View Full Version : Crash Ati Radeon 9600xt
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum... :)
come da titolo... ho un problema con la mia scheda video; tempo fa mi accorsi che la ventolina di raffreddamento della mia scheda non funzionava... infatti ogni volta che aprivo un video mi si bloccava tutto e mi appariva una schermata a righe colorate ed ero costretto a riavviare il sistema... mi hanno consigliato di mettere un dissipatore alla scheda e cosi ho fatto, ho acquistato un dissipatore ati, aggiornato i driver etc e in effetti i video riuscivo/riesco a vederli, però ho provato ad aprire un gioco e non faccio in tempo ad entrare che mi crasha (solito blocco con schermata a righe colorate) e sono costretto a riavviare, un mio amico mi ha detto che le memorie potrebbero essersi bruciate e quindi non va più la scheda. c'è un ultima possibilità da sfuttare per verificare il funzionamento o meglio il non funzionamento.... se si quali?
ho una asus p4p8x però i driver della scheda madre non sono aggiornati... e come sistema operativo win xp pro Grazie mille per le risposte ;) Ciao a tutti
Mazda RX8
18-09-2007, 22:03
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum... :)
come da titolo... ho un problema con la mia scheda video; tempo fa mi accorsi che la ventolina di raffreddamento della mia scheda non funzionava... infatti ogni volta che aprivo un video mi si bloccava tutto e mi appariva una schermata a righe colorate ed ero costretto a riavviare il sistema... mi hanno consigliato di mettere un dissipatore alla scheda e cosi ho fatto, ho acquistato un dissipatore ati, aggiornato i driver etc e in effetti i video riuscivo/riesco a vederli, però ho provato ad aprire un gioco e non faccio in tempo ad entrare che mi crasha (solito blocco con schermata a righe colorate) e sono costretto a riavviare, un mio amico mi ha detto che le memorie potrebbero essersi bruciate e quindi non va più la scheda. c'è un ultima possibilità da sfuttare per verificare il funzionamento o meglio il non funzionamento.... se si quali?
ho una asus p4p8x però i driver della scheda madre non sono aggiornati... e come sistema operativo win xp pro Grazie mille per le risposte ;) Ciao a tutti
dimmi le temp in full
ho sandra lite... ma non so rilevare le temp della scheda video... ora provo a vedere se riesco semmai scarico everest
Mazda RX8
19-09-2007, 14:10
ho sandra lite... ma non so rilevare le temp della scheda video... ora provo a vedere se riesco semmai scarico everest
ecco, scaricati everest...;)
THE MATRIX M+
19-09-2007, 22:07
47/49 °C
A riposo vero? sono nella norma ma dicci piuttosto quelle in full.
Poi, sei certo di non aver danneggiato nulla durante il montaggio del dissipatore nuovo? hai applicato correttamente la pasta termica?
a riposo... in full come faccio a vederle? se paro un gioco mi va in crash... ho applicato correttamente il dissipatore la mia paura è che sia bruciato il processore o le ram o almeno in parte.... a causa del periodo in cui usavo il pc e non mi ero accorto che la ventolina di raffreddamento era ferma... (cmq. il periodo è stato di 5/6 gg al max).
con sandra lite ho fatto lo scann della scheda e mi da come consiglio di aggiornare il bios della scheda... ma come lo aggiorno?
THE MATRIX M+
19-09-2007, 22:19
Lascia stare l'aggiornamento del bios, in questo caso non serve. Per le temperature fai uno stress test (sempre se regge) con il cubetto di atitool.
Potrebbe anche essere che la scheda si sia danneggiata per aver lavorato a temperature troppo alte nel periodo in cui la ventola era guasta.
53/55 °C le temperature in full vanno bene?
THE MATRIX M+
19-09-2007, 22:37
53/55 °C le temperature in full vanno bene?
Dopo quanto tempo?
a 3 minuti e mezzo era circa 57 °C ma poi mi è andato in crash...
D Hunter
20-09-2007, 07:32
puoi dirmi le caratteristiche dell'intero PC e che alimentatore hai? mi interessa soppratutto l'alimentatore da quanti Watt è?:D
allora scheda video ati radeon 9600xt scheda madre p4p8x, 512 ram , procio intel p4 2.800 alimentatore è un ATX-350 ma nn so da quanti watt è... ho xp pro servono altre info? Grazie mille e buona giornata :)
Mazda RX8
20-09-2007, 13:06
allora scheda video ati radeon 9600xt scheda madre p4p8x, 512 ram , procio intel p4 2.800 alimentatore è un ATX-350 ma nn so da quanti watt è... ho xp pro servono altre info? Grazie mille e buona giornata :)
scommetto 350watt...:D Ampere??
D Hunter
20-09-2007, 13:28
ho come il sospetto che non arriva abbastanza corrente al tutto...prova a montare su un ali anche di un amico da almeno 400W...
ah quindi puo essere solo un fattore di corrente? però in passato me li apriva i giochi.. circa 1 anno e mezzo fa..
D Hunter
20-09-2007, 15:35
ah quindi puo essere solo un fattore di corrente? però in passato me li apriva i giochi.. circa 1 anno e mezzo fa..
i motivi posso essere due...o in quest'ultimo anno e mezzo hai aggiunto qualche componente al pc che richiede più corrente e quindi può essere quello il prob...o viceversa il nuovo dissipatore da te montato sulla VGA richiede più corrente...
ho aggiunto la scheda di rete un hd da 160 e il dissipatore... quindi ci sta che sia solo un problema di mancanza di corrente e quindi dovrei cambiare alimentatore invece di cambiare scheda video... giusto? grazie mille ragazzi x occuparvi del mio caso :)
D Hunter
20-09-2007, 16:52
ho aggiunto la scheda di rete un hd da 160 e il dissipatore... quindi ci sta che sia solo un problema di mancanza di corrente e quindi dovrei cambiare alimentatore invece di cambiare scheda video... giusto? grazie mille ragazzi x occuparvi del mio caso :)
se devi proprio acquistare un ALI nuovo prima provane uno più potente...per essere sicuri che non sia la VGA...io cmq se ti interessa ho un LC POWER SCORPIO da 480W MODULARE...fammi sapere :D
figurati siamo qui per questo:D
Mazda RX8
20-09-2007, 19:31
potrebbe essere anke ke l'ali ha perso potenza...;)
D Hunter
20-09-2007, 20:32
potrebbe essere anke ke l'ali ha perso potenza...;)
se è di bassa qualità la cosa è possibile...:D
ho staccato masterizzatore e il 2 hd + 2 ventole e il gioco va... :) quindi è colpa dell'ali, solo che mi va un po a scatti il pc... la musica sia del gioco che delle canzoni vanno a scatti... da cosa puo dipendere? grazie a tutti :D
Mazda RX8
20-09-2007, 20:41
ho staccato masterizzatore e il 2 hd + 2 ventole e il gioco va... :) quindi è colpa dell'ali, solo che mi va un po a scatti il pc... la musica sia del gioco che delle canzoni vanno a scatti... da cosa puo dipendere? grazie a tutti :D
mi ricordi il nome del gioco?:stordita:
D Hunter
20-09-2007, 21:26
quindi a quanto pare era l'alimentatore...in che gioco hai questi difetti?
tales of pirates,rose online,fliff... questi tre
D Hunter
21-09-2007, 07:22
tales of pirates,rose online,fliff... questi tre
:mc: ma che giochi sono? ^^ non ne conosco nemmeno uno...cmq sicuramente l'alimentatore ha perso potenza,ti conviene provarne un'altro...:D
sono giochi mmorpg oltre al fatto dell'alimentatore ci può stare che la corrente che arriva al computer è poca?
D Hunter
21-09-2007, 08:42
sono giochi mmorpg oltre al fatto dell'alimentatore ci può stare che la corrente che arriva al computer è poca?
no non è possibile una cosa del genere...almeno che non ci sia dispersione o cose simili...cmq l'unica cosa rimane l'alimentatore...e stavolta prendilo di merca perchè un'alimentatore da 350W che non regge la tua configurazione con ogni probabilità ha i cavi elettrici fatti in paglia:Prrr: ...:D
me lo consigliò il technico del negozio in cui avevo preso il pc.
per quanto riguarda il problema del audio a scatti mi sa che cambio scheda audio... Vi Ringrazio tutti per avermi aiutato :)
D Hunter
21-09-2007, 11:39
per quanto riguarda il problema del audio a scatti mi sa che cambio scheda audio... Vi Ringrazio tutti per avermi aiutato :)
ma quale scheda audio...che scheda audio hai? e che marca è l'alimentatore...
Mazda RX8
21-09-2007, 12:39
nome sk audio?
la scheda audio è una Creative SB PCI128
Mazda RX8
21-09-2007, 20:23
la scheda audio è una Creative SB PCI128
vekkiotta...:stordita: :stordita:
D Hunter
21-09-2007, 20:33
vekkiotta...:stordita: :stordita:
abbastanza...:D
Mazda RX8
21-09-2007, 20:48
abbastanza...:D
e ora di cambiarla...:D
cosa mi consigliate di acquistare? siccome il prossimo anno mi faccio il pc nuovo, non ho intenzione di spendere tanto... ho le casse 4.1
Mazda RX8
22-09-2007, 12:22
cosa mi consigliate di acquistare? siccome il prossimo anno mi faccio il pc nuovo, non ho intenzione di spendere tanto... ho le casse 4.1
a 50 euro ci arrivi??
D Hunter
22-09-2007, 14:18
un alimentatore buono sono sui 50 euro...una scheda audio decente non troppo costosa come la sound blaster audugy SE fino a 7.1 sui 25 euro...:D
Ricorda un alimentatore buono è la cosa fondamentale di ogni sistema desktop...:D
per l'ali si... per la scheda audio anche solo che ora non me lo fa piu l'audio a scatti :rolleyes: meglio cosi...
Mazda RX8
22-09-2007, 18:55
per l'ali si... per la scheda audio anche solo che ora non me lo fa piu l'audio a scatti :rolleyes: meglio cosi...
si, ma io ti consiglio di cambiarla...:D
D Hunter
23-09-2007, 08:43
si, ma io ti consiglio di cambiarla...:D
io consiglierei di acquistare un pc nuovo cmq...metti che da quello che ha ne ricava 150 euro di vendita...aggiunge 300\350 euro e può prendersi qualcosa di giù più decente...ovviamente senza pretendere vga ultima generazione perchè allora siamo già a 600 euro da aggiungere ai 150...:D
io vorrei farmi un pc il prossimo anno ma da spenderci 1.500 per questo non voglio spendere tanto sul mio di ora lo vedo uno spreco...
Mazda RX8
23-09-2007, 21:17
io vorrei farmi un pc il prossimo anno ma da spenderci 1.500 per questo non voglio spendere tanto sul mio di ora lo vedo uno spreco...
ah, ok...:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.