PDA

View Full Version : Ink-jet FOTO A4, Epson, Canon o Hp?


enrico
19-09-2007, 12:05
Raga considerata la scarsissima informazione che c'è sul mondo delle stampanti Ink-Jet chiedo a voi tutti di collaborare per capire i pro e i contro dei vari marchi Epson, Canon e Hp riguardo le stampanti fotografiche A4.

Da quel che ho capito la battaglia sui prodotti con ottimo rapporto prezzo/prestazioni si gioca in casa Epson con la R285 e R360 dotate di inchiostri Claria, Canon con la ip4500 con inchiostri colorlife e Hp è un buco nero di mistero assoluto per l'incapicità di Hp stessa di fornire informazioni pubblicitarie chiare (sò per sentito dire che Hp fà una stampante esacromatica con cartucce senza testina a 9.90 ma non son stato in grado di capire che modello sia).
Tutti i prodotti da me elencati si aggirano sui 100€ di prezzo e promettono stampe di qualità fotografica con discreta durata nel tempo contro lo sbiadimento.

Chi sà consigliarmi su quale tra questi tre produttori si migliore per la stampa fotografica? Essenzialmente mi interessa il costo/stampa e quindi bado principalmente al consumo di inchiostro e me ne sbatto altamente della velocità di stampa che per quanto mi rigurda è un parametro inutile a fronte della qualità. (scusate lo sfogo ma ODIO i siti che giudicano le stampanti fotografiche in base alla velocità di stampa)

grazie

enrico

nespola
19-09-2007, 13:52
da quel poco che so (escludendo le stampanti professionali, quelle a 8 o 10 colori, ..... altre stampanti ed ogni discussione in merito a chip cartucce comaptibili, refill, delicatezza delle testine, intasamento ugelli, cicli di pulizia ed inchiostro sprecato, .....) in ordine sparso:

- per quanto riguarda le foto credo che se rimani sui modelli di punta, o comunque non di fascia bassa, di hp, canon ed epson la qualità sia sostanzialmente buona.

- Epson dovrebbe avere dei piccoli vantaggi perchè (così ho letto) con la sua tecnologia piezoelettrica (a freddo), riesce a controllare (senza aloni:D ).... "meglio" la goccia di inchiostro rispetto ad Hp e canon che invece lavorano "a caldo" con bubble-jet o thermal.
- Canon è quella che promette le gocce di diametro minore
- Per gli inchiostri della serie photosmart hp (sono i Vivera non ho ben capito se dye-based o a pigmenti) promette 100 anni di durata
questo è un link al sito hp
http://www.hp.com/products1/printpermanence/index.html?jumpid=ex_R602_go/printpermanence

P.s. non mi offendo se qualcuno mi smentisce, anzi aspetto altri contributi!!
ciao, ciao :D

enrico
19-09-2007, 16:51
grazie nespola!
Gli inchiostri Vivera di Hp son Dye e non a pigmenti!
Epson raggiunge 1,5pl per la dimensione della goccia mentre la tecnologia BubbleJet di canon si spinge fino a 1pl mentre di Hp è tutto un mistero!
Personalmente ho sempre stampato le mie foto con Epson perchè storicamente è sempre stata l'unica azienda a dare molto supporto alla fedeltà e resa cromatica. Anche Canon si stà cimentando ma non ho riscontri pratici e le carte Canon nella mia zona (VE-PD) son più difficili da reperire rispetto le Epson! Hp sembra essersi svegliata per ultima e ha sviluppato una nuova tecnologia che svincola la testina dai serbatoi e inoltre non spreca inchiostro all'accensione per la pulizia testine ma tutto queste novità non trovando riscontro in nessuna prova pratica per me son "aria frittia" anzi "frittissima".

Cmq il nocciolo della situazione son i consumi che pare che i produttori di stampanti vogliano tenere nascosti...!

Se qualcuno ha provato qualche stampante si faccia avanti che ne discutiamo..

nespola
19-09-2007, 19:35
sul sito hp avevo trovato un paio di pagine con uno studio commissionato ad un laboratorio non hp in cui si metteva in evidenza nell'uso normale (stampa interruzione del ciclo di stampa, nuova stampa - a differenza della mdalità di prova che prevede la stampa in continuo fino all'esaurimento delle cartucce) la superioorità rispetto ai concorrenti che invece consumerebbero parecchio inchiostro in pulizie continue.

adesso non ricordo il link preciso se lo trovo vedo di postarlo

nespola
19-09-2007, 19:36
eccolo trovato!

http://h10060.www1.hp.com/pageyield/articles/it/it/EfficiencyArticle.html

enrico
20-09-2007, 08:52
eccolo trovato!

http://h10060.www1.hp.com/pageyield/articles/it/it/EfficiencyArticle.html

Interessante questa Hp. L'unica perpelssità è che alla fin fine il numero di foto stampabili tra Hp e Canon, Epson sia la stessa perchè le cartucce Hp mi sembrano piccole e poco capienti rispetto al concorrenza!! L'unico vantaggio sarebbe che Hp non fà pulizia testine e quindi non spreca inchiostro all'accensione!

A questo punto che Hp sia entrata a testa alta in battaglia! Non ho mai visto i driver di Hp, che si possa disabilitare la gestione del colore come sui driver Epson per poter utilizzare in Photoshop i profili colore? ..questo sarebbe piuttosto importante!