View Full Version : Intel acquisisce Havok per 110 milioni di dollari
Redazione di Hardware Upg
19-09-2007, 10:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/22592.html
Intel ha acquisito interamente Havok. Passa al produttore di processori la più importante società nel campo dei middleware sulla fisica.
Click sul link per visualizzare la notizia.
monsterman
19-09-2007, 11:09
che intel voglia scendere nel campo delle schede grafiche ultra a livello di nvidia e amd?
....magari...!!!
con le sue tecnologie e i suoi studi a 32nm potrebbero uscire schede video a 45-32nm con multi gpu e consumo/dissipazione da far impallidire Ati/Nvidia
ben venga !!
secondo me intel vuole implementare una tecnologia standardizzata per il calcolo gpgpu che poi nei videogiochi diventa supporto diretto al motore fisico.
Praticamente ciò che ha fatto ageia ma a livello di standard universale adottato da tutti.
L'importante è che poi questa gpgpu non resti inutile nelle altre applicazioni!
secondo se metti il marchio di un procio Intel vicino a quello Havok e gli dimostri che i giochi superpompati vanno , vendi il doppio , il triplo , il quadruplo , etc etc :D
Rubberick
19-09-2007, 11:25
secondo me invece vuole spingere sul System on Chip e integrare quanta + roba possibile direttamente nella cpu...
secondo me invece vuole spingere sul System on Chip e integrare quanta + roba possibile direttamente nella cpu...  
e come scelta non è male soprattutto se si aggiunge la dimunizione di consumo delle attuali cpu...e sperando che mantengano il trend attuale...più roba, più potenza, meno calore, meno consumo.
secondo me è come prevedevo tempo fa : agennaio intel caccerà Gpu di fascia alta(altissima anche ) e che farà sfruttare la fisica a dovere ai quad core!!!!
ne vedremo delle belle :D
Rimarrà si uno standard, ma ogni volta che uscirà una nuova versione ... la Intel avrà già il supporto completo, mentre gli altri dovranno corrergli dietro ...
Beh questo è ottimo per le soluzioni monoblocco tipo i portatili o i pc a basso costo, ma riguarda l'integrazione tra cpu e gpu a basse prestazioni.
In uno scenario del genere il discorso del calcolo della fisica non avrebbe alcun senso, al massimo fai un "fusion" modello AMD con cpu e gpu.
Anche perchè in un sistema che cerca le prestazioni deve esserci la possibilità di comporlo con i chip più potenti! ;) 
Resto sempre dell'idea che intel ha capito quanto diventerà importante il supporto dei processori per calcolo parallelo all'interno dei pc (per la fisica nei giochi e per mille altre cose nelle varie applicazioni) e sta facendo in modo di mettere giù i binari per uno standard di cui poi rimarrebbe proprietaria! ;)
nec-3500
19-09-2007, 12:00
per me state fantasticando un po troppo pure per un tread di fantasticherie, figuriamoci per uno serio come questo.... (intel non può fare gpu di fascia alta da far impallidire nvidia\amd dalla sera alla mattina, fare cpu è una cosa fare gpu è un'altro pianeta, nvidia\amd o sarebbe meglio dire nvidia\ati hanno esperienze nel campo da decenni, intel invece nulla, e non è da sottovalutare......). non voglio alimentare flame, è solo una opinione la mia
Staffilo1975
19-09-2007, 12:09
Non sono un amante delle CPU di Intel, ma devo ammettere che questa acquisizione è molto più promettente dell'acqusizione di ATI da parte di AMD (che continuo ancora a considerarla stupida). I risultati non saranno immediati, ma Intel ha fatto veramente un buon acquisto, oltretutto se lo possono permettere poichè hanno sfornato ottimi processori ultimamente, e si possono concedere una certa pausa. Che AMD impari la lezione! Non puoi fare un'acquisizione mentre stai facendo un cambio di tecnologia, se ne vedono i risultati!
DevilsAdvocate
19-09-2007, 12:13
Questa va vista anche come una strategia a lungo termine:
Havok ottimizzato per le prossime soluzioni intel, e soprattutto per Larabee!
In un colpo solo Intel inizierebbe a vendere chips contenenti il processore, una
scheda grafica con 3D decente e quella x la gestione della fisica, di fatto
abbattendoci di parecchio i costi e lasciando AMD parecchio indietro.
più che fare schede video questa acquisizione la vedo come un migliorare le proprie cpu voglio dire intel sta sfornando cpu con un numero di core elevato ma sappiamo che se il software non è ottimizzato del poter effettuare calcoli in parallelo non te ne fai nulla! secondo me vuole migliorare le sue cpu con istruzzioni capaci magari di dirottare il calcolo della fisica a un core piuttosto che ad un altro o a gruppi di core magari in quel momento inutilizzati... chi lo sa... staremo a vedere ma non facciamo lo sbaglio di giudicare a priori i piani di amd o quelli di intel solo perchè amd ha avuto un calo... secondo me faranno scelte completamente o almeno in parte differenti e una risulterà a mio parere migliore in certi campi dell'altra e viceversa...
diabolik1981
19-09-2007, 12:25
per me state fantasticando un po troppo pure per un tread di fantasticherie, figuriamoci per uno serio come questo.... (intel non può fare gpu di fascia alta da far impallidire nvidia\amd dalla sera alla mattina, fare cpu è una cosa fare gpu è un'altro pianeta, nvidia\amd o sarebbe meglio dire nvidia\ati hanno esperienze nel campo da decenni, intel invece nulla, e non è da sottovalutare......). non voglio alimentare flame, è solo una opinione la mia
Intel non ha esperienza? Sai che oltre il 60% delle GPU in circolazione son fatte da Intel?
gli sviluppi più probabili sono quelli di cpu multicore con uno (o più) core dedicati alla gestione della fisica....
però non mi dispiacerebbe assolutamente un ingresso nel mercato delle schede video di fascia alta...due soli operatori non permettono una reale concorrenza
diabolik1981
19-09-2007, 12:28
gli sviluppi più probabili sono quelli di cpu multicore con uno (o più) core dedicati alla gestione della fisica....
però non mi dispiacerebbe assolutamente un ingresso nel mercato delle schede video di fascia alta...due soli operatori non permettono una reale concorrenza
concordo... ricordo ancora i tempi in cui c'erano Matrox, S3 a fare schede video...
Commento # 17 di: diabolik1981
.....la mia bella Matrox Mystique da 4 mb...sigh
con Destruction Derby 2 e resident Evil andava una bomba...
ora per far girare una ciofeca qualunque ti servono 70° di scheda video
diabolik1981
19-09-2007, 12:38
Commento # 17 di: diabolik1981
.....la mia bella Matrox Mystique da 4 mb...sigh
con Destruction Derby 2 e resident Evil andava una bomba...
ora per far girare una ciofeca qualunque ti servono 70° di scheda video
pensa che avevo una Millennim 2 con 8MB di Vram... che bomba, ci girava TestDrive 5 a manetta... che bei tempi
Ma qualcuno è al corrente che i prossimi sistemi operativi avranno bisogno del fisica implementata (presumo anche in hardware in alcuni casi) per funzionare? altro che Vista!
monsterman
19-09-2007, 13:27
oddio la mystique di 3d aveva solo il prezzo è stata una delusione quando l'ho presa;
tutto un altro paio di maniche una diamond viper v330+diamond monster voodoo2
già....poi presi la matrox g200, che cestinai velocemente, in favore dell'Ati Rage pro ALL IN WONDER da 8 mb.... ragazzi era qualcosa di fenomenale, e mi reggeva alla grande anche Alien Vs Predator e FFVIII..... + il sintonizzatore tv :D:D:D:D
quelle erano schede....non queste braciole che reggono solo 2 anni perchè i giochi nn sono ottimizzati e t tocca cambiarle (a meno di giocare a 10fps)  :(
ale0bello0pr
19-09-2007, 13:45
madonna se fosse vero che la INTEL voglia entrare nel mercato GPU definitivamente allora vuol dire prezzi piu bassi per tutti e 3 concorrenti....non vorrei che però la INTEL facesse un pò come Google....e compra compra....si compra pure INVIDIA.....mmmm:mbe: :rolleyes: 
INTELLINVIDIA INSIDE vs AMD REVOLUTION :asd:
per nVidia ci vogliono i soldi
nec-3500
19-09-2007, 14:37
Intel non ha esperienza? Sai che oltre il 60% delle GPU in circolazione son fatte da Intel?
ovviamente mi riferivo a gpu di fascia alta, come possono essere tutte le gpu per videogiocatori o ancora meglio quelle professional.
Sajiuuk Kaar
20-09-2007, 05:19
si ok... tenteranno di iniziare a fare schede video... già che ci sono potrei veramente cercare di modicifare il sistema di raffreddamento in modo dale che il dissipatore sia un radiatore ed in modo che le bistecche che ci metterò su non si attacchino... può essere un'ipotesi di "unire l'utile al dilettevole" :sisi:

vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.