PDA

View Full Version : Info Matematica per l'informatica

palermitanodoc
19-09-2007, 13:35
buongiorno a tutti....qualcuno di voi ha mai sentito parlare di matematica per l'informatica?e sa darmi qualche notizia? thanks

Johnn
19-09-2007, 20:37
Cosa intendi dire? Puoi spiegarti meglio?

L'informatica ha praticamente tutta la base teorica fondata sulla matematica!

SlimSh@dy
20-09-2007, 12:36
Infatti spiegati meglio....

palermitanodoc
20-09-2007, 13:39
si scusate....in effetti avevo posto la domanda in modo schifoso:D intendevo sapere se qualcuno sapeva parlarmi del "Corso di laurea in Matematica per l'informatica" della facoltà di "Scienze Matematiche"....in effetti dalla domanda fatta non si capiva di cosa stavo parlando:rolleyes: scusate ma era perchè ero di fretta e avevo paura di dimenticarmi di chiedere info su hwupgrade:D

Ziosilvio
20-09-2007, 14:27
Detta così, sembrerebbe un corso di laurea in Matemetica incentrato sulla matematica discreta, la teoria dei grafi, la logica matematica, e simili.

Hai mica un link con il programma e gli insegnamenti?

SlimSh@dy
20-09-2007, 14:40
Oddio Matematica discreta:cry: :cry: :cry: , è stato l'esame più brutto che io abbia mai fatto :D :D :D . IO non riuscirei proprio a fare addirittura un Corso di laurea basato sulla matematica discreta :doh: :doh: :doh:

palermitanodoc
20-09-2007, 15:02
LINK CORSO (http://dipmat.math.unipa.it/~matxinf/)
ecco il link....comunque così mi fate spaventare un pò:eek: questa matematica discreta è così spaventosa?in cosa consiste? thanks!

SlimSh@dy
20-09-2007, 15:33
ecco il link....comunque così mi fate spaventare un pò:eek: questa matematica discreta è così spaventosa?in cosa consiste? thanks!

bè a me non piace per niente :p :p :p ....una cosa è la matematica che bene o male utilizzi quando fai informatica e un'altra è impararti delle dimostrazioni e tante altre cose "inutili" e noiose che programmando o cmq facendo cose "simili" non usarai praticamente mai....naturalmente parlo dell'esame che ho fatto io di Matematica Discreta

palermitanodoc
20-09-2007, 15:53
bè a me non piace per niente :p :p :p ....una cosa è la matematica che bene o male utilizzi quando fai informatica e un'altra è impararti delle dimostrazioni e tante altre cose "inutili" e noiose che programmando o cmq facendo cose "simili" non usarai praticamente mai....naturalmente parlo dell'esame che ho fatto io di Matematica Discreta

ecco già queste tue parole mi rincuorano parecchio:D uhm ma quindi questa matematica discreta è un qualcosa di più teorico che pratico?..ma dico,alla fine non è un qualcosa di impossibile credo:) cmq hai visto il link del corso e le materie?cosa ne pensi di questo corso?nel senso pensi che sia un buon corso che dia una buona formazione?:)

SlimSh@dy
20-09-2007, 15:56
ecco già queste tue parole mi rincuorano parecchio:D uhm ma quindi questa matematica discreta è un qualcosa di più teorico che pratico?..ma dico,alla fine non è un qualcosa di impossibile credo:) cmq hai visto il link del corso e le materie?cosa ne pensi di questo corso?nel senso pensi che sia un buon corso che dia una buona formazione?:)

Bè dipende come viene fatta la Matematica Discreta, però ti dirò che preferisco di gran lunga fare un'esame tipo ANALISI che mi "stimola" di più.....non sò se ho reso l'idea:D :D :D

SlimSh@dy
20-09-2007, 16:02
Dando un'occhiata al corso, mi sembra abbastanza valido;) ;) ;) e non proprio una passeggiata :D :D . Però per come sono io ci sono troppo esami che riguardano solo la matematica, uno ogni tanto non fa mai male ma lì mi sembra che ce ne siano parecchi :D :D :D . Cmq io faccio Informatica e Comunicazione Digitale . Quel corso però IO non l'avrei mai scelto perchè preferisco più le materie incentrate sull'informatica che sulla Matematica.....poi tutto dipende da come vengono organizzati i diversi esami :D :D

palermitanodoc
20-09-2007, 17:03
si in effetti analisi credo sia abbastanza stimolante:D cmq grazie tanto dell'aiuto [email protected] che già frequenti l'università ne saprai senz'altro più di me...e quindi mi fa piacere che lo reputi un corso valido:) a me è piaciuto molto tutto quello che c'era scritto sotto "possibili sbocchi occupazionali"..mi sembra che potrei fare un pò di cose se mi impegno a dovere:D cmq chiunque voglia lasciare qualche consiglio è sempre bene accetto:D

Toni85
20-09-2007, 17:46

Sinceramente io ho trovato molto più difficile analisi matematica che matematica discreta che nel mio corso si limitava alle matrici,insiemi,vettori.....

SlimSh@dy
20-09-2007, 19:35
Sinceramente io ho trovato molto più difficile analisi matematica che matematica discreta che nel mio corso si limitava alle matrici,insiemi,vettori.....

Appunto dipende da come la si fà ;) ;) ;)

Ziosilvio
20-09-2007, 20:51
Sembra buono.
C'è anche l'indirizzo "divulgazione scientifica".
questa matematica discreta è così spaventosa?
Il diavolo non è così brutto come lo si dipinge.
in cosa consiste?
Probabilmente: calcolo combinatorio, aritmetica modulare, grafi, e strutture algebriche basilari.
una cosa è la matematica che bene o male utilizzi quando fai informatica e un'altra è impararti delle dimostrazioni e tante altre cose "inutili" e noiose che programmando o cmq facendo cose "simili" non usarai praticamente mai
E non a caso la laurea che si prende alla fine è in Matematica, e non in Informatica.

SlimSh@dy
21-09-2007, 17:20
Sembra buono.
C'è anche l'indirizzo "divulgazione scientifica".

Il diavolo non è così brutto come lo si dipinge.

Probabilmente: calcolo combinatorio, aritmetica modulare, grafi, e strutture algebriche basilari.

E non a caso la laurea che si prende alla fine è in Matematica, e non in Informatica.

Si si lo sò...infatti ho detto che io personalemnte non l'avrei mai scelta quella facoltà ..

Scoperchiatore
23-09-2007, 21:34
Oddio Matematica discreta:cry: :cry: :cry: , è stato l'esame più brutto che io abbia mai fatto :D :D :D . IO non riuscirei proprio a fare addirittura un Corso di laurea basato sulla matematica discreta :doh: :doh: :doh:

Eretico :eek: , è una delle branche più affascinanti ed articolate.

Io avrei fatto volentieri chili e chili di corsi di matematica, se ci fossero state prospettive interessanti di impiego... :sob:

palermitanodoc
01-10-2007, 12:45
Grazie a tutti delle risposte:D mi sono state tutte utili:)

@marcio3000 questo prof Di Franco insegna matematica discreta in tutta la facoltà giusto?quindi dovrei averlo anche nel mio corso...