View Full Version : LIBELLULA DI PLASTICA (DEDICATA A CODE010101)
orlando_b
19-09-2007, 13:06
In un mercatino delle pulci (le pulci erano state vendute tutte) ho trovato questa bella libellula di plastica (made in china ma con marchio CE) già provvista di ramoscello
la dedico a code010101 grande estimatore di questi soggetti artificiali
(per la cronaca 300mm f11 1/200 iso 160)
[edit] dimenticavo: no flash. il riflesso dell'occhio è luce naturale (almeno quella)
http://img232.imageshack.us/img232/2950/libeprofcl4.jpg (http://imageshack.us)
In un mercatino delle pulci (le pulci erano state vendute tutte) ho trovato questa bella libellula di plastica (made in china ma con marchio CE) già provvista di ramoscello
(per la cronaca 300mm f11 1/200 iso 160)
.....:rolleyes: mmmmh.... ho qualche dubbio.....:rolleyes:
poi ... non sarà il Sigma...? mi sembra poco probabile...:rolleyes:
dai racconta Orlà...!
cialbe
orlando_b
19-09-2007, 13:35
Certo che è il sigma Albè
c'ho solo quello che arriva a 300.
sei tu che lo sottovaluti un pochino
la foto è leggermente croppata perchè non sono arrivato alla distanza minima di messa a fuoco
(ste libellule di plastica sono casiniste)
--- PhotoME ---
PhotoME version: 0.69 (Build 266)
--- Overview ---
File type: JPEG
File size: 1.144,9 KB
Creation date: 17/08/2007 18.02
Last modification: 17/08/2007 18.02
Make: PENTAX Corporation (http://www.pentax.com)
Camera: PENTAX K10D
Software: K10D Ver 1.20
Lens: SIGMA
Dimension: 3008 x 2000 px (6 MP, 3:2)
Focal length: 450 mm KB (300 mm Real)
Aperture: F11
Exposure time: 1/200" (-0.7 EV)
ISO speed rating: 160/23°
Program: Aperture priority
Metering Mode: Spot
White Balance: Auto (WhiteFluorescent)
Flash: Flash did not fire, compulsory flash mode
Radeon_1001
19-09-2007, 13:37
O madò!!! Mette paura solo a guardarla......E' tutto surreale, lo sfondo indistinguibile, lo bestio così contrastato......
Graficamente ineccepibile.
Ciao;)
Certo che è il sigma Albè
c'ho solo quello che arriva a 300.
sei tu che lo sottovaluti un pochino
la foto è leggermente croppata perchè non sono arrivato alla distanza minima di messa a fuoco
(ste libellule di plastica sono casiniste)
Hai ragione Orlando... l'ho usato, male, solo quella volta in toscana...
devo riprenderlo e riprovare un pò.... :rolleyes: , è che adesso uso sempre altre focali ...
questo we sarò a treviso (provincia) per un congresso, vedo di fare qualche scattino...
da questa immagine mi sembra supervalido... o sarai tu...? :rolleyes:
cialbe
orlando_b
19-09-2007, 13:48
Hai ragione Orlando... l'ho usato, male, solo quella volta in toscana...
devo riprenderlo e riprovare un pò.... :rolleyes: , è che adesso uso sempre altre focali ...
questo we sarò a treviso (provincia) per un congresso, vedo di fare qualche scattino...
da questa immagine mi sembra supervalido... o sarai tu...? :rolleyes:
cialbe
Credo sia lo shake reduction della K10D. Anche se dicono che per le distanze ravvicinate sia poco efficace io credo che qualcosa lo faccia.
le primissime foto (anche di ogni giornata) vengono male perchè si deve calibrare un po' la mano (i miracoli l'antishake non li fa) quindi diamo il 95% alla macchina e il 5% al fotografo :)
e poi ricorda che il soggetto è di plastica :fagiano:
Credo sia lo shake reduction della K10D. Anche se dicono che per le distanze ravvicinate sia poco efficace io credo che qualcosa lo faccia.
le primissime foto (anche di ogni giornata) vengono male perchè si deve calibrare un po' la mano (i miracoli l'antishake non li fa) quindi diamo il 95% alla macchina e il 5% al fotografo :)
e poi ricorda che il soggetto è di plastica
concordo..., in effetti, a 1/200 in macro, il mosso è in agguato... dovrò cambiarlo con il 70/300 f4 IS...
cialbe
angelodn
19-09-2007, 14:06
bella orla, ma ti ci vuole un dfa100macro :read:
:ciapet:
orlando_b
19-09-2007, 14:22
bella orla, ma ti ci vuole un dfa100macro :read:
uff
credo che passata la tua offerta non lo prenderò mai il 100
AarnMunro
19-09-2007, 14:30
Foto fantastica!
Non ti serve altro.
Fai cambio libellula - aquila gonfiabile o libellula - pozzanghera finta?
orlando_b
19-09-2007, 14:32
Foto fantastica!
Non ti serve altro.
Fai cambio libellula - aquila gonfiabile o libellula - pozzanghera finta?
:O io opterei per l'aquila ma anche per una mucca gonfiabile se è disponibile :O
una bambola gonfiabile nessuno la vuole?
orlando_b
19-09-2007, 14:39
una bambola gonfiabile nessuno la vuole?
non osavo chiederla :oink:
Caspita sti cinesi, cominciano a diventare bravi con le riproduzioni e che bei colori che hanno usato, che nitidezza...:eek:
Orlando, non è plastica, è porcellana...
code010101
19-09-2007, 15:10
caro orlando, sono emozionato per la dedica :vicini:
... e la foto è semplicemente SUPERBA,
certo, il 99% del merito va alla stratosferica Pentax K10d :rolleyes:
:D
Buona macro scattata secondo i canoni standard. Ottima maf e nitidezza.
AarnMunro
19-09-2007, 17:22
Buona macro scattata secondo i canoni standard. Ottima maf e nitidezza.
Brrrr... che spiffero gelido! Chiudete quella porta!
fa schifo come se fosse vera :D
homeless in rome
19-09-2007, 19:04
mah..........:eek: se non avessi scritto che era di plastica avrei creduto fosse una libellula congelata....:D
è ecceziuuuanale...le ali sono assurde, fermissime e nitide alla base, mentre il mosso alle estremità fa percepire proprio il tromolio dell'ala della libellula quando sta ferma....ma le ali vibranti sono a batteria? e il ramoscello ha una specie di trepiede manfrotto o si infila nel terreno? :D
cialbe
ma dai!!! peccato che sia in quel della Dotta questo week end...altrimenti t'avrei fatto da guida per le colline trevisane o trevigiane....come dir si voglia, alla ricerca di macro da osteria ...solo che da bere trovi tanto vino e poca birra...:D :D ah...su cos'è il congresso? macro al radicchio.....:rotfl:
Senza parole...
bellissima foto....
ciao
ot. simalan....
aspetto di vedere qualche foto allo Spritz o a qualche ombretta!!!
orlando_b
19-09-2007, 19:29
mah..........:eek: se non avessi scritto che era di plastica avrei creduto fosse una libellula congelata....:D
è ecceziuuuanale...le ali sono assurde, fermissime e nitide alla base, mentre il mosso alle estremità fa percepire proprio il tromolio dell'ala della libellula quando sta ferma....ma le ali vibranti sono a batteria? e il ramoscello ha una specie di trepiede manfrotto o si infila nel terreno? :D
grande spirito di osservazione e dottissime domande :O
le ali si muovono con un meccanismo a molla che si carica con una chiavetta (è sul lato sinistro e non si vede)
il ramoscello l'ho legato con il nastro adesivo ad un cespuglio. volendo si può anche infilare nel terreno ma poi è scomodo fotografare. :rolleyes:
Foto dal notevole impatto, per definizione (da :eekk:), sfumature del bestio e per tecnica di ripresa in genere.
E' sempre un piacere vedere le tue foto... Orla', una curiosita'. Abiti in una zona che credo presenti elementi naturalistici sicuramente interessanti. Perche' non provi (e ci sottoponi) qualche scatto? [non sto dicendo che non devi + fare e postare macro eh? ;)]
angelodn
19-09-2007, 21:56
Foto dal notevole impatto, per definizione (da :eekk:), sfumature del bestio e per tecnica di ripresa in genere.
E' sempre un piacere vedere le tue foto... Orla', una curiosita'. Abiti in una zona che credo presenti elementi naturalistici sicuramente interessanti. Perche' non provi (e ci sottoponi) qualche scatto? [non sto dicendo che non devi + fare e postare macro eh? ;)]
w i monti dell'abruzzo!
li ci sono nato pure io!
:sofico:
w i monti dell'abruzzo!
li ci sono nato pure io!
Orla' :read:
:cry: Devo impegnarmi di più!!! :cry:
Veramente molto molto bella!
orlando_b
20-09-2007, 12:34
caro orlando, sono emozionato per la dedica :vicini:
... e la foto è semplicemente SUPERBA,
certo, il 99% del merito va alla stratosferica Pentax K10d :rolleyes:
:D
cito una tua abituale citazione (speriamo che cita non se ne abbia a male)
La potenza è nulla senza controllo :Prrr:
orlando_b
20-09-2007, 12:36
w i monti dell'abruzzo!
li ci sono nato pure io!
Orla' :read:
Non è vero Luchè
Angelo è abruzzese di pianura
:banned:
code010101
20-09-2007, 14:14
La potenza è nulla senza controllo :Prrr:
vabbè, ma anche il controllo senza potenza ... :D
orlando_b
20-09-2007, 15:05
vabbè, ma anche il controllo senza potenza ... :D
della serie: non sapeva cosa rispondere :rolleyes:
:Prrr:
domanda da niubbio, come hai fatto a ottenere lo sfocato con un diaframma cosi chiuso???:mbe:
AarnMunro
21-09-2007, 07:04
domanda da niubbio, come hai fatto a ottenere lo sfocato con un diaframma cosi chiuso???:mbe:
Lo si ottiene stando relativamente vicino al soggetto e con uno sfondo lontano. Nelle macro bisogna avere un diaframma chiuso altrimenti si rischia di avere solo una parte di soggetto a fuoco...specie con insetti grandi e sviluppati in una dimensione. Ovviamente se la fotografava dal davanti...vedevi la sfocatura a meta corpo!
Lo si ottiene stando relativamente vicino al soggetto e con uno sfondo lontano. Nelle macro bisogna avere un diaframma chiuso altrimenti si rischia di avere solo una parte di soggetto a fuoco...specie con insetti grandi e sviluppati in una dimensione. Ovviamente se la fotografava dal davanti...vedevi la sfocatura a meta corpo!
Aggiungo che in questi casi la fortuna è che non ci sia niente dietro o vicino all'insetti di modo che quello che c'è a fare da sfondo è molto lontano e viene completamente sfocato creando un fondo uniforme...Se invece hai fili d'erba o foglie vicine devi aprire un po' di più per sfocarle meglio, a volte a discapito della pdc pure sul bestio...;)
mi unisco ai complimenti orlando, ti hanno particamente già detto tutto! complimenti, ottima per dettaglio, colori e sfondo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.