PDA

View Full Version : nvidia geforce 7300gt su ASRock P4i65G

MoExha
18-09-2007, 21:47
Salve a tutti, mi sono appena registrato al forum di HWupgrade perchè so che è pieno di esperti smanettoni che potrbbero risolvere il mio problema.
Premetto col dire che non sono un esperto del pc, al massimo mi sono spinto a montare lettori, ram ,hd, schede video aggiuntive al mio pc.
Perciò arrivo subito al dunque: ho montato una nvidia 7300 gt con 256 mb di memoria sulla scheda madre ASRock P4i65G. Ha funzionato bene per un paio di mesi, poi il pc ha cominciato a bloccarsi mentre giocavo, e poi solo dopo 2 minuti dall'avvio di windowsxp.
Bene, ho formattato 200 volte ma niente da fare.
Ho reintallato la mia vecchia scheda video nvidia geforce 4 con 64 mb, e tutto funziona alla perfezione.
Sono andato al negozio dove ho acquistato la scheda video 7300gt (premetto che prima di acquistarla ho portato il libretto della scheda madre al negoziante dicendo:"dammi una buona scheda video per il mio pc che ha processore 2,8 GHz, 1 Gb di ram (2x512mb ddr400) e questa scheda madre...toh il libretto"), e mi è stato detto:" la scheda video l'ho provata su un altra macchina e funziona perfettamente, è la tua scheda madre che fa schifo...hai i banchi di ram che vanno in overclocking e quindi te ne ho levato uno così funziona meglio." (nn è vero è molto + lento)
Totale, ritira la scheda video che secondo lui non me ne faccio niente e mi da un buono di 48 euro perchè si è svalutata(l'avevo pagata 95 euro solo 2 mesi fa). Mi ritrovo con 95 euro buttati nel water (con il suo buono di 48 mi posso pulire solo il sedere) e con il pc esattamente come prima, perchè la ram gliel'ho rimontata ed è ritornato scattante.
Secondo voi cosa può essere successo? un mio amico mi ha detto che la scheda video è bella potente e poteva creare qualche problema di frequenza con la scheda madre...boh...
che ne dite? l'ho preso nel biiiip? oppure è vero che la mia ram va in overclocking e blocca tutto perchè la mia scheda madre non gestisce bene 2 banchi di memoria sollecitati tanto dalla potente scheda video nvidia 7300gt?