PDA

View Full Version : AIUTO IMPORTANTE scheda madre bruciata ETC ETC

kikkobna
19-09-2007, 08:04
sul pc in sign ho avuto il seguente problema:
1° il pc stava lavorando tranquillamente in internet da 2 orette max, improvvisamente ha cominciato a fumare l'ho spento da START e si è spento "normalmente"

2° All'inizio pensavo all'alimentatore o qualche condensatore l'ho aperto ma non ho visto segni, ho provato a riavviarlo velocemente per capire da dove proveniva il fumo, e si avviava ma durante il caricamento di win si resettava e ripartiva

3° ricontrollato bene la scheda madre ha 5-6 piste completamente bruciate in prossimita del connettore PCI-E sull esterno del CS sembrerebbero collegate al chip audio e alle prese audio\presa giochi

4° ho sostituito la scheda madre con una identica per salvare i dati sugli HD ne ho due in raid 0 e non volevo perderli ma come prima durante il caricamento di win si resetta e riparte :muro: :muro: :muro: :muro:

risultato sono in panico non so cosa fare da bios le tensioni dell'ali sono apposto e tutte le periferiche vengono riconosciute correttamente .. ho paura che mi bruci anche questa scheda e non so' da cosa possa essere causato non posso sostituire una alla volta tutte le parti .... ed ho paura anche a reinstallare windows in quanto tenerlo acceso per diverso tempo potrebbe causare la rottura di altri componenti
ACCETTO QUALSIASI CONSIGLIO aiutatemi

Bravonera2
19-09-2007, 08:36
magari si è danneggiato windows... Io se ne hai la possibilità proverei a spostare i tuoi dischi su un altro controller raid di un'altra scheda e salverei quello che ti serve...

kikkobna
19-09-2007, 08:45
se attacco i miei due dichi in raid 0 ad un altro controller diverso dici che li riconosce senza problemi e riesco a backuppare?

Bravonera2
19-09-2007, 09:22
io l'ho fatto...
se non te li riconosce subito li inverti...
Io l'ho fatto con due controller diversi..

kikkobna
19-09-2007, 09:50
perfetto grazie provo a salvare i dati e incrocio le dita nel reinstallare win ...
pero' stavo pensando anche un altra soluzione .... installo win su un hd ide ne ho uno da 40gb che mi avanza e collego successivamente i due in raid

il problema principale rimane di non bruciare tutto durante l'installazione .... lasciando il pc nel bios per diversi minuti non ho notato alcun malfunzionamento\surriscaldamento ma non vorrei che il problema saltasse fuori quando ad esempio carica i driver della scheda video o altro e la periferica danneggiata si attivi bruciando qualcos'altro in pratica non sono sicuro che il problema sia nato dalla scheda madre e che non si possa ripresentare secondo voi se il sistema è funzionante nel bios posso andare tranquillo installando win?

Bravonera2
19-09-2007, 10:08
in teoria si... Gli hard disk in raid li puoi collegare dopo..
così non rischi danni su quelli..

kikkobna
19-09-2007, 11:09
quello che mi preoccupa è la scheda video ... l'ho presa su ebay da un negoziante che adesso è introvabile .:muro: :rolleyes:

kikkobna
19-09-2007, 19:14
benone ho fatto tutto salvato i dati etc etc
ma appena ho collegato i due hd in raid mi ha dato un errore su quello collegato alla porta "0" e mi ha fatto il controllo dei dati ha cancellato alcuni settori rovinati ed ha recuperato i dati ............ ho salvato i dati sul HD ide ed ora sto utilizzando i due in raid senza reinstallare nulla:D :D :D :D :D
pero' il problema MI RIMANE all'accensione continua a segnalarmi che ho un problema al hd 0 eppure pare funzionare tutto correttamente ??? :confused: :rolleyes: :rolleyes: spero che non abbia problemi per il momento i dati li ho salvati quindi sono tranquillo se poi mi salta l'hd pazienza

Bravonera2
19-09-2007, 19:40
Son felice che sia riuscito a recuperare i dati di cui avevi bisogno.. ;)
Puoi provare a formattare l'hard disk "bacato" a basso livello..
e vedere che effetto fa... Ci sono dei programmi apposta per questo..