View Full Version : Info Matematica per l'informatica
palermitanodoc
19-09-2007, 13:35
buongiorno a tutti....qualcuno di voi ha mai sentito parlare di matematica per l'informatica?e sa darmi qualche notizia? thanks
Cosa intendi dire? Puoi spiegarti meglio?
L'informatica ha praticamente tutta la base teorica fondata sulla matematica!
SlimSh@dy
20-09-2007, 12:36
Infatti spiegati meglio....
palermitanodoc
20-09-2007, 13:39
si scusate....in effetti avevo posto la domanda in modo schifoso:D intendevo sapere se qualcuno sapeva parlarmi del "Corso di laurea in Matematica per l'informatica" della facoltà di "Scienze Matematiche"....in effetti dalla domanda fatta non si capiva di cosa stavo parlando:rolleyes: scusate ma era perchè ero di fretta e avevo paura di dimenticarmi di chiedere info su hwupgrade:D
Ziosilvio
20-09-2007, 14:27
Detta così, sembrerebbe un corso di laurea in Matemetica incentrato sulla matematica discreta, la teoria dei grafi, la logica matematica, e simili.
Hai mica un link con il programma e gli insegnamenti?
SlimSh@dy
20-09-2007, 14:40
Oddio Matematica discreta:cry: :cry: :cry: , è stato l'esame più brutto che io abbia mai fatto :D :D :D . IO non riuscirei proprio a fare addirittura un Corso di laurea basato sulla matematica discreta :doh: :doh: :doh:
palermitanodoc
20-09-2007, 15:02
LINK CORSO (http://dipmat.math.unipa.it/~matxinf/)
ecco il link....comunque così mi fate spaventare un pò:eek: questa matematica discreta è così spaventosa?in cosa consiste? thanks!
SlimSh@dy
20-09-2007, 15:33
ecco il link....comunque così mi fate spaventare un pò:eek: questa matematica discreta è così spaventosa?in cosa consiste? thanks!
bè a me non piace per niente :p :p :p ....una cosa è la matematica che bene o male utilizzi quando fai informatica e un'altra è impararti delle dimostrazioni e tante altre cose "inutili" e noiose che programmando o cmq facendo cose "simili" non usarai praticamente mai....naturalmente parlo dell'esame che ho fatto io di Matematica Discreta
palermitanodoc
20-09-2007, 15:53
bè a me non piace per niente :p :p :p ....una cosa è la matematica che bene o male utilizzi quando fai informatica e un'altra è impararti delle dimostrazioni e tante altre cose "inutili" e noiose che programmando o cmq facendo cose "simili" non usarai praticamente mai....naturalmente parlo dell'esame che ho fatto io di Matematica Discreta
ecco già queste tue parole mi rincuorano parecchio:D uhm ma quindi questa matematica discreta è un qualcosa di più teorico che pratico?..ma dico,alla fine non è un qualcosa di impossibile credo:) cmq hai visto il link del corso e le materie?cosa ne pensi di questo corso?nel senso pensi che sia un buon corso che dia una buona formazione?:)
SlimSh@dy
20-09-2007, 15:56
ecco già queste tue parole mi rincuorano parecchio:D uhm ma quindi questa matematica discreta è un qualcosa di più teorico che pratico?..ma dico,alla fine non è un qualcosa di impossibile credo:) cmq hai visto il link del corso e le materie?cosa ne pensi di questo corso?nel senso pensi che sia un buon corso che dia una buona formazione?:)
Bè dipende come viene fatta la Matematica Discreta, però ti dirò che preferisco di gran lunga fare un'esame tipo ANALISI che mi "stimola" di più.....non sò se ho reso l'idea:D :D :D
SlimSh@dy
20-09-2007, 16:02
Dando un'occhiata al corso, mi sembra abbastanza valido;) ;) ;) e non proprio una passeggiata :D :D . Però per come sono io ci sono troppo esami che riguardano solo la matematica, uno ogni tanto non fa mai male ma lì mi sembra che ce ne siano parecchi :D :D :D . Cmq io faccio Informatica e Comunicazione Digitale . Quel corso però IO non l'avrei mai scelto perchè preferisco più le materie incentrate sull'informatica che sulla Matematica.....poi tutto dipende da come vengono organizzati i diversi esami :D :D
palermitanodoc
20-09-2007, 17:03
si in effetti analisi credo sia abbastanza stimolante:D cmq grazie tanto dell'aiuto
[email protected] che già frequenti l'università ne saprai senz'altro più di me...e quindi mi fa piacere che lo reputi un corso valido:) a me è piaciuto molto tutto quello che c'era scritto sotto "possibili sbocchi occupazionali"..mi sembra che potrei fare un pò di cose se mi impegno a dovere:D cmq chiunque voglia lasciare qualche consiglio è sempre bene accetto:D
Sinceramente io ho trovato molto più difficile analisi matematica che matematica discreta che nel mio corso si limitava alle matrici,insiemi,vettori.....
SlimSh@dy
20-09-2007, 19:35
Sinceramente io ho trovato molto più difficile analisi matematica che matematica discreta che nel mio corso si limitava alle matrici,insiemi,vettori.....
Appunto dipende da come la si fà ;) ;) ;)
Ziosilvio
20-09-2007, 20:51
Sembra buono.
C'è anche l'indirizzo "divulgazione scientifica".
questa matematica discreta è così spaventosa?
Il diavolo non è così brutto come lo si dipinge.
in cosa consiste?
Probabilmente: calcolo combinatorio, aritmetica modulare, grafi, e strutture algebriche basilari.
una cosa è la matematica che bene o male utilizzi quando fai informatica e un'altra è impararti delle dimostrazioni e tante altre cose "inutili" e noiose che programmando o cmq facendo cose "simili" non usarai praticamente mai
E non a caso la laurea che si prende alla fine è in Matematica, e non in Informatica.
SlimSh@dy
21-09-2007, 17:20
Sembra buono.
C'è anche l'indirizzo "divulgazione scientifica".
Il diavolo non è così brutto come lo si dipinge.
Probabilmente: calcolo combinatorio, aritmetica modulare, grafi, e strutture algebriche basilari.
E non a caso la laurea che si prende alla fine è in Matematica, e non in Informatica.
Si si lo sò...infatti ho detto che io personalemnte non l'avrei mai scelta quella facoltà ..
Scoperchiatore
23-09-2007, 21:34
Oddio Matematica discreta:cry: :cry: :cry: , è stato l'esame più brutto che io abbia mai fatto :D :D :D . IO non riuscirei proprio a fare addirittura un Corso di laurea basato sulla matematica discreta :doh: :doh: :doh:
Eretico :eek: , è una delle branche più affascinanti ed articolate.
Io avrei fatto volentieri chili e chili di corsi di matematica, se ci fossero state prospettive interessanti di impiego... :sob:
palermitanodoc
01-10-2007, 12:45
Grazie a tutti delle risposte:D mi sono state tutte utili:)
@marcio3000 questo prof Di Franco insegna matematica discreta in tutta la facoltà giusto?quindi dovrei averlo anche nel mio corso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.