PDA

View Full Version : [FEDORA] Streaming Radio

zingaro72
18-09-2007, 22:13
Ciao a tutti,
stufo di xp mi sono deciso ad installare Fedora7 cancellando del tutto windows.Da oggi voglio usare solo linux.
Dunque,premesso che per ora sembra andare tutto ok (x fortuna ho un router e il modem non è da configurare;-) volevo sapere come posso sostituire audiojack con qualcosa di simile x linux (fedora in particolare) quindi un programma che mi registri flussi internet di radio in streming anche con timer (chiedo troppo forse).
Inoltre,il mio pc è dotato di scheda tv pci hauppauge ibrida,come faccio a sapere se me la riconosce? meglio,con che programma posso vedere/registrare la tv? (sempre nel caso che la scheda in questione sia rilevata).
Grazie per le cortesi risposte
Buona serata
Eric

ilsensine
18-09-2007, 22:19
Intanto dai una occhiata se esiste il file speciale /dev/video0

zingaro72
19-09-2007, 06:48
Intanto dai una occhiata se esiste il file speciale /dev/video0

ok stasera ci guardo grazie..
intanto mi hanno suggerito questo programma:

http://www.mplayerhq.hu/design7/info.html

lo conosci? potrebbe essere la soluzione per registrare video e audio in streming come vorrei io?

buona Giornata e Grazie
Eric

ilsensine
19-09-2007, 09:00
mplayer è IL player per eccellenza per linux.

Anche se con le schede tv come la tua preferisco il buon vecchio xawtv. Dovrebbe fornirlo anche Fedora.

zingaro72
19-09-2007, 10:24
mplayer è IL player per eccellenza per linux.

Anche se con le schede tv come la tua preferisco il buon vecchio xawtv. Dovrebbe fornirlo anche Fedora.

ma nei programmi di prima installazione nn c'e' dentro qualche programma da usare? devo installarne uno di questi per forza? non voglio intasare di programmi ...altra domandina:
HO Gnome di default,riesco ad installare mplayer o ci vuole KDE ?
grazie tante
Eric

ilsensine
19-09-2007, 10:34
ma nei programmi di prima installazione nn c'e' dentro qualche programma da usare? devo installarne uno di questi per forza? non voglio intasare di programmi ...
Come vai a vedere la tv senza un programma...per vedere la tv?
nb non so se Fedora fornisce mplayer, ma io installerei quello fornito dal mplayerhq. Quello di Fedora sarebbe sicuramente castrato. Sai, i brevetti... :muro:
xawtv è molto spartano ed essenziale, essendo basato solo su X.
HO Gnome di default,riesco ad installare mplayer o ci vuole KDE ?

Sì certo

zingaro72
19-09-2007, 12:33
Come vai a vedere la tv senza un programma...per vedere la tv?
nb non so se Fedora fornisce mplayer, ma io installerei quello fornito dal mplayerhq. Quello di Fedora sarebbe sicuramente castrato. Sai, i brevetti... :muro:
xawtv è molto spartano ed essenziale, essendo basato solo su X.

Sì certo

ma con xawtv quindi riesco a vedere e registrare il segnale della mia scheda tv?quindi anche in digitale le radio (tipo m2o o deejay)
Grazie e scusa ma ho paura di sbagliare e di bloccare tutto!
ciao

ilsensine
19-09-2007, 14:17
registrare no, xawtv non è adatto, te l'ho consigliato per cominciare a vedere se ci sono problemi con la scheda (inoltre è un player facilmente usabile).

Ci sono altri pratici dei programmi per la registrazione, ti consiglieranno.