PDA

View Full Version : Memoria condivisa su Acer EXTENSA 5200 (5204)

Drake76
19-09-2007, 07:53
Salve,
mio padre ha il portatile in oggetto e volevo metterci su qualche gioco per mio fratello; vi è montata una GPU Intel GMA 950 con memoria video condivisa fino a 128 MB.
La prima cosa che ho fatto è stata entrare nel BIOS (fetecchia anche se aggiornato all'ultima versione) e tra le impostazioni permesse (che si contano sulle dita di una mano) fortunatamente c'era anche quella della memoria video condivisa che ho impostato su 128.
Ho formattato e installato XP (Vista faceva pena in termini di tweaking, sono preoccupato per il futuro), gli ultimi driver, ho controllato il task manager e mi sono accorto che mi dava sui 180 MB di memoria fisica occupata su 1038 disponibile; ora io non ho mai avuto a che fare con la memoria condivisa ma la memoria fisica disponibile non avrebbe dovuto essere quella totale meno quella dedicata alla GPU (1GB-128MB)?
Ho installato Battlefield 2 con patch 1.41 e infatti il gioco non parte (torna al desktop prima ancora di far vedere i video iniziali), credo che il problema sia dovuto al fatto che non trova sufficiente memoria video disponibile.

Qualcuno con più esperienza sui notebook sa dirmi se ho ragione e come risolvere il problema?

Grazie infinite :ave: