PDA

View Full Version : Golfo di Lerici in notturna..

zoodany
19-09-2007, 11:41
http://www.zoodany.it/foto/Img_2014%20800.jpg

Consigli e critiche sono sempre ben accetti... ;)

Un altro paio di foto di quella sera le trovate nelle mie gallery seguendo il link in firma...

Ciao..............

liviux
19-09-2007, 12:06
Molto bella, molto notturna!
La torre bianca domina la scena, ma è il lontano reticolo di lampioni lungo le strade collinari che cattura l'occhio. Magari escludere quelle forti luci azzurre a destra avrebbe giovato all'equilibrio della foto.

angelodn
19-09-2007, 12:30
qui al lavoro la vedo tutta nera!
la riguardo sta sera da casa! ;)

angelodn
19-09-2007, 22:17
io vedo tutto nero con qualche puntino illuminato...
per me troppo nera

marklevi
19-09-2007, 22:33
concordo con angelo. quando in un notturno si vedono solo dei puntini colorati si perde la bellezza del paesaggio. da provare:

1 scattare un po dopo il tramonto
2 provare a fare un hdr con una esposizione + lunga per cercare di catturare (anche poca...) luce anche nelle zone + buie

Luca-BH
19-09-2007, 22:41
io vedo tutto nero con qualche puntino illuminato...
per me troppo nera

Concordo.
Forse si poteva provare con un taglio verticale, ponendo la torre bianca in basso: avrebbe cosi' acquistato maggior presenza scenica, rendendo tutto il resto una degna e buona cornice.

angelodn
19-09-2007, 22:53

prima regola che ho imparato da te:O
:D

liviux
20-09-2007, 10:00
Secondo me, far vedere il paesaggio oppure soltanto le luci che lo delineano è una scelta lecita dell'autore. Pensate alle classiche foto di Los Angeles vista dalle colline, con l'immenso reticolo di strade evidenziato dai lampioni e dai fari delle macchine. Lerici non è proprio Los Angeles, ma mi pare che l'effetto cercato qui fosse più o meno lo stesso. Con il golfo a fare da inquietante presenza-assenza buia al centro dell'immagine. Personalmente mi piace, ma sarei curioso anch'io di vederne una più chiara come suggerito da marklevi. Non necessariamente in HDR, perché anche se i lampioni risultassero bruciati non lo vedrei come un problema.

newreg
20-09-2007, 10:16
Pensate alle classiche foto di Los Angeles vista dalle colline, con l'immenso reticolo di strade evidenziato dai lampioni e dai fari delle macchine. Lerici non è proprio Los Angeles...
Non è una differenza da poco...
ma mi pare che l'effetto cercato qui fosse più o meno lo stesso.
Non so se l'effetto fosse cercato...

Cmq i paesaggi "notturni" più suggestivi sono realizzati quando in realtà c'è ancora un pò di luce, come ha detto marklevi. :O

simalan
20-09-2007, 10:39
.. concordo sulla regola 1 di mark... comunque io col monitor dell'ufficio non la vedo così nera come dite: c'è ancora qualcosa di visibile nelle basse luci, compreso il riflesso sull'acqua...

forse non sarà cercata, ma nel complesso non è malaccio IMHO... forse l'unica cosa potrebbe essere una ripresa con la torre in PP maggiormente decentrata verso destra...

cialbus

stezan
20-09-2007, 10:59
concordo con angelo. quando in un notturno si vedono solo dei puntini colorati si perde la bellezza del paesaggio. da provare:

2 provare a fare un hdr con una esposizione + lunga per cercare di catturare (anche poca...) luce anche nelle zone + buie

Qui in effetti il paesaggio è solo accennato dalle piccole luminescenze dei lampioni che sagomano il pessaggio e dal loro riflesso nell'acqua che alimentano la presenza di un mare altrimenti invisibile.
Un pò più di luce in questo caso avrebbe solo giovato, ci avrebbe permesso di valutare di più il pesaggio con le sue colline, palazzi e il suo mare, vera forza di questa località, come invece giustamente ha fatto natare Liviux, le foto ad esempio di Los Angeles o Las Vegas sono più belle scure perchè la vera forza lì sono le luci della grande e spettacolare città, che di notte mettono il loro vestito più bello, dipende quindi dal soggetto e dalle circostanze.

zoodany
20-09-2007, 12:33
Grazie a tutti per le tante risposte e consigli..

Allora, l'effetto cercato era quello di rendere le luci solo un contorno della torre che doveva rimanere il soggetto principale della scena, in effetti questo contorno è venuto un po' buio, soprattutto, IMHO, per il fatto che le luci sono poco riflesse nel mare.
La soluzione migliore, probabilmete, come suggeriva qualcuno era di scattare non in pieno buio ma dopo il tramonto, il fatto è che mi sono trovato lì di sera... :)

Proverò a rifarla quest'inverno quando il sole tramonta in un'orario in cui posso andarci, adesso tramonta ad un orario un po' scomodo, Lerici non è lontano da casa mia, ma nemmeno vicinissimo... :)

Zaver79
20-09-2007, 18:15
Molto bella, molto notturna!
La torre bianca domina la scena, ma è il lontano reticolo di lampioni lungo le strade collinari che cattura l'occhio. Magari escludere quelle forti luci azzurre a destra avrebbe giovato all'equilibrio della foto.

quoto.
Bella Lerici....Da dove l'hai scattata?.....mi sto incaSinando mentalmente per capire la posizione.....ma quello non è il castello a San TErenzo?.....

zoodany
20-09-2007, 22:30
quoto.
Bella Lerici....Da dove l'hai scattata?.....mi sto incaSinando mentalmente per capire la posizione.....ma quello non è il castello a San TErenzo?.....

È fatta da La Serra, sulla strada che va da Monte Marcello a Lerici..
Il castello è quello di Lerici..

;)

Zaver79
21-09-2007, 01:53
È fatta da La Serra, sulla strada che va da Monte Marcello a Lerici..
Il castello è quello di Lerici..

;)

ok ok.....quindi sullo sfondo cè Spezia......non riuscivo a posizionarla.....:stordita:

AarnMunro
24-09-2007, 12:02
Concordo.
Forse si poteva provare con un taglio verticale, ponendo la torre bianca in basso: avrebbe cosi' acquistato maggior presenza scenica, rendendo tutto il resto una degna e buona cornice.

Concordo!