View Full Version : Portatile 15", scheda grafica e altre 10 condizioni
mr. vertigo
19-09-2007, 10:43
Ciao a tutti,
entro la fine dell'anno o nei primi mesi del prossimo vorrei finalmente comprare un portatile nuovo, Sto così cercando di individuare le caratteristiche che facciano al mio caso, tenuto conto che la "durata" di questo nuovo pc dovrà essere di circa 6/7 anni. Il primo dubbio riguarda la scheda grafica: è vero che quella dedicata fa scaldare troppo il portatile? io, pur non essendo un videogiocatore assiduo, ne vorrei una dedicata a partire da 256 mega: quale consigliate e, soprattutto, in quale laptop la troverei montata?
Le altre caratteristiche dovrebbero essere:
1) Processore core 2 duo santa rosa (minimo il 7100),
2) Ram minimo 1 giga (basta che sia espandibile fino ad almeno 4),
3) Hd da 200 a 5400 rpm,
4) 4 usb e magari una firewire,
5) Bluetooth,
6) Wi-fi che comprenda lo standard "n",
7) Tv tuner analogico e digitale integrato,
8) Web cam integrata,
9) Card-reader,
10) Slot pcmcia (a proposito: lo slot card express è uguale? cioè posso mettervi una pcmcia?)
Avevo individuato il Dell Inspiron 1720 solo che ha lo schermo da 17 e non da 15 come il 1520 (lo so, lo si deduce dalla sigla!): secondo voi potrebbero configurare un 1520 con le caratteristiche del 1720?! temo di no... :(
Grazie a chi mi vorrà dare qualche dritta: aspetto i vostri consigli fiducioso!
mr. vertigo
blindwrite
19-09-2007, 11:58
Ciao a tutti,
entro la fine dell'anno o nei primi mesi del prossimo vorrei finalmente comprare un portatile nuovo, Sto così cercando di individuare le caratteristiche che facciano al mio caso, tenuto conto che la "durata" di questo nuovo pc dovrà essere di circa 6/7 anni. Il primo dubbio riguarda la scheda grafica: è vero che quella dedicata fa scaldare troppo il portatile? io, pur non essendo un videogiocatore assiduo, ne vorrei una dedicata a partire da 256 mega: quale consigliate e, soprattutto, in quale laptop la troverei montata?
Le altre caratteristiche dovrebbero essere:
1) Processore core 2 duo santa rosa (minimo il 7100),
2) Ram minimo 1 giga (basta che sia espandibile fino ad almeno 4),
3) Hd da 200 a 5400 rpm,
4) 4 usb e magari una firewire,
5) Bluetooth,
6) Wi-fi che comprenda lo standard "n",
7) Tv tuner analogico e digitale integrato,
8) Web cam integrata,
9) Card-reader,
10) Slot pcmcia (a proposito: lo slot card express è uguale? cioè posso mettervi una pcmcia?)
Avevo individuato il Dell Inspiron 1720 solo che ha lo schermo da 17 e non da 15 come il 1520 (lo so, lo si deduce dalla sigla!): secondo voi potrebbero configurare un 1520 con le caratteristiche del 1720?! temo di no... :(
Grazie a chi mi vorrà dare qualche dritta: aspetto i vostri consigli fiducioso!
mr. vertigo
su un 15 trovare un tuner interno è quasi impossibile, conviene sempre uno esterno, in questo modo si amplia molto la scelta, lo slot pcmcia è impossibile da trovare, soprattutto sulle configurazioni santarosa e l'express card che tutti i pc montano non è compatibile con il vecchio pcmcia, per l'espansione a 4gb, non ne vedo l'utilità, prima che tu possa beneficiare di tal quantità di ram tutto il pc diventerà obsoleto e quindi sarà inutile espandere ulteriormente la ram, lo standard wireless n non esiste, quindi mi sembra assolutamente inutile prenderlo adesso poichè non si sa se lo standard ufficiale sarà compatibile con quello attuale. hd da 200gb a 5400rpm sono rari, il più delle volte sono a 4200rpm, quindi verifica bene prima d'acquistare e non fidarti delle descrizioni dei siti, fai una ricerca approfondita!!
infine per la scheda video, cerca qualcosa di dedicato, perchè volendo tenere il pc per molto tempo potrebbe essere importante avere una buona riserva di potenza, ricorda però che le schede dedicate riducono la durata della batteria, e sotto sforzo riscaldano un bel po'
mr. vertigo
19-09-2007, 13:28
Ok, il tv tuner, non l'ho precisato, non è così fondamentale. Quindi se volessi, per esempio, moltiplicare le usb non potrei usare una pcmcia? e la express card a cosa serve? scusate l'ignoranza eh! Ugualmente ignorante allora sono sul wi-fi: ero sicuro si fosse arrivati all'"n", invece immagino sia in fase di sviluppo. Sulla ram: davvero sarebbe inutile? Io sono partito con 128 e ora ho 512 (il max consentito dal mio vecchio TravelMate 525) e il miglioramento c'è stato (ho la sfacciataggine di usare programmi super-aggiornati!). Sugli hd da 200 sospettavo fossero in maggior numero a 4200 rpm, a quel punto meglio un 160 a 5400, no?
Altra cosa che non avevo chiarito: l'autonomia della batteria mi interessa relativamente (non ditemi: "Comprati un desktop!", perché ho bisogno che il pc sia "trasportabile", poi lo uso per lo più attaccato alla rete). E sui Dell? Potete restringere il campo sul tipo di portatile che cerco (che so: una particolare linea di una data marca)? Per riassumere potrei dire: potenza di calcolo, multimedia, multitasking, storage e connettività.
Grazie!!
l'hard disk di sistema è importante che sia veloce, quindi puoi prendere anche 100 gyga a 7200rpm. per lo spazio puoi sempre prenderti un HHD esterno USB 2.0 da 500gyga, per archiviare i dati....
considera anche l'asus g1s...
Quindi se volessi, per esempio, moltiplicare le usb non potrei usare una pcmcia? e la express card a cosa serve?
Con l'expresscard non puoi utilizzare schede PCMCIA. Per aumentare le porte USB puoi utilizzare schede tipo questa: http://gizmodo.com/gadgets/needs-more-ports/4+port-usb-expresscard-hub-is-obvious-convenient-263919.php
Ugualmente ignorante allora sono sul wi-fi: ero sicuro si fosse arrivati all'"n", invece immagino sia in fase di sviluppo.
Si è ancora in fase di sviluppo la versione definitiva però adesso già vendono schede di rete e access point compatibili con l'802.11n-draft. L'802.11n-draft ha già la certificazione della Wi-Fi Alliance quindi secondo me dovrebbe supportare abbastanza bene lo standard definitivo (ovviamente è una mia ipotesi: dopo si vedrà).http://www.wi-fi.org/certification_programs.php
mr. vertigo
19-09-2007, 21:19
Grazie delle vostre informazioni e dei consigli (sì, giusto, che i dati possono stare su un hd esterno, ma se si tratta di uno da 3,5" è un po' ostico da trasportate e poi magari sull'hd on board ci metto anche linux, quindi piò capiente è meglio è). Ma solo Taz81 mi indirizza su un laptop preciso: gli altri?
Sarò fissato io con HP ma guarda anche il dv6580el....
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06b/22655-186249-375899-375899-375899-79744958-80583185.html
1) Processore T7300
2) RAM 2gb (non credo fino a 4)
3) 200gb ma a 4200rpm
4) 3 USB e una firewire
5) Bluetooth
6) Wi-Fi con standard n
7) TV-tuner digitale terrestre
8) Web cam integrata
9) Card-reader
10) Slot expresscard (standard più recente del PCMCIA)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.