PDA

View Full Version : Tagliare piccole parti da dvd

teopn
19-09-2007, 00:09
Avrei bisogno di tagliare delle piccole parti di pochi secondi ciascuna da alcuni dvd, giusto pochi secondi come può essere una scena o una frase detta da un personaggio per intenderci.
mi interessa in particolare che rimanga inalterata la qualità video e che rimanga la traccia in mpeg2.
con che programma posso farlo?
avete una guida correlata?
grazie

PS ho già letto il thread qui sotto ma non devo tagliare degli episodi interi da vob mi bastano pochi secondi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1321895

toto20
19-09-2007, 09:58
La cosa è meno semplice di quanto pensi.
Devi innanzitutto recuperare la struttura dai VOB, quindi "joinare" i contenitori estraendo solo il movie che ti interessa (se esistono menu ecc), dopo sull'MPEG2 che ottieni devi utilizzare un software come ProjectX o MpegVCR che ti permettono operazioni di editing senza codifica e una volta demuxato il file ottenuto (quindi separato audio da video) devi rifare l'authoring del DVD.

Ovviamente è il procedimento considerato se parti da un DVD bello e pronto e vuoi tornare al DVD.

Fammi sapere in che situazione ti trovi, potrei aiutarti meglio.

teopn
19-09-2007, 13:51
grazie per la risposta
io ho i dvd già belli e pronti, sinceramente la facevo molto più facile :stordita:
che vuol dire joinare?
per semplificare la cosa non mi conviene trasformare in mpeg con qualche programma (dvdx?) e poi tagliare con virtual dub?
riuscirei a mantenere la stessa qualità video?

Maverickcs76
19-09-2007, 13:57
Avrei bisogno di tagliare delle piccole parti di pochi secondi ciascuna da alcuni dvd, giusto pochi secondi come può essere una scena o una frase detta da un personaggio per intenderci.
mi interessa in particolare che rimanga inalterata la qualità video e che rimanga la traccia in mpeg2.
con che programma posso farlo?
avete una guida correlata?
grazie

PS ho già letto il thread qui sotto ma non devo tagliare degli episodi interi da vob mi bastano pochi secondi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1321895

Credo ti serva questo: http://www.videoredo.com/

toto20
19-09-2007, 14:36
grazie per la risposta
io ho i dvd già belli e pronti, sinceramente la facevo molto più facile :stordita:
che vuol dire joinare?
per semplificare la cosa non mi conviene trasformare in mpeg con qualche programma (dvdx?) e poi tagliare con virtual dub?
riuscirei a mantenere la stessa qualità video?

i VOB sono già contenitori di MPEG-2, quindi se operi con VirtualdubMPEG oppure con uno dei tools che ti ho indicato sopra, opererai sui flussi SENZA ricodifica e quindi senza alterare la qualità. Di fatto quei software fanno letteralmente taglia e cuci, quindi la loro capacità di editing è per questo limitata.
Ciò significa che non devi trasformare nulla, semmai utilizza il freeware Vob2mpg che appunto "joina" (unisce) i file VOB a partire dalla cartella VIDEO_TS e ti fornisce un unico file MPEG-2. Dopodichè passalo ai tools che ti ho indicato, opera le modifiche che vuoi e il file MPEG-2 che otterrai modificato passalo a sua volta in un software di authoring per ricreare la struttura del DVD.
In questo modo avrai la tua bella VIDEO_TS da masterizzare tradizionalmente e riottenere il DVD.
I metodi per preservare la struttura ORIGINALE del DVD, quindi menu, grafiche ecc, è ben più complesso, non so se ti conviene provarci...

teopn
19-09-2007, 14:57
non mi serve ricreare i menù del dvd, mi basta tenere gli spezzoni separati, mi interessa anche per poter far confrontare la qualità video dei dvd da cui li ho presi.
i dvd li ho fatti io uno con dvd hd recorder, uno da vhs e uno da digitale terrestre, ma non ho più le tracce originali che ho usato per farli

toto20
19-09-2007, 15:00
non mi serve ricreare i menù del dvd, mi basta tenere gli spezzoni separati, mi interessa anche per poter far confrontare la qualità video dei dvd da cui li ho presi.
i dvd li ho fatti io uno con dvd hd recorder, uno da vhs e uno da digitale terrestre, ma non ho più le tracce originali che ho usato per farli

Allora il problema non si pone, segui la prima parte della procedura che ti ho suggerito, joina cioè i VOB con Vob2mpg e appena ottieni il file unico lavoralo con ProjectX, VirtualdubMPEG oppure Mpg2vcr e hai fatto.
Comunque puoi stare tranquillo, la qualità non varia poichè non viene toccato il flusso, ma semplicemente tagliato e cucito.