenuto si deve premere INVIO! Cioè a selezione non segue automatica visualizzazione, ho quindi rischiato di eliminare cartelle che a prima vista sembravano vuote. Fatto apposta per chi usa solo il mouse.
- Gestione risorse 2: utilizzavo questa finestra pulita al massimo, giusto la barra del titolo e la barra dei menù che bloccavo dopo avervi eliminato icone ed etichette di testo inutili. Adesso ci sono - belle grosse e non disattivabili - due barre che ti ricordano le operazioni fatte in precedenza …lo ricordano anche al collega che ti sta a fianco! Dimenticavo: quando ho visto che è rimasta disattivabile proprio la barra dei menù ho pensato che in MS si sono rinco#lioniti.
- Cartella Documenti: stava così bene là in alto a sinistra, separata da tutte le altre e vuota. Ci creavi le tue sottocartelle, a tuo piacimento. Per settaggi particolari di menù d’avvio e preferiti andavi in “c:\Documents and Settings”. Adesso la apri e ci trovi un bordello di cartelle di sistema e predefinite, alcune inaccessibili nonostante sia amministratore.
- Cartelle Immagini, Video, Musica etc.. Sono apparse in Windows 98, hanno cominciato a romere i marroni in W2K, sono diventate moleste in XP: in Vista non sono riuscito ad eliminarle! In Microsoft ci credono tutti idioti incapaci di creare da soli una cartella in cui mettere file di tipo diverso, oppure è un modo come un altro per carpire dai nostri pc informazioni sulle abitudini giusto al primo colpo, senza quindi andare a cercarle in cartelle tipo “renato_mp3”, “video della sabri”, “vacanze_malindi”?
- Hard disk sempre in funzione. Ho provato a bloccare indicizzazione e altri processi senza riuscirvi. Direi che il sistema prova insistentemente a collegarsi ad Internet per far sapere a quelli di Microsoft cosa sto facendo.
- Siccome Office 2003 è segnalato compatibile “ma non troppo” stavo per acquistare il 2007. In alcune riviste ho però notato le stesse odiose barre dei menù di Vista, desumo anch’esse non personalizzabili e quindi addio usabilità, auguri a tutti, io continuerò col 2003! Stesso discorso per Photoshop CS2, Premiere Pro2, AutoCAD e tanti altri costosissimi pacchetti resi pressochè inutilizzabili da Vista. Mettere mano al portafogli a comprare le nuove versioni, please!
- Sentivo tanti favoleggiare su ‘sto Media Center e mi ero incuriosito: PER CARITÀ D’IDDIO che porcheria! Io nel vecchio pc del 2001 usavo il software ATI che gestiva il sintonizzatore tv della All in wonder Radeon, con decine di impostazioni per gestirsi a piacimento video e tv. Proprio non c’è confronto, il MC va bene per mio nonno che noleggia un dvd, lo sbatte nel drive, se lo vede e… BASTA!
- Anche sforzandomi proprio non mi tornano in mente le due-tre cosine che ho trovato migliorate rispetto XP. Le aggiungerò alla lista insieme alle altre 45 che ho trovato peggiorate e che adesso non ricordo.

In conclusione posso tranquillamente affermare d’averci buttato nel cestino 100€ e passa. La mia versione è la OEM, quindi scontata perchè pre-installata su sistema. Provo enorme tristezza e imbarazzo pensando a quelli che acquistano altre versioni a prezzo pieno, magari la retail Ultimate a 600€!!! Si renderanno presto conto d’aver fatto una bestialità. Vista resta per me adesso inutilizzabile; lo giudico concepito “a prova d’idiota” in alcune cose inutili che magari già erano intuitive; estremamente complicato e macchinoso in altre funzionalità spesso fondamentali. Il fatto che questo schifo richieda 2GB di RAM per girare in maniera adeguata, 50GB di spazio su HD, schede video da 256MB, basta per capire che è stato sviluppato da adolescentelli imbrattatori di muri programmatori a tempo perso e alle prime armi, mouse/cellulare/suonerie-dipendenti, tra l’altro lasciati liberi di operare senza restrizioni e/o controlli imposti dall’alto: mi rifiuto d’immaginare che “zio Bill” usa ‘sta porcheria di sistema operativo. Ciao.

FA.Picard
19-09-2007, 13:36
mah io ce l'ho da 3 settimane (Business) e non ho il minimo problema

L'unico l'ho avuto con Alcohol ma avevo installato una versione vecchia, con l'ultima tutto ok...

Mai un crash per ora, tutte le periferiche funzionano bene, le ha riconosciute al volo...

Su qualche gioco ho qualche fps in meno (ho provato Pes, Dirt, NBA Live, HL2 e CoD2) , ma non pregiudica la giocabilità

L'interfaccia mi piace molto, molto "coreografica" e non la trovo pesante, almeno sul mio PC ovvio

Sono d'accordo per Windows Media Center, l'ho provato sul mio HTPC e preferisco usare iMedian...
Usare il nuovo Risorse del Computer non mi crea problemi, mi ci devo abituare...

Byez

Sciakallo
19-09-2007, 13:43
Io invece uso vista da 4 mesi circa e devo dire ke sono soddisfatto di questo OS. Non ho riscontrato nessuno dei problemi da te elencati e vedo il sistema + reattivo rispetto ad Xp (forse perchè meglio ottimizzato per i dual core?). I giochi non mi interessano quindi per me il problema non si pone. Ovviamente tutti i miei SW sono aggiornati e anke windows stesso...

tommy781
19-09-2007, 14:07
visti i mille problemi che hai e che io non ho riscontrato su nessuno dei due pc su cui ho installato 2 diverse versioni di vista, in secondo luogo confuto la tua tesi secondo cui in vista non sono utilizzabili autocad, ps e altro visto che io li uso senza problemi, non diamo informazioni false in merito. il fatto degli hd sempre in funzione è una gran balla, se togli l'indicizzazione gli hd lavorano esattamente come sotto xp. resta anche da vedere come lo hai installato o te lo hanno installato, cosa hai disabilitato (sperando che tu lo abbia fatto) e come ci lavori oltre al fattore determinante del cosa ci installi sù. hai scritto un intervento generico e con molti riferimenti sbagliati, soprattutto per quanto riguarda presunte incompatibilità con programmi che invece con vista girano benissimo. se hai problemi con il tuo os non è legato al sistema stesso se ad altri funziona perfetamente, io andrei piuttosto a vedere i problemi a livello di driver, che scheda video monti ad esempio? ce ne sono diverse con cui si sa benissimo che vista fa a pugni a causa dei produttori che mettono in giro driver baracca e di sicuro non è colpa di microsoft. per non parlare di schede audio in cui si può fare lo stesso discorso. se ritieni migliore xp buon per te, ma non sparare a zero su un os basandoti sulla tua singola esperienza, per uno cui va male ce ne sono 100 cui gira tranquillamente, qua si tende sempre a generalizzare solo i problemi.

Pandrin2006
19-09-2007, 14:50
- Volete un crash immediato? installate Daemon Tools 3.17 e poi provate a disinstallaro: crash con blue screen (BSOD) brutale, matematico,

Grazie al caz, avrai installato una versione incompatibile! Nessuno ti ha insegnato che prima di installare software delicati occorre verificare sul sito del produttore se sono compatibili con Vista?
La 4.09 o superiore è perfettamente compatibile con Vista 32 e 64 bit.
http://www.daemon-tools.cc/dtcc/download.php?mode=ViewCategory&catid=5

- Proprietà di file/cartelle: per visualizzare velocemente questi dati fondamentali selezionavo qualsiasi file/cartella e premevo “alt+invio”. Adesso si può solo col mouse. A prova d’idiota.

Mi sa che l'idiota sei tu, in quanto ALT+INVIO funziona perfettamente, mostra la scheda proprietà dei file/cartella selezionati.

astimas
19-09-2007, 14:53
anche io son dovuto tornare a xp perchè purtroppo capitava spesso che il pc si impallasse

A parte quel problema (purtroppo grave) ne ero però contento !

cajenna
19-09-2007, 16:02
Se non ti piacciono i prodotti M$ esiste sempre linux...:rolleyes:

TheDarkAngel
19-09-2007, 16:10

bel commento :rolleyes: davvero tra tutto quello che ha scritto non hai visto che tornerà a xp?

Psiche
19-09-2007, 16:15
Mi sa che l'idiota sei tu, in quanto ALT+INVIO funziona perfettamente, mostra la scheda proprietà dei file/cartella selezionati.
Non c'è bisogno di offendere, non credi?

cajenna
19-09-2007, 16:20
Senti TheDarkAngel...si è lamentato di tutti i prodotti M$,ho letto che tornerà a XP ma sinceramente non capisco tutti questi commenti negativi su vista da parte di molti utenti,io con i prodotti M$ non ho avuto problemi,e li adopero dal dos 6.0,è normale che ogni sistema operativo appena uscito va "rodato",è stato così per XP per win2K per ME per 98 per 95 per win 3.1 etc...quindi possibile che invece di imparare ad usare un S.O. ci si debba sempre lamentare ???
È ora di farla finita con questi commenti sterili.
Adopero vista da prima dell'uscita della RC1 e ne sono pienamente soddisfatto!

pgp
19-09-2007, 16:20
- Sentivo tanti favoleggiare su ‘sto Media Center e mi ero incuriosito: PER CARITÀ D’IDDIO che porcheria! Io nel vecchio pc del 2001 usavo il software ATI che gestiva il sintonizzatore tv della All in wonder Radeon, con decine di impostazioni per gestirsi a piacimento video e tv. Proprio non c’è confronto, il MC va bene per mio nonno che noleggia un dvd, lo sbatte nel drive, se lo vede e… BASTA!

Beh di questo cos'hai da ridire, visto che è similissimo a quello di xp?

matsnake86
19-09-2007, 16:31
Senti TheDarkAngel...si è lamentato di tutti i prodotti M$,ho letto che tornerà a XP ma sinceramente non capisco tutti questi commenti negativi su vista da parte di molti utenti,io con i prodotti M$ non ho avuto problemi,e li adopero dal dos 6.0,è normale che ogni sistema operativo appena uscito va "rodato",è stato così per XP per win2K per ME per 98 per 95 per win 3.1 etc...quindi possibile che invece di imparare ad usare un S.O. ci si debba sempre lamentare ???
È ora di farla finita con questi commenti sterili.
Adopero vista da prima dell'uscita della RC1 e ne sono pienamente soddisfatto!

Esatto!
La cosa è ciclica. Quando uscii xp la gente lo insultava con la stessa enfasi di come si insulta vista adesso. Non c'è via questo succederà sempre e sempre e sempre . . . ad ogni nuovo sistema operativo ms.

La cosa che fà sorridere è che tanto prima o poi tutti passeranno a vista nel bene o nel male. Tranne ovviamente le persone che ancora credono che win98 sia l'so più stabile mai fatto da m$:D

Comunque anche io uso vista e mi ci trovo bene. E' snello molto più di xp e sono molto soddisfatto di come gestisce la RAM. Questa volta hanno fatto un sistema operativo già molto avanti di quanto non era xp alla sua uscita.

hexaae
19-09-2007, 16:35
Non sono bug o problemi di Vista quelli riscontrati.
Sono problemi di utente inacapace e/o software (inclusi driver) e HW vecchio &/o incompatibile. Vista non c'entra nulla ed è migliore tecnicamente di XP, punto. :cool:
Se non ti piace lì non ci si può fare nulla, de gustibus non disputandum est...

Ferdy78
19-09-2007, 16:42
Maur1, disgrazia tua hai postato:doh: avresti dovuto tenerti tutto dentro te...:)

Certo che due (il secondo sono io) contro il resto del forum è dura:sofico: :sofico: :sofico:

E bada che lo uso vista,maledicendolo ogni santissima volta che fa ravanare l'hd o che mi faccia apparire le foto contenenti nelle svariate cartelle... (come sistema secondario...il primo è l'innominabile qui..:asd:) ....solo perchè rispetto agli altri predecessori la MS stavolta si è superata...su un particolare:p

cajenna
19-09-2007, 16:44
Infatti è importante vedere su che hardware viene installato vista,ad esempio io ho provato (per tre mesi) vista sul mio note (un acer aspire 3400) e,vista la lentezza dovuta all'hardware un po' datato,ho preferito tornare ad xp,mentre sul desktop uso tranquillamente vista anche se non è all'ultimo grido (asrock 939 dual 4200x2 2Gb sata).
Altro fattore importante da non sottovalutare è il problema di vista e overclock che se non è più che stabile vista "se ne accorge" e crasha (giustamente) inesirabilmente,ma questo non è imputabile al S.O. ma alla niubbagine dell'utente che non sa testare un oc.

Amon88
19-09-2007, 16:44
Torni a Xp? ok, bye bye! Ma perchè ce lo devi dire?

Ferdy78
19-09-2007, 16:48
Torni a Xp? ok, bye bye! Ma perchè ce lo devi dire?

Forse perchè siamo in un forum pubblico e non si aspettava "un attacco" del genere??

Tuttavia una cosa ora che ci penso Maur, rifatti il pc da zero (dico a sw piallalo) e riprova con Svista....tutti quei difetti in effetti so troppi anche per me che lo smerdo:D

pistolino
19-09-2007, 17:05
:rotfl:

Regards

enry2772
19-09-2007, 17:28
Io uso Vista Home Premium a 64 bit ormai da Marzo e ti posso assicurare che non ho mai avuto nessun tipo di problema sia con i programmi che con i drivers ed ho trovato tutti i drivers gia' alla versione 64 bit !! Il mio sistema lo leggi in sign !!
Sono soddisfatto di Vista!

Jammed_Death
19-09-2007, 17:58
guarda, ho letto il primo "punto"...

- Volete un crash immediato? installate Daemon Tools 3.17 e poi provate a disinstallaro: crash con blue screen (BSOD) brutale, matematico, anche provando a installare versioni successive. Suggerimenti ben accetti.

perchè non hai installato la 0.1alpha già che c'eri...ma ti sembra una cosa normale installare una versione antiquata sull'ultimo sistema operativo esistente?

ah io ho sempre giocato a tutto e le uniche differenze vista\xp (a parte cambiare driver ogni settimana :asd:) sono che gothic 3 swappa di meno su vista...devo spiegare se è un bene o un male?

Ps: se non ti piace mandami il tuo cd-key :asd:

sirus
19-09-2007, 18:07
- Lentezza con i giochi: tutti aspettiamo il più possibile a cambiare il pc, facciamo mille somme per rientrare nelle cifre riuscendo magari a prendere un processore più potente, e poi scopriamo che il sistema operativo è del 10-15% più lento del precedente, con giochi ma non solo.
- Dopo aver girato sulla nuova GUI di Vista giusto il tempo per non impazzire e comunque NON scoprire le stron#ate di “Aero”, sono corso ad impostare la modalità “Windows classico”. Un’infinità di utenti si lamentava della barra di avvio di XP: in Vista sono riusciti a peggiorarla.
- Bug in barra d’avvio. Non so per quale ragione, forse dopo l’installazione di software, ma tale barra smette di risponde al mouse. Clicco su Start, sposto il mouse aprendo i sotto menù, arrivo all’applicazione da lanciare, clicco e… puff! la barra svanisce e il programma non parte, come se avessi premuto “Alt”.
- Bug connettendo un HD esterno: XP lo riconosce, Vista no. In “gestione computer/gestione dischi” tale HD risulta “non in linea” e non trovo il modo per portarcelo.
- Gestione risorse 1: utilizzavo questa finestra come base di partenza per tutte le operazioni, passando col “tab” da file a cartelle, selezionandoli, aprendoli, avviandoli velocemente da tastiera. In Vista risulta scomodo e lento e può generare disastri. Ad esempio, nello scorrere e nell’aprire le cartelle coi tasti cursore, finiremo col selezionare la cartella cercata, ma per visualizzarne il contenuto si deve premere INVIO! Cioè a selezione non segue automatica visualizzazione, ho quindi rischiato di eliminare cartelle che a prima vista sembravano vuote. Fatto apposta per chi usa solo il mouse.
- Gestione risorse 2: utilizzavo questa finestra pulita al massimo, giusto la barra del titolo e la barra dei menù che bloccavo dopo avervi eliminato icone ed etichette di testo inutili. Adesso ci sono - belle grosse e non disattivabili - due barre che ti ricordano le operazioni fatte in precedenza …lo ricordano anche al collega che ti sta a fianco! Dimenticavo: quando ho visto che è rimasta disattivabile proprio la barra dei menù ho pensato che in MS si sono rinco#lioniti.
- Cartella Documenti: stava così bene là in alto a sinistra, separata da tutte le altre e vuota. Ci creavi le tue sottocartelle, a tuo piacimento. Per settaggi particolari di menù d’avvio e preferiti andavi in “c:\Documents and Settings”. Adesso la apri e ci trovi un bordello di cartelle di sistema e predefinite, alcune inaccessibili nonostante sia amministratore.
- Cartelle Immagini, Video, Musica etc.. Sono apparse in Windows 98, hanno cominciato a romere i marroni in W2K, sono diventate moleste in XP: in Vista non sono riuscito ad eliminarle! In Microsoft ci credono tutti idioti incapaci di creare da soli una cartella in cui mettere file di tipo diverso, oppure è un modo come un altro per carpire dai nostri pc informazioni sulle abitudini giusto al primo colpo, senza quindi andare a cercarle in cartelle tipo “renato_mp3”, “video della sabri”, “vacanze_malindi”?
- Hard disk sempre in funzione. Ho provato a bloccare indicizzazione e altri processi senza riuscirvi. Direi che il sistema prova insistentemente a collegarsi ad Internet per far sapere a quelli di Microsoft cosa sto facendo.
- Siccome Office 2003 è segnalato compatibile “ma non troppo” stavo per acquistare il 2007. In alcune riviste ho però notato le stesse odiose barre dei menù di Vista, desumo anch’esse non personalizzabili e quindi addio usabilità, auguri a tutti, io continuerò col 2003! Stesso discorso per Photoshop CS2, Premiere Pro2, AutoCAD e tanti altri costosissimi pacchetti resi pressochè inutilizzabili da Vista. Mettere mano al portafogli a comprare le nuove versioni, please!
La prima cosa che mi viene in mente leggendo tutto questo è: avresti dovuto informarti sulla compatibilità dei programmi. Deamon Tools installa un driver kernel-space nel sistema, come certamente saprai installando un driver di questo tipo genera un'accesso diretto ed illimitato al sistema il che comporta crash e BSOD se il driver non è stato scritto per un certo kernel. L'errore in questo caso è tuo. Stessa cosa dicasi per tutti gli altri programmi che hai citato, ricorda che non è un sistema operativo che si deve rendere compatibile con i programmi (sarebbe un suicidio), da quando è nata l'informatica sono gli applicativi che si devono adattare al sistema operativo; purtroppo i produttori di software non sono onesti, se lo fossero rilascerebbero delle patch per i loro prodotti (non sempre è possibile), invece preferiscono lanciare un nuovo prodotto sul mercato per guadagnare qualche € in più.
Hai citato uno dei più grandi problemi di Windows Vista, la lentezza con le applicazioni che fanno uso dei driver video... immagino che tu ti sia anche chiesto il motivo di questa lentezza. Se non lo hai fatto sappi che c'è una spiegazione valida, la lentezza è dovuta allo spostatomento dei driver video all'esterno del kernel, non si tratta di più di driver kernel-space che hanno accesso illimitato ma bensì di driver user-space che hanno accesso controllato al sistema ed alle periferiche. Spostando il driver all'sterno del kernel si ottiene un'incremento della stabilità del sistema (eg. il driver malscritto va in crash ma non compromette il sistema che deve solo ricaricarlo, questo è la prassi con Windows Vista mentre è impossibile con Windows XP), di contro si ottiene un decremento prestazionale a parità di ottimizzazione, questo significa che dobbiamo attendere che i produttori di schede video scrivano dei driver video più ottimizzati e soprattutto migliori di quelli attuali (al momento solo Intel sembra aver fatto un lavoro valido).
Ho sempre preferito il menù di avvio di Windows XP rispetto a quello di Windows 2000 (al contrario di molti), ho mal digerito alcuni cambiamenti nel menù di Windows Vista (visualizzazione di tutti i programmi installati all'interno del menù stesso visualizzabili con una scroll list, ritengo la soluzione pessima e graficamente poco integrata), tuttavia ho imparato ad utilizzare la ricerca nel menù Start per avviare i programmi, proprio come faccio con Mac OS X, un notevole passo avanti. Usando il menù di Windows Vista come si faceva con Windows XP non permette di usare le potenzialità di cui dispone, il risultato è il rigetto della nuova interfaccia che invece garantisce un'accessibilità superiore se sfruttata appieno.
Alcuni bug nell'interfaccia grafica sono stati risolti con gli aggiornamenti più recenti, li hai installati? Ad ogni modo mi sembra di ricordare che Windows XP quando uscì era tutt'altro che esente da bug, pensare che un rilascio come quello di Windows Vista non porti qualche bug è impensabile (non citate Mac OS X o distribuzione GNU/Linux votate all'ambiente desktop perché il risultato non cambia).
Forse non hai controllato bene, le shortcut di cui fai uso funzionano ancora tutte. Per quanto riguarda le modifiche all'interfaccia grafica di Windows Explorer, sappi che i menù stanno muorendo, o meglio, si tratta di una componente grafica che in generale riduce l'usabilità di un software (Mac OS X docet), barre ed icone sono la soluzione migliore (Windows si è semplicemente adeguato a quella che si pensa sia la soluzione migliore). Ad ogni modo è sempre possibile tornare alla visualizzazione precedente.
\Documents and Settings non è più la cartella in cui vengono inserite le "home" degli utenti, la nuova posizione \Users (o \Utenti per la versione Italiana), meglio evitare di toccare quello che si trova in \Documents and Settings e lavorare su \Users. Nessuno ti impone di utilizzare le cartelle "predefinite" che ti mette a disposizione il sistema operativo, creane di nuove (si possono anche spostare le posizioni predefinite, si può fare tutto quello che vuoi).

PS: quando hai parlato di "Gestione risorse 1" non ho capito nulla di quello che hai scritto... :stordita:

matsnake86
19-09-2007, 18:17
Hai citato uno dei più grandi problemi di Windows Vista, la lentezza con le applicazioni che fanno uso dei driver video... immagino che tu ti sia anche chiesto il motivo di questa lentezza. Se non lo hai fatto sappi che c'è una spiegazione valida, la lentezza è dovuta allo spostatomento dei driver video all'esterno del kernel, non si tratta di più di driver kernel-space che hanno accesso illimitato ma bensì di driver user-space che hanno accesso controllato al sistema ed alle periferiche. Spostando il driver all'sterno del kernel si ottiene un'incremento della stabilità del sistema (eg. il driver malscritto va in crash ma non compromette il sistema che deve solo ricaricarlo, questo è la prassi con Windows Vista mentre è impossibile con Windows XP), di contro si ottiene un decremento prestazionale a parità di ottimizzazione, questo significa che dobbiamo attendere che i produttori di schede video scrivano dei driver video più ottimizzati e soprattutto migliori di quelli attuali (al momento solo Intel sembra aver fatto un lavoro valido).

Questo non lo sapevo. Davvero un'ottima cosa. Ed effettivamente funziona alla meraviglia. mi è capitato una paio di volte che crashava il driver video mentre giocavo a neverwinter e vista se l'è cavata egregiamente.

skyline_gtr
19-09-2007, 21:54
bah...e torna pure a XP...chissene...! io aspetterei un annetto prima di sparlare di Vista. è sempre stato così per i nuovi OS MS. e cmq già adesso il sistema mi sembra nel complesso migliore di XP pochi mesi dopo la sua uscita.

io ho il PC in dual boot cn XP SP2 e Vista Home Premium...e nn ho problemi.
nonostante il PC quasi oblsoleto, Vista va benone.

Innominato
19-09-2007, 22:22
Esatto!
La cosa è ciclica. Quando uscii xp la gente lo insultava

E aveva ragione, per fortuna che è uscito il service pack 2!
QUOTO :D

Mi sa che l'idiota sei tu
Bel commento, complimenti.

o con i prodotti M$ non ho avuto problemi,e li adopero dal dos 6.0
:sofico:

Maur1
20-09-2007, 10:38
- Ho poi scoperto che Daemon Tools 3.17 è disinstallabile con una procedura parecchio complicata, vedasi loro forum (comunque la v.3.17 per quanto vecchia funzionava perfettamente, il problema è sorto allorchè il sistema non riconosceva un HD IDE e, pensando dipendesse dal driver SCSI STLTH, ho provato a disinstallare Daemon). Per quanto riguarda la compatibilità di programmi, un SO che occupa 50GB su HD dovrebbe riconoscere vecchi kernel e nel caso nemmeno installarli.
- Ho scoperto che dovevo scrivere “Bug connettendo un HD esterno: XP PRO lo riconosce, Vista HP no”. Non è un bug, è una questione di versioni di Vista e di dischi: nella versione Home non possono essere messi “on line” i “dinamici” se non dopo essere stati ridotti a volumi “semplici”.
- Ho poi scoperto che “alt+invio” per visualizzare velocemente Proprietà di file/cartelle funziona solo nel pan a destra di gestione risorse, su XP andava anche dall’alberatura delle cartelle, ed era comodo perchè in un attimo sommava lo spazio occupato, sottocartelle comprese.
- Ho poi scoperto ‘sto bug forse di localizzazione: installando un software, se cambio “Program files” in “Programmi” mi ritrovo sotto C due cartelle Programmi, com’è possibile? Mo’ indago.
- “è snello molto più di xp” >>> sul portatile ho XP PRO SP2, la dir ”windows” occupa 2,37GB… stasera controllo Vista ;)
- @ Sirus ti rispiego “Gestione risorse 1”: in tale finestra scorri nel pan a sinistra le cartelle coi tasti cursore, vedrai che selezioni la cartella, ma per visualizzarne il contenuto nel pan a destra devi premere invio. Se non premi invio potresti eliminare la cartella credendola vuota.
- Ho poi scoperto che ancora esistono delle teste di ca##o che s’intrufolano nei forum e cominciano a dare dell’idiota a chiunque. Leggendo certi interventi a volte viene voglia anche a me, profittare dell’anonimato per dare dello stron#o a tutti: bello sforzo, bella figura da infame.
- “Torni a Xp? ok, bye bye! Ma perchè ce lo devi dire?” >>> :doh: Massì vietiamoli ‘sti forum e ‘sti blog dove ognuno può esprimere la propria opinione!
:p

Chessmate
20-09-2007, 11:20
- Ho poi scoperto che Daemon Tools 3.17 è - Ho poi scoperto ‘sto bug forse di localizzazione: installando un software, se cambio “Program files” in “Programmi” mi ritrovo sotto C due cartelle Programmi, com’è possibile? Mo’ indago.
:p

La cartella di sistema è Program Files, indipendentemente dalla lingua installata. Allo stesso modo, le altre cartelle sono Documents, Videos, Pictures, etc...

sirus
20-09-2007, 11:52
Per quanto riguarda la compatibilità di programmi, un SO che occupa 50GB su HD dovrebbe riconoscere vecchi kernel e nel caso nemmeno installarli.
Non so come sia stata "pasticciata" la versione di Windows Vista che il produttore del tuo PC ti ha fornito, la versione ufficiale di Windows Vista Business che ho installato sul mio PC occupa (file di swap escluso) meno di 5 GB.
Il kernel è una componete del sistema operativo, ogni sistema operativo ha un solo kernel, kernel vecchio, kernl nuovo... non esistono cose simili. Indi per cui la frase che hai scritto non ha senso, informaticamente parlando. ;)

Sirus ti rispiego “Gestione risorse 1”: in tale finestra scorri nel pan a sinistra le cartelle coi tasti cursore, vedrai che selezioni la cartella, ma per visualizzarne il contenuto nel pan a destra devi premere invio. Se non premi invio potresti eliminare la cartella credendola vuota.
Ora è un po' meglio.
Non procedo mai in questo modo nell'esplorazione del file system e sinceramente poco sopporto la visuale ad albero posta lateralmente, non posso giudicare quanto hai riportato. :(

Runfox
20-09-2007, 13:36
- “è snello molto più di xp” >>> sul portatile ho XP PRO SP2, la dir ”windows” occupa 2,37GB… stasera controllo Vista ;)

Cioè secondo te la "snellezza" (che vuol dire poi ?) di un sistema operativo si misura in MB della cartella windows ?

Quando ho comperato Windows nel 1995 la dimensione massima degli hard disk era 1,7 GB e windows 95 occupava 300MB se non ricordo male cioè circa il 16%.
Adesso Vista occupa 5GB (non 50) e si trovano hard disk da 500GB quindi l'1%.

Quale dei due sistemi operativi è più snello secondo il tuo metro di giudizio ?

Pandrin2006
20-09-2007, 13:45
“Gestione risorse 1”: in tale finestra scorri nel pan a sinistra le cartelle coi tasti cursore, vedrai che selezioni la cartella, ma per visualizzarne il contenuto nel pan a destra devi premere invio.

Se fosse così come lo vorresti tu, avresti un frullamento dell'HD da paura mentre usi i tasti cursore per spostare la selezione da una cartella ad un'altra.
I tasti cursore sono usati per spostare la selezione su una cartella desiderata e non per aprire la cartella, altrimenti per passare da una cartella in alto ad una in basso ci metteresti una vita e quindi l'utilità della funzione tasti cursore per scorrere velocemente sulle cartelle andrebbe a farsi friggere (mega frullamento per tutte le cartelle che attraverseresti :D)

Se non premi invio potresti eliminare la cartella credendola vuota.

In alto hai la barra indirizzi che ti dice in che cartella ti trovi cioè qual è la cartella aperta sulla destra e perciò non hai scuse, non puoi dire che credevi che fosse vuota o credevi ti trovassi in un'altra posizione! :ciapet:

bluefrog
20-09-2007, 19:30
Scusate lo chiedo qua... quali sono le prime cose da fare per ottimizzare le prestazioni non appena installato Vista? Potete farmi un piccolo elenco per cortesia? Ad esempio non ricordo da dove disabilitare l'indicizzazione.

Grazie!!

sirus
20-09-2007, 19:38
Scusate lo chiedo qua... quali sono le prime cose da fare per ottimizzare le prestazioni non appena installato Vista? Potete farmi un piccolo elenco per cortesia? Ad esempio non ricordo da dove disabilitare l'indicizzazione.

Grazie!!
Nulla. Lasci il sistema così com'è che funziona benissimo, ecco la miglior ottimizzazione. ;)
Disabilitando servizi e quant'altro si perdono delle funzionalità importanti che migliorano l'utilizzo del sistema; prendi per esempio l'indicizzazione, se la disabiliti non avrai più a disposizione la ricerca rapida all'interno del file system e dei file. :eek:

PS: volendo puoi rivedere la configurazione di Windows Defender abilitando impostando una scansione settimanale invece che giornaliera e forse disabilitare Ottimizzazione avvio (non è sempre utile a chi non è abitudinario nell'utilizzo del PC). :)