PDA

View Full Version : Password del portachiavi... come evitarla all'avvio?

gamby
18-09-2007, 20:18
Ciao,

ho appena installato debian (lenny) sul mio muletto, allo scopo di controllarlo in remoto con VNC...
Il problema è che, una volta attivato il desktop remoto e impostata la password, ad ogni connessione mi chiede la password sia sul client (e fin qui ok) sia sul server. Ma il server non ha tastiera e monitor, quindi non posso inserirla. C'è un modo per evitare che keyring-manager mi chieda la password?

Ho letto che è possibile evitarlo solo se si disabilita il login automatico all'avvio, ma così siamo punto e a capo!

La stessa cosa mi succede con la rete wireless con WEP. All'avvio mi chiede sempre la password prima di connettermi. Si può evitare tutto ciò?

Grazie!
Gamby

clemmy
19-09-2007, 10:28
se si usa gnome si può fare i modo che il portachiavi non chieda le password, ma se le inserisca automaticamente. Questo si può fare solo le password che si impostano nel portachiavi sono uguali a quella dell'utente. Bisognava installare un pacchetto e aggiugere una stringa in un file, ma ora non ricordo...forse era qlc tipo pam...se provi a cercare network manager e password dovresti trovarlo semplicemente

chicco83
19-09-2007, 10:55
stesso problema anche io...
ho trovato questo (http://debianway.wordpress.com/2007/04/30/il-network-manager-di-ubuntu-feistyottimoma-si-dimentica-le-password/),piu' tardi lo provo...

gamby
19-09-2007, 12:34
Ho trovato anch'io quel sito, ma presuppone che venga inserita la password al login, quindi non risolve il problema del controllare il PC solamente via VNC. O sbaglio?

Fra l'altro... perchè ubuntu gutsy e debian stable non mi chiedono le password, mentre ubuntu feisty e debian testing la chiedono?
Sembra quasi una cosa random!!!

chicco83
19-09-2007, 12:50
Ho trovato anch'io quel sito, ma presuppone che venga inserita la password al login, quindi non risolve il problema del controllare il PC solamente via VNC. O sbaglio?

Fra l'altro... perchè ubuntu gutsy e debian stable non mi chiedono le password, mentre ubuntu feisty e debian testing la chiedono?
Sembra quasi una cosa random!!!
ops... scusa,mi ero scordato la richiesta iniziale... :P

gamby
19-09-2007, 13:58
Ma... non si può invece disabilitare del tutto il portachiavi?