PDA

View Full Version : Cerco un portatile leggero che non costi una fortuna

The Mountain King
18-09-2007, 23:37
Ciao a tutti,
ho scoperto di recente che tramite l'ultima finanziaria posso usufruire di uno sconto di 200 € sull'acquisto di un computer e quindi pensavo di prendermi un portatile.
Ho sempre ammirato i vaio da 11" però costano ancora troppo, ciò che cerco è cmq la trasportabilità.
Come peso direi max 2 kg, schermo va benissimo da 13.3" oppure anche da 12.1".
Processore dipende un po' anche se preferirei Santa Rosa, RAM meglio 2 GB, HD 100-120 GB, scheda video va bene integrata e il resto più o meno è uguale per tutti.
Uso: solite cose e programmazione.
Deve essere linux compatibile, così non attivo neanche il vista e lo getto alle ortiche oppure al limite faccio un dual boot.
Se fosse TC-Free sarebbe ancora meglio però è già dura.
Prezzo che mi sono prefissato è max 1500€, così tolti i 200 verrebbe fuori 1300€.
I modelli che ho visto fin'ora sono:
Lenovo 3000 v200, però sul sito italiano non si riesce a vedere. Ha il processore 7300, 1 GB di RAM, HD da 120 GB e il display 12.1'' 1280x800WXGA VibrantView TFT
Sempre Lenovo c'è il ThinkPad X61, ha sempre le stesse caratteristiche ma il display da 12.1'' 1024x768XGA TFT e non so la differenza con l'altro. Il prezzo di listino è un po' altino (quasi 2000 €), ma in rete oggi l'ho trovato a poco meno di 1600€ e si può anche fare.
Toshiba esistono il Satellite U200-126 ed il Satellite Pro U200-136, entrambi con il core 2 duo T5500, 1 GB di RAM ed il display da 12.1 "Toshiba TruBrite® WXGA TFT.
Sony mi sa che sono tutti troppo cari.
I Dell non sono previsti, I Mac non mi ricordo, sono però pesantucci ma con l'alimentatore che è una piuma.
Le altre marche lascerei perdere a meno che non sia qualcosa di veramente ottimo.
Devo ancora confrontare le autonomie di tutti.
Altri aiuti nella materia, o esperienze dirette? Oppure sto sbagliando i criteri di ricerca?

blindwrite
18-09-2007, 23:57
se vuoi un pc business fiondati sul lenovo (meglio il v200) che sicuramente è un ottimo pc come assemblaggio, qualità e durata.
se vuoi qualcosa di più consumer prova a configurati un dell xps1330. con 1500€ tiri fuori davvero una bella macchinetta!

The Mountain King
19-09-2007, 22:02
se vuoi un pc business fiondati sul lenovo (meglio il v200) che sicuramente è un ottimo pc come assemblaggio, qualità e durata.
se vuoi qualcosa di più consumer prova a configurati un dell xps1330. con 1500€ tiri fuori davvero una bella macchinetta!

Perché dici V200? Che differenza c'è tra la serie 3000 e i ThinkPad?
Cmq devo trovare un negozio almeno per vederli una volta come sono fatti.
In genere le cose le tengo negli fino allo sfinimento, quindi anche per questo mi ero orientato sulla fascia "business", che forse dovrebbero essere più duraturi.

Gli alimentatori grosso modo pesano tutti uguali oppure no?

nucarote
19-09-2007, 22:45
...
I Dell non sono previsti, I Mac non mi ricordo, sono però pesantucci ma con l'alimentatore che è una piuma.
...

Per Dell puoi vedere il Latitude D430 o il più "economico" e più versatile XPS 1330.