View Full Version : Conto corrente: dove ?
Ed_Bunker
18-09-2007, 22:58
Dovrei aprire un conto corrente principalmente per depositarvi la retribuzione mensile.
Effetturei pochissime operazioni a trimestre e non avrei bisogno di servizi particolari se non la disponibilita' di una carta di credito (possibilmente senza spese).
La giacenza sarebbe decisamente bassa ovvero tra i 1500 euro e i 5000 euro.
Ho dato un'occhiata al portale www.pattichiari.it ed ho confrontato le offerte di alcune banche.
Per il momento il c/c che piu' farebbe al caso mio sarebbe "genius one" di unicredit banca.
Anche se non mi sembra male neppure "conto banco posta" di poste italiane.
Qualche suggerimento sarebbe mooolto gradito.
:p
clasprea
18-09-2007, 23:45
per quello che ci devi fare tu IWBank mi sembra l'ideale :)
Ed_Bunker
19-09-2007, 08:19
Proprio ieri sera (notte...) ho dato un'occhiata anche ad IWbank e mi sembra abbia condizioni davvero vantaggiose oltread offrire (Se non sbaglio) un minimo tasso d'interesse.
Tu hai un conto di questo tipo ?
clasprea
19-09-2007, 09:04
Proprio ieri sera (notte...) ho dato un'occhiata anche ad IWbank e mi sembra abbia condizioni davvero vantaggiose oltread offrire (Se non sbaglio) un minimo tasso d'interesse.
Tu hai un conto di questo tipo ?
Sì io ce l'ho e mi trovo bene. Il tasso d'interesse non mi sembra esattamente "minimo" :D
Io ho unicredit "genius one" e spendo 1 euro al mese + bolli.. mi trovo bene e ci sono tante filiali in giro... da quanto l'ho aperto nons ono mai tornato in banca.. faccio tutto online...
penso passero a genius da 3,5 euro al mese che ti danno la carta di credito inclusa...
Ed_Bunker
19-09-2007, 09:18
Io ho unicredit "genius one" e spendo 1 euro al mese + bolli.. mi trovo bene e ci sono tante filiali in giro... da quanto l'ho aperto nons ono mai tornato in banca.. faccio tutto online...
penso passero a genius da 3,5 euro al mese che ti danno la carta di credito inclusa...
Le spese (Oltre al bollo) si limitano ad un euro al mese ?
Ed hai la possibilita' di un numero illimitato di operazioni e carta di credito gratuita ?
Se non sbaglio, pero', sulla giacenza non matura nessun interesse, giusto ?
Ed_Bunker
19-09-2007, 09:20
Sì io ce l'ho e mi trovo bene. Il tasso d'interesse non mi sembra esattamente "minimo" :D
Stavo rileggendo i dettagli del conto e sarei propenso ad aprirlo via web.
Il primo "deposito" come puo' essere effettuato dato che non vi sono filiali nella mia zona ?
Si puo' fare un semplice bonifico bancario ?
clasprea
19-09-2007, 09:24
Stavo rileggendo i dettagli del conto e sarei propenso ad aprirlo via web.
Il primo "deposito" come puo' essere effettuato dato che non vi sono filiali nella mia zona ?
Si puo' fare un semplice bonifico bancario ?
opz non me lo ricordo più, l'ho fatto tanto tempo fa. Sicuramente qualcuno saprà aiutarti meglio (compreso il numero verde di Iwbank :D )
Le spese (Oltre al bollo) si limitano ad un euro al mese ?
Ed hai la possibilita' di un numero illimitato di operazioni e carta di credito gratuita ?
Se non sbaglio, pero', sulla giacenza non matura nessun interesse, giusto ?
giacenza hai interesse nullo.. io mi appoggio a conto arancio... per la carta, non è inclusa nel genius one...
infatti passero a genius da 3,5 euro (penso il free) per avere la carta inclusa...
via online puoi fare quello che vuoi gratis... diciamo che è comodo... poi ripeto, magari ci sono conti online molto migliori, ma per me è importante avere una filiale nel mio paese, dove se mi rompo posso andare...
Ed_Bunker
19-09-2007, 22:00
Sotto certi aspetti puo' essere effettivamente avere una filiale "fisica" alla quale rivolgersi.
Del resto, pero', una soluzione come quella del conto IW che ti permette di avere spese 0 e pure un tasso d'interesse sulla giacenza (Oltre alla possibilita' di investire tutta o parte di tale giacenza) e' difficile da trovare presso le banche tradizionali.
Sto ancora dando un'occhiata in giro.
Se avete qualche altro conto da suggerire...
:p
Ed_Bunker
19-09-2007, 22:03
Altra cosa: come funziona esattamente conto arancio ?
Consiste nel "prestare" tutta o parte della somma depositata presso un c/c gia' aperto in modo da far maturare su tale cifra un certo tot di interessi ?
Se cosi' fosse potrebbe essere una uona alternativa quella di fare proprio coma attualmente fai tu.
Ovvero avere un conto genius one e apire conto arancio.
La carta di credito per me non e' un'esigenza (Anche se tornerebbe piuttosto bene).
Ed avrei cmq. la possibilita' di disporre gratuitamente del bancomat.
svarionman
19-09-2007, 23:48
Altra cosa: come funziona esattamente conto arancio ?
Consiste nel "prestare" tutta o parte della somma depositata presso un c/c gia' aperto in modo da far maturare su tale cifra un certo tot di interessi ?
Se cosi' fosse potrebbe essere una uona alternativa quella di fare proprio coma attualmente fai tu.
Ovvero avere un conto genius one e apire conto arancio.
La carta di credito per me non e' un'esigenza (Anche se tornerebbe piuttosto bene).
Ed avrei cmq. la possibilita' di disporre gratuitamente del bancomat.
E' quasi la stessa "accoppiata" che ho io (ho Genius Free). Su conto arancio puoi togliere e mettere i soldi quando vuoi, tutto gratuitamente.
Ed_Bunker
20-09-2007, 00:16
E' quasi la stessa "accoppiata" che ho io (ho Genius Free). Su conto arancio puoi togliere e mettere i soldi quando vuoi, tutto gratuitamente.
Ma permette effettivamente di far "fruttare" seppur in piccola parte la propria giacenza oppure (A meno di somme molto consistenti) permette solo di "coprire" le spese di gestione del "c/c ordinario" ?
svarionman
20-09-2007, 10:31
Ma permette effettivamente di far "fruttare" seppur in piccola parte la propria giacenza oppure (A meno di somme molto consistenti) permette solo di "coprire" le spese di gestione del "c/c ordinario" ?
Fatti un giro sul loro sito per vedere le condizioni contrattuali......mi pare che attualmente diano il 4,5% (lordo) per il primo anno e poi il 3%
trallallero
20-09-2007, 10:38
http://www.portoflex.com/images/springlaten.jpg
Ed_Bunker
20-09-2007, 11:06
Credo che andro' su geniun one + conto arancio.
Unicredit ha un paio di agenzie vicino casa mia e il fatto che il bancomat sia gratuito a me basterebbe gia'.
Anche se il conto di IWbank sarebbe stato davvero interessate.
Ed_Bunker
02-10-2007, 08:16
Domattina andro' (Finalmente...) ad aprire un conto genius presso unicredit banca ma ancora sono indeciso su cosa fare successivamente.
Ovvero: aprire un conto arancio oppure aprire un conto iwbank per poi chiudere il conto unicredit ?
Quali altre soluzioni potrebbero essere interessanti in casi di giacenza decisamente bassa (<5000 euro) ?
Webank ? Intesa ?
clasprea
02-10-2007, 08:57
Domattina andro' (Finalmente...) ad aprire un conto genius presso unicredit banca ma ancora sono indeciso su cosa fare successivamente.
Ovvero: aprire un conto arancio oppure aprire un conto iwbank per poi chiudere il conto unicredit ?
Quali altre soluzioni potrebbero essere interessanti in casi di giacenza decisamente bassa (<5000 euro) ?
Webank ? Intesa ?
non l'ho capita :wtf:
Ed_Bunker
02-10-2007, 11:00
Siccome non ho nessun cc non mi e' possibile aprire un conto iwbank (Visto che per aprirlo e' necessario avere un altro cc oppure recarsi di persona in una delle loro sedi principali).
Avendo pero' un cc aperto (Come succedera' quando apriro' unicredit genius one) potro' a quel punto, volendo, aprire anche un conto iwbank dato che il "riconscimento" avverrebbe proprio tramite unicredit (COn bonifico sul conto iwbank da aprire).
A quel punto potrei poi decidere se mantenere entrambi i cc o se chiudere genius one.
Quello che vorrei sapere e' se il conto iwbank e' effettivamente quello "migliore" per chi, come me, ha bassa giacenza ed effettua poche operazioni oltre a non necessitare di particolari servizi se non quello relativo al bancomat.
Chevelle
02-10-2007, 12:54
Stai lontanto come la peste dalle banche! Apri in posta, conviene decisamente!
clasprea
02-10-2007, 12:57
rispetto a iwbank non conviene per niente, temo.
io mi sembra che a suo empo avevo fatto riconoscimento all'ufficio postale e per i primi soldini bonifico dal cc dei miei genitori
conviene decisamente si, ma solo a loro :read: :D
Ed_Bunker
02-10-2007, 13:34
rispetto a iwbank non conviene per niente, temo.
io mi sembra che a suo empo avevo fatto riconoscimento all'ufficio postale e per i primi soldini bonifico dal cc dei miei genitori
Per farlo hai dovuto aprire un cc presso le poste (A meno che tu non fossi cointestataria dell cc dei tuoi genitori).
A me tornerebbe bene, nel frattempo, aprire un conto presso unicredit che ha il vantaggio di avere molt filiali "fisiche" e successivamente decidere se appoggiarmi a conto arancio oppure aprire un conto iwbank e chiudere quello cn unicredit banca.
Quello che volevo sapere e' se ci sono altre alternative piu' vantaggiose.
Anch'io sentivo dire che le poste sono piu' economiche ma in fin dei conti... questo vale solo se si prendono in considerazione i "classici" cc bancari.
Per forme "particolari" di cc come ad esempio quelli gestiti esclusivamente on line, le poste sono decisamente piu' onerose (Anche se offrono di certo una comodita' maggiore).
clasprea
02-10-2007, 22:52
Per farlo hai dovuto aprire un cc presso le poste (A meno che tu non fossi cointestataria dell cc dei tuoi genitori).
mh... no e... no! :p
c'era un modulo apposito. Probabilmente ora le cose sono diverse! :muro:
Ed_Bunker
02-10-2007, 23:35
mh... no e... no! :p
c'era un modulo apposito. Probabilmente ora le cose sono diverse! :muro:
E te pareva che non me toccava un po' de sfiga anche stavolta...
Ed_Bunker
04-10-2007, 10:46
Adesso ho un cc genius one operativo con unicredit.
Mi resta da decidere se appoggiarmi ad un conto di "deposito" come conto arancio o conto santander o se invece aprire un altro cc in tutto e per tutto.
In quest'ultimo caso opterei per un conto iwbank oppure per websella.
Qualora aprissi un altro conto tradizionale (iw bank/web sella), pero', chiuderei nel giro di poco tempo il conto unicredit per evitare di pagare 2 volte le spese per il bollo annuale.
Qualche consiglio ?
Ed_Bunker
04-10-2007, 10:51
Motivazioni ?
io mi trovo bene o male nella stessa situazione.
ho 5000 euro da investire, sono indeciso se fare un conto e poi appoggiarmi a conto arancio oppure se fare bot, cct e quindi investimenti fissi.
non mi interessano carte di credito e bancomat, non mi interessa usare questo capitale, per me può anche stare fermo, non ho ancora conto corrente.
Cosa mi consigliate di fare?
Ed_Bunker
09-10-2007, 20:42
Se non hai c/c forse potresti fare come ho fatto io:
aprire c/c con unicredit e poi decidere se aprire anche un conto iwbank (E chiudere eventualemente con unicredit) o se appoggiarti a conto arancio o conto santander.
ma iwbank si può aprire anche senza avere un conto nn è come conto arancio.
Cmq mio frat ha un conto, apro conto arancio che mi da 0 spese lui il conto lo tiene già a nome suo ma i soldi so i miei...meglio così risparmio il bollo annuo e prendo più interesse anche se netto è 3.29
Ed_Bunker
10-10-2007, 08:16
Ti serve cmq. un conto per effettuare il riconoscimento dato che iwbank ha poche sedi (Se hai il cu...ehm la fortuna di avere una sede vicina allora ti puoi recare personalmente) tramite il quale effettui il primo bonifico per dare "vita" effettiva al tuo cc.
L'identificazione puo' essere anche fatta tramite riconoscimento in un qualsiasi ufficio postale (la feci io 2 anni fa!)
va beh fra le due mi conviene cmq conto arancio perchè mida più rendimento netto perchè non pago bollo e tutte le altre cose. Netto è 3.28 mentre iwbank è 3.35 però devo togliere il bollo di 34.20.
Io faccio conto arancio, se qualcuno si aggrega mi faccia sapere anche via mp do altri chiarimenti.
Ed_Bunker
10-10-2007, 08:54
L'identificazione puo' essere anche fatta tramite riconoscimento in un qualsiasi ufficio postale (la feci io 2 anni fa!)
Se hai conto banco posta.
Il che equivale ad avere un cc.
:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.