Entra

View Full Version : Arriva il Nokia E51

Redazione di Hardware Upg
19-09-2007, 11:22
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/arriva-il-nokia-e51_22591.html

La serie E di Nokia si arricchisce del modello E51, smartphone dal design monoblocco

Click sul link per visualizzare la notizia.

1djluigi
19-09-2007, 11:24
Mi sembra un pò troppo come prezzo...anke se è pieno di salute questo NOKIA..

LanK
19-09-2007, 11:27
che differenze con il 6121?

Freaxxx
19-09-2007, 11:34
mi sembra inutile ... poi 'sto vizio di mettere il wifi in device che hanno uno schermo piccolissimo e magari senza neanche un browser decente ...

350€ senza IVA è un prezzo spropositato , con 400€ iva incl. oramai ti prendi dei dispositivi che sono dei VERI uffici ambulanti e non un giocattolino NOKIA ...

franz899
19-09-2007, 11:48
La nokia non si rende conto dei suoi prezzi da un pò di tempo. Con 420€ ci prendo un palmare con schermo piu grande...

powerpc
19-09-2007, 11:48
mi sembra inutile ... poi 'sto vizio di mettere il wifi in device che hanno uno schermo piccolissimo e magari senza neanche un browser decente ...

350€ senza IVA è un prezzo spropositato , con 400€ iva incl. oramai ti prendi dei dispositivi che sono dei VERI uffici ambulanti e non un giocattolino NOKIA ...

d'accordo sul prezzo elevato.

quanto alla tua critica al wi-fi, invece, la trovo inopportuna. il wifi è UTILISSIMO in ambiente business non tanto per navigare sul cell (quello in genere lo fanno i "ragazzini" :) ) ma per l'utilizzo con il VOIP... e ti assicuro che una cosa è usare per es skype direttamente da cell, un'altra usando l'headset del pc.

cristt
19-09-2007, 11:53
bello ma i nokia continuano a costare troppissimo. non si rendono conto di essere esagerati?!?

Apple80
19-09-2007, 11:55
imho meglio N73. è il primo nokia, ma devo dire che come durata batteria non ce nè per nessuno.

Freaxxx
19-09-2007, 12:15
d'accordo sul prezzo elevato.

quanto alla tua critica al wi-fi, invece, la trovo inopportuna. il wifi è UTILISSIMO in ambiente business non tanto per navigare sul cell (quello in genere lo fanno i "ragazzini" :) ) ma per l'utilizzo con il VOIP... e ti assicuro che una cosa è usare per es skype direttamente da cell, un'altra usando l'headset del pc.

si , è utile , ma io intendevo dire che molto spesso fanno degli specchietti per le allodole , nel senso che o mettono il wifi e poi non ti puoi loggare perché non hai il browser , o mettono il wifi che non supporta la WPA o tante altre cose per le quali dentro il cell hai solo un antenna che emette radiazioni e niente più :mc:

joebanana
19-09-2007, 12:17
bello! un pò old fashion, mi piace!!! peccato il costo...

blindwrite
19-09-2007, 12:23
io ho appena ordinato l'e65 che dovrebbe avere le stesse caratteristiche ma estetica diversa, mi spiegate un po' come funziona il voip, quanto costa utilizzarlo, che programmi ci sono già installati nel telefono e cosa bisogna fare per farlo funzionare???
grazie

joebanana
19-09-2007, 12:27
ma poi non c'è il nokia E61i recensito da HWU che più o meno con la stessa cifra offre di più?!?

extremelover
19-09-2007, 12:32
I telefoni Nokia della serie E sono telefoni appositamente pensati per il mondo business. Sono fatti di metallo e plastiche pregiate. In mano hanno tutto un altro feel. Non ne ho uno (serie E), ma secondo me non ce n'è per nessuno.

Paragonarlo con un palmare non mi sembra il caso. C'è a chi un affare ingombrante dall'autonomia limitata proprio non serve.
Questo sta in un taschino. E se poi ti servono le stesse connettività, il palmare non lo paghi certo 350 E...

Aggiungo, fate cadere l'E51 e un palmare, poi mi dite...

extremelover
19-09-2007, 12:34
ma poi non c'è il nokia E61i recensito da HWU che più o meno con la stessa cifra offre di più?!?

È relativo, dipende dalle tue esigenze. Nokia cerca di accontentare tutti.

joebanana
19-09-2007, 12:39
È relativo, dipende dalle tue esigenze. Nokia cerca di accontentare tutti.

capisco, ma mi è sembrato di capire che la differenza sostanziale tra questi due smart phone sia nella dimensione, poi l' E61i segue la scia di blackbarry & Co., quindi per chi proviene da quel mondo il passaggio è più immediato...poi siccome cellulari di quel tipo fanno "moda" mi sa che alla fine il successo di quest'ultimo rispetto all' E51 sia scontato...

extremelover
19-09-2007, 12:41
capisco, ma mi è sembrato di capire che la differenza sostanziale tra questi due smart phone sia nella dimensione, poi l' E61i segue la scia di blackbarry & Co., quindi per chi proviene da quel mondo il passaggio è più immediato...poi siccome cellulari di quel tipo fanno "moda" mi sa che alla fine il successo di quest'ultimo rispetto all' E51 sia scontato...

Mha, insisto che è una questione di esigenze. Poi se uno compra per moda...

...ma c'è a chi la "bistecca" E61 non piace... :D

[EDIT]

Cmq, E61i non ha HSDPA...

joebanana
19-09-2007, 12:45
Mha, insisto che è una questione di esigenze. Poi se uno compra per moda...

...ma c'è a chi la "bistecca" E61 non piace... :D

per esempio a me non piace!!! :Prrr:
poi viviamo nel mondo del conformismo e della moda, se tutti si comprano una cabina solo per chiamare e inviare sms e questa viene ritenuta fica è una gran delusione lo ammetto...

gianly1985
19-09-2007, 13:14
E' il MIGLIOR CELLULARE NOKIA in assoluto per noi amanti dei cellulari sotto i 100g. Amen :O

Ps: peccato ha scalzato dal trono il mio 6120classic :cry:, lo batte perchè ha wifi, client voip integrato e batteria più capiente, oltre che sicuramente una costruzione superiore essendo un serie E...

pps: per chi parla del prezzo farei presente che la miniaturizzazione si paga :read: Questi in 100grammi per 12 millimetri di spessore vi danno:
- HSDPA (che alcuni qui penso ignorino cosa sia :stordita: )
- WIFI
- supporto alle SDHC (ergo potete metterci dentro una memoria 8gb fra poco! Per ora ci sono quelle da 6gb..su n73 ve lo sognate :asd:)
- BT 2.0 + edr
- Client voip integrato (che non c'è di certo sul mattoncino n73...)
- il tutto in dimensioni ridottissime!!
- ah il browser di questa versione symbian va veramente DA DIO, con tanto di supporto ai contenuti flash ed è godibilissimo sullo schermo da 2" avendo comode funzioni di zoom simili a quelle di opera mini 3.0

Andatevi a vedere quanto costa un palmare con HSDPA...di certo non 350euro :asd:
Con questo non voglio dire che 350+iva sia il suo prezzo "giusto", è chiaro che bisogna sempre aspettare che scenda e si stabilizzi per scongiurare l'effetto "novità"....i first-buyer dell'Iphone ne sanno qualcosa :asd:

Lud von Pipper
19-09-2007, 13:40
I telefoni Nokia della serie E sono telefoni appositamente pensati per il mondo business. Sono fatti di metallo e plastiche pregiate. In mano hanno tutto un altro feel. Non ne ho uno (serie E), ma secondo me non ce n'è per nessuno.

Paragonarlo con un palmare non mi sembra il caso. C'è a chi un affare ingombrante dall'autonomia limitata proprio non serve.
Questo sta in un taschino. E se poi ti servono le stesse connettività, il palmare non lo paghi certo 350 E...

Guarda è evidente che ti fai abbagliare dal marchio e senza consoderare cosa offre il mercato.
Per cinquata euro in meno puoi comprare un M600i SE, telefono business per eccellenza, qualitativamente uguale se non migliore e probabilmente più piccolo e leggero di questo.
Tastiera quwerty, migliore autonomia, touch screen e uiq3 assai più veloce del l'S60.
Non hai la radio e la telecamera, ma come detto questi sono telefono business.

Se vuoi di più c'è il P1i che ha in più ha WiFi e scanner alla fotocamera (3Mp) che inserisce direttamente gli indirizzi e il numero di telefono da biglietto da visita...

entrambi sono più piccoli di questo...

Ah, la ricezione è migliore ;)

cagnaluia
19-09-2007, 13:42
piuttosto completo.

E' come un E65 ma monoscocca.

Nokia dovrebbe sistemare i suoi danni (alias firmware) prima di sparare telecomandi nuovi ogni 30secondi. :D

Fl1nt
19-09-2007, 13:46
Brutto, costoso e poco funzionale

takui
19-09-2007, 15:40
Meglio n73 insomma...la mia ragazza da quando ce l'ha, ha solo problemi: l'aggiornamento si è bloccato al 100% e ha dovuto aspettare 40 giorni perché se lo rivedesse a casa, la batteria gli si scarica subito, tipo che lo guarda ha 2 tacche, lo riguarda senza aver fatto nulla, e sta spento...gli si blocca ogni tanto quando invia e gli dà pure "memoria piena" nonostante non abbia installato neanche una applicazione e lo usi solo per ricevere chiamate, fare foto e mandare sms...

BitFall
19-09-2007, 16:02
I telefoni Nokia della serie E sono telefoni appositamente pensati per il mondo business. Sono fatti di metallo e plastiche pregiate. In mano hanno tutto un altro feel.

Già....e non è UMTS...

Già...ma c'è a chi serve quantomeno uno schermo decente almeno per le e-mail...almeno...

Ehm...connettività...bluethooth?! E poi?:mbe: Un palmare serio ne ha ben altre..

Te lo dico io...il mio Qtek S200 è caduto almeno una ventina di volte e gli unici danni sono qualche ammaccatura...

gianly1985
19-09-2007, 22:58
Per cinquata euro in meno puoi comprare un M600i SE, telefono business per eccellenza, qualitativamente uguale se non migliore e probabilmente più piccolo e leggero di questo.
Tastiera quwerty, migliore autonomia, touch screen e uiq3 assai più veloce del l'S60.
Non hai la radio e la telecamera, ma come detto questi sono telefono business.

Se vuoi di più c'è il P1i che ha in più ha WiFi e scanner alla fotocamera (3Mp) che inserisce direttamente gli indirizzi e il numero di telefono da biglietto da visita...

entrambi sono più piccoli di questo...

Ah, la ricezione è migliore ;)

Ma che paragoni sono :asd: non scherziamo per favore...

ps: m600i e p1i più piccoli di questo? :asd:
pps: m600i migliore ricezione? E come fai a dirlo senza aver provato questo? :doh:

ppps: tu non hai idea di cos'è la velocità di questi nuovi symbian rispetto alla RISAPUTA (da qualunque forum) stra-lentezza del m600i

pppps: sono comunque 2 prodotti di categoria completamente diversa :muro: uno è microufficio da taschino, l'altro palmare/telefono con schermone tousch screen e connettività anni luce indietro rispetto al nokia

gianly1985
19-09-2007, 23:01
Già....e non è UMTS...

Già...ma c'è a chi serve quantomeno uno schermo decente almeno per le e-mail...almeno...

Ehm...connettività...bluethooth?! E poi?:mbe: Un palmare serio ne ha ben altre..

:muro: :
Ma hai letto il mio primo post? :mbe:
Non è umts??
Solo bt??
:muro: :muro: :muro: :muro:

BitFall
20-09-2007, 11:11
Ma hai letto il mio primo post?

No, perchè?

gianly1985
20-09-2007, 11:26
No, perchè?

Perchè certe imprecisioni non le avresti dette :stordita:
In poche parole ti sbagli sulla connettività di questo cell ;)
ps: poi non ho capito che schermo ti serve per leggere le email :mbe: Io con un 2" identico a questo le leggo perfettamente col client di posta integrato nel symbian e se mi va posso anche vederle in HTML (praticamente le email html arrivano sul mio cell con un attachment che poi io posso aprire e vedere l'email in html).

BitFall
20-09-2007, 11:30
Ma sì, ho detto le e-mail per dire qualsiasi cosa, dal navigatore ai giochi, ai film che con un palmare ti puoi godere al 3000%......

gianly1985
20-09-2007, 14:44
Ma sì, ho detto le e-mail per dire qualsiasi cosa, dal navigatore ai giochi, ai film che con un palmare ti puoi godere al 3000%......

Ecco magari non tutti vogliono vedersi il film sul cellulare (:mbe: 3000%....e se lo vedi su un plasma 50" che dici :p) e preferiscono un cellulare da taschino della camicia come questo ;)
Ah, ribadisco per tutti che la miniaturizzazione si paga, altrimenti scadiamo nei discorsi beceri che a volte vengono fatti a commento delle news sugli ultraportatili di fascia alta da 2000+ euro, dove ad un certo punto arriva il magnifico che fa "Sì ma io con quei soldi ci monto un fisso della madonna" :asd: (:rolleyes:)

ps: navigatore e giochi IMHO non c'è alcun problema su uno schermo da 2", parlo per mia esperienza

Lud von Pipper
20-09-2007, 20:24
Ma che paragoni sono :asd: non scherziamo per favore...

ps: m600i e p1i più piccoli di questo? :asd:
pps: m600i migliore ricezione? E come fai a dirlo senza aver provato questo? :doh:

ppps: tu non hai idea di cos'è la velocità di questi nuovi symbian rispetto alla RISAPUTA (da qualunque forum) stra-lentezza del m600i

pppps: sono comunque 2 prodotti di categoria completamente diversa :muro: uno è microufficio da taschino, l'altro palmare/telefono con schermone tousch screen e connettività anni luce indietro rispetto al nokia

Ti compatisco molto :sofico:

Provalo un M600i con il firmware aggiornato e poi ne riparliamo: gia nel 2006 era nettamente più veloce di un N73, in manniera visibile, e quanto al più piccolo si, lo è.
La famosa connettività nokia è una bufala: io ho provati N95 e di certoprennde peggio del mio "vecchio" M600i

Ovviamente con gli ultimi firmware (aggiornati ogni tre mesi e installabili dall'utente) l'M600i è molto più veloce di se stesso due anni fa :muro:

Il P1 è meglio: molto meglio!

gianly1985
21-09-2007, 01:27
Va bene va bene l'm600i pesa meno di 100g ed ha connettività hsdpa hai ragione :rolleyes:
ps: non vedo cosa c'entrano n73 e n95 che sono grossi il doppio del cell di cui si parla...e per inciso l'n73 è una lumaca rispetto ai nuovi symbian come il mio 6120 classic...comunque non sapevo si fosse velocizzato l'm600i, se è così buon per i possessori, peccato appunto per la connettività limitata (niente HSDPA e niente WIFI) rispetto ai terminali di oggi (compreso quello oggetto della news)....praticamente non vedrà mai un flusso dati superiore a 384kbps in vita sua....

Lud von Pipper
21-09-2007, 04:22
Va bene va bene l'm600i pesa meno di 100g ed ha connettività hsdpa hai ragione :rolleyes:
ps: non vedo cosa c'entrano n73 e n95 che sono grossi il doppio del cell di cui si parla...e per inciso l'n73 è una lumaca rispetto ai nuovi symbian come il mio 6120 classic...comunque non sapevo si fosse velocizzato l'm600i, se è così buon per i possessori, peccato appunto per la connettività limitata (niente HSDPA e niente WIFI) rispetto ai terminali di oggi (compreso quello oggetto della news)....praticamente non vedrà mai un flusso dati superiore a 384kbps in vita sua....

Hai presente il P1i :mbe: ?

DeMoN3
21-09-2007, 14:11
Domanda un pò offtopic...al momento quali sono i cellulari nokia con symbian e come fascia di prezzo max 150€ ?!?

gianly1985
21-09-2007, 14:23
Hai presente il P1i :mbe: ?

Sì, bello (ma anche lui con una connettività wwan 10 volte più lenta del nokia della news, siamo a 384kbps contro 3,6mbps :asd:), quindi? :mbe: questo rende migliore l'm600i?:confused:

gianly1985
21-09-2007, 14:30
Domanda un pò offtopic...al momento quali sono i cellulari nokia con symbian e come fascia di prezzo max 150€ ?!?

Potresti trovare un nokia 6120 classic usato a 150euro....purtroppo i symbian precedenti a questo sono tutti un po' lentozzi (chi più chi meno) rispetto ad un cell "normale"...io ti consiglio di prendere quello,è una scheggia, oppure se lo vuoi nuovo a tutti costi potresti trovare un n70 in offerta (dicono che è stato in offerta anche a 129euro).

DeMoN3
21-09-2007, 15:24
oddio,il vengo da un 6680,che è abbastanza "lentozzo"...

gianly1985
21-09-2007, 15:45
oddio,il vengo da un 6680,che è abbastanza "lentozzo"...

Eh, pure io venivo da un 6630 :D (che fra l'altro era forse il più scattante dei symbian 2nd edition) Adesso mi viene il mal d'auto se lo riprendo in mano rispetto al 6120 :p Nonostante sia stato e sia tutt'ora un gran telefono :ave: Indistruttibile, lo considero il "3310" ( :ave: :ave: :ave:) dei symbian...

Lud von Pipper
21-09-2007, 17:36
Sì, bello (ma anche lui con una connettività wwan 10 volte più lenta del nokia della news, siamo a 384kbps contro 3,6mbps :asd:), quindi? :mbe: questo rende migliore l'm600i?:confused:
Ovviamente, considerando che le connessioni utili wwan libere sono virtualmente introvabili quando non sei a casa tua :asd:

gianly1985
22-09-2007, 00:02
Ovviamente, considerando che le connessioni utili wwan libere sono virtualmente introvabili quando non sei a casa tua :asd:

Ehm....forse è meglio se googli cosa significa wwan :stordita: mica ho detto wlan...

L.I.B
08-10-2007, 14:52
CARI RAGAZZI VI PORTO LA MIA ESPERIENZA DI MALATO UTILIZZATORE DI"NOKIA".
6630--UN MITO--INDISTRUTTIBILE. ERGONOMICO.
6680-OTTIMI MATERIALI .SOPRATTUTO VERNICE DELLE COVER.AVETE MAI PROVATO AD USARE DEL DILUENTE SU UNA SUPERFICE VERNICIATA?BENE LE COVER DEL 6680 RESISTONO ANCHE AL DILUENTE.A DIFFERENZA DELLE COVER NUOVE SERIE(N73 DOPO 6 MESI LA VERNICE "SOFT" SALTA VIA...OPPURE E65 SI SPELLICOLA DOPO 1/2MESI ).
N70...SFORTUNATO TASTI PICCOLI E MATERIALI SCADENTI.SI IMPALLAVA.
N73 VEDI SOPRA.LE FOTO PERò SONO DAVVERO buone!(ottica CAR ZEIS).CROMATURE POCO RESITENTI.
E61..IL MIO PREFERITO E AMATO.DAVVERO RESISTENTE.NON SI è MAI IMPALLATO IN UN'ANNO DI UTILIZZO X LAVORO(SENZA FOTOCAMERE I CELLULARI HANNO UNA MARCIA IN PIù...NO?)
CON L'ARRIVO DELL'E61i si viaggia davvero veloci su internet-HSDPA con scheda 3.
E60 COME E61 MA IN FORMATO NORMALE-NON XLUN E61 MESSO A DIETA
E90 UNA MATTONELLA MA DAVVERO TI PORTI TUTTO L'UFFCIO+FOTOCAMERA IN TASCA...ANZI NELLA BORSETTA.UN Pò CARO.MA CON LA 3 L'HO AVUTO A 200 EURO (LIERO X TUTI GLI OPERATORI E NO BRAND) PIù ABBONAMENTO DI 2 ANNI (B.MAIL.900).CROMATURE POCO RESISTENTI.
E65.ESTETICAMENTE ANCHE TROPPO BELLO PER UNA SERIE BUSINESS.MA LE QUALITA' DEI MATERIALI E LA FONZIONALITA' DELL'APPARECCHIOO NON SEMBRANO APPARTENERE ALLA SERIE E. LO SLIDE SI PUò INDEBOLIRE.E LA TASTIERA A SCOMPARSA NON è COMODA PER CHI USA UN CELLULARE AL 100%.LA VERNICE SI SPELLICOLA.
*E51*...A PRIMA VISTA,(PER IL MIO MODO DI USARE IL CELLULARE )SEMBRA PERFETTO...NON HO ANCORA TROVATO UN DIFETTO...ASPETTERO' SOLO UNA OCCASIONE SU EBAY PER AVERLO TRA LE MANI....
P.S. IL PALMARI TOUCHSCREEN SI DEVONO USARE CON DUE MANI!PICCOLO DIFETTO PER UN RAPPRESENTANTE CHE è SPESSO ALLA GUIDA.

gianly1985
08-10-2007, 15:05
Tutto giusto tranne che il e61i purtroppo non è Hsdpa. (grosso errore di nokia secondo me)
Quando ti arriva l'e51 facci sapere come va ;) se è veloce come il mio 6120 sarà una bomba.

gabba1
30-11-2007, 15:36
Powerpc ha perfettamente ragione.
Vorrei ricordare che la serie E di Nokia è una serie espressamente per utilizzo Business. (www.nokiaforbusiness.com)
Esistono infatti applicazioni prettamente Business che coniugano le funzioni del classico cellulare con le principali applicazioni di tipo Enterprise (posta elettronica etc....)
Detto questo il Voip non è solo Skype o similari. Esistono in ambito Enterprise soluzioni che integrano il VoiP aziendale con GSM e WiFi attraverso client di terze parti che permettono di avere all'interno della copertura WiFi aziendale il telefonino come unico strumento telefonico(p.es. Nokia Intellisync Call Connect for Cisco).
Detto questo il prezzo è più che normale che sia elevato perché questa fascia di telefoni non deve andare in concorrenza con quella Consumer, per di più i contratti di telefonia delle grandi aziende hanno spesso l'apparato di serie E a titolo di comodato gratuito o addirittura gratis compreso nelle tariffe....

gabba1
30-11-2007, 15:38
La differenza tra E65 ed E51 è sostanzialmente nell'estetica (E65 è slide mentre E51 è monoblocco) e nella versione del Symbian.
E51 è più recente ed ha oltre che una rapidità di esecuzione di gran lunga superiore anche qualche "bug" in meno......

cagnaluia
30-11-2007, 15:44
La differenza tra E65 ed E51 è sostanzialmente nell'estetica (E65 è slide mentre E51 è monoblocco) e nella versione del Symbian.
E51 è più recente ed ha oltre che una rapidità di esecuzione di gran lunga superiore anche qualche "bug" in meno......

e ti pare poco?

la differenza è che:

1. è diverso (estetica)
2. è più veloce (performance)

ahahahaha!!! pratiacamente un altro telefono!