PDA

View Full Version : consiglio si manipolazione immagine

too late
19-09-2007, 07:49
Un saluto sto provando ad estrapolare logo della mia azienda da un etichetta di un prodotto per poi ritoccarlo a piacimento ho inizialmente ritagliato il logo con un poco di contorno dall'etichetta originale in modo che risultassero solo il logo e lo sfondo nel mio contesto il logo è completamente bianco e lo sfondo è blu ora ... per l'estrapolazione ho provato sia con seleziona per colore che con bacchetta magica nel mentre in cui riporto il logo con copia su un livello duplicato trasparente dell'immagine il risultato non è perfetto intendo che i contorni o bordi del logo (nel mio caso trattasi di un testo) non sono definiti sembrano mancare alcuni punti e il risultato è il logo con bordo frastagliato come se la bacchetta o la selezione abbiano lasciato parte del colore di sfondo del logo (bianco) per ovviare ho provato con alfa selezione a dare un pò di sfumatura gaussiana ma niente il difetto permane probabile che sbaglio tecnica so che è possibile ed ho anche provato senza riuscirci lavorare con le maschere ovvero aggiungi canale alfa - poi aggiungi maschera di livello e dunque mi dovrebbe apparire sulla destra del livello corrente una sorta di havatar del livello mi appare poi una finestra di dialogo dove mi viene chiesto come inizializzare la maschera io in genere do bianco ma poi come vado a vanti vi ringrazio per eventuali consigli ciao

roccia1234
19-09-2007, 08:03
allora... premetto che di grafica, selezioni, ecc ne so molto ma molto poco...(alfa selezione, sfumatura gaussiana... boooooooo :fagiano: ) però ti consiglio di farti dare un logo creato al pc e non di scannerizzarne uno perchè quando scannerizzi anche se il colore a te pare identico, per il pc non lo è quindi se selezioni il colore del logo (metti 0034BC in esadecimale) il pc selezonerà tutti i punti con quell'esatto colore. però in realtà il logo è composto dal colore che hai selezionato per il 90% e per il restant 10% da colori mooolto simili ma non ugguali, quindi non te li seleziona... non so se c'è un medodo per selezionare un range di colori...non me ne intendo...
questa è la mia esperienza personale... scusa per la spiegazione probabilmente (sicuramente) incasinata

roby

frikes
19-09-2007, 18:37
ma la selezione del logo con che strumento l'hai fatta? con la bacchetta magica? con gli strumenti di selezione?

se utilizzi i tracciati vedrai che viene perfetto (nei limiti della qualità dell'immagine).

altrimenti se ce l'hai su sfondo omogeneo puoi selezionarlo con "intervallo colori", che a differenza della bacchetta non esegue selezioni nette, ma seleziona anche le trasparenze in base alla tolleranza assegnata.
comunque se vuoi postalo così è più semplice darti una mano ;)