View Full Version : foto fiori e tronco
stylish_photo
18-09-2007, 18:41
Ciao a tutti, sono nuovo sul sito e ho iniziato a fotografare da 1 anno.
Ho una eos 400 d con obbiettivo originale, non sono esperto ho solo letto un libro sulla fotografia piu molti fascicoli, per il resto mi piacciono molto le foto artistiche e in w/b. Commentate le foto e se avete tempo ditemi cosa cè da migliorare . grazie!!!!!!!!!!!!!!
http://img409.imageshack.us/img409/5058/troncobianconerokj9.jpg
1) In questa ho solo messo in w/b
http://img409.imageshack.us/img409/1322/immagine014zm9.jpg
2) Questa è originale
http://img409.imageshack.us/img409/9858/fiorefinitoos9.jpg
3) In questa ho modificato i livelli e messo una cornice
Bastian UMTS
18-09-2007, 18:44
Ciao a tutti, sono nuovo sul sito e ho iniziato a fotografare da 1 anno.
Ho una eos 400 d con obbiettivo originale, non sono esperto ho solo letto un libro sulla fotografia piu molti fascicoli, per il resto mi piacciono molto le foto artistiche e in w/b. Commentate le foto e se avete tempo ditemi cosa cè da migliorare . grazie!!!!!!!!!!!!!!
http://img409.imageshack.us/img409/5058/troncobianconerokj9.jpg
In questa ho solo messo in w/b
http://img409.imageshack.us/img409/1322/immagine014zm9.jpg
Questa è originale
http://img409.imageshack.us/img409/9858/fiorefinitoos9.jpg
In questa ho modificato i livelli e messo una cornice
Una controllatina al regolamento per iniziare....
stylish_photo
18-09-2007, 21:47
ok, danke per il consiglio della visualizzazione immagine, il regolamento adesso me lo leggo....
angelodn
18-09-2007, 22:08
scusa ma la prima è veramente: :confused:
migliori le altre...
Alla prima riesco difficilmente a dare un senso...
La seconda ben ripresa ma dice poco...
L'ultima è quella che mi piace di più, per i colori, e per la cornice molto particolare che riprende il movimento e porta l'attenzione sull'unico punto a fuoco...;)
Dai dai fai altre foto, sappiamo puoi fare di meglio!!! :)
stylish_photo
19-09-2007, 18:12
la prima è davvero cosi brutta? volevo attirare l'attenzione sull'apertura della corteccia.... cosa cè che nn va???
p.s. domande sul forum: come faccio ad andare sul mio profilo?? (per trovarlo ho dovuto fare nuova discussione e cliccare sul mio nome)
e poi nn riesco a trovare nella galleria la mia discussione, infatti ci sn arrivato solo andando sul mio profilo
Ciao,
1 - Non mi sembra del tutto inguardabile. Se il soggetto era la ferita sul tronco l'idea potrebbe essere buona ma: 1, il soggetto è tagliato a sinistra, 2, lo sfondo è un po' troppo presente e disturba, 3, la messa a fuoco non mi sembra perfetta, 4, potevi valorizzare maggiormente l'idea con un titolo azzeccato.
2 - Foto un po' banale, però composta bene. Messa a fuoco non perfetta, un po' bruciata, sfondo troppo presente in basso.
3 - Un po' troppo centrale (potevi mirare più a sinistra), un po' bruciata, troppo poco nitida. La sfuocatura dello sfondo però mi sembra buona e mi piace anche la cornice che valorizza il bocciolo.
Questo secondo me. :)
stylish_photo
20-09-2007, 10:44
Ciao,
1 - Non mi sembra del tutto inguardabile. Se il soggetto era la ferita sul tronco l'idea potrebbe essere buona ma: 1, il soggetto è tagliato a sinistra, 2, lo sfondo è un po' troppo presente e disturba, 3, la messa a fuoco non mi sembra perfetta, 4, potevi valorizzare maggiormente l'idea con un titolo azzeccato.
2 - Foto un po' banale, però composta bene. Messa a fuoco non perfetta, un po' bruciata, sfondo troppo presente in basso.
3 - Un po' troppo centrale (potevi mirare più a sinistra), un po' bruciata, troppo poco nitida. La sfuocatura dello sfondo però mi sembra buona e mi piace anche la cornice che valorizza il bocciolo.
Questo secondo me. :)
1 - il soggetto è tagliato a sinistra prk se lo prendevo tutto sarei stato troppo distante dalla apertura sul tronco e non avrei potuto mettere a fuoco solo quel particolare ma sarebbe venuto a fuoco molto di piu.
2 - cosa intendi per bruciata?
3- in questa mi è venuta bene la sfuocatura prk ho messo al max il grandangolo e mi ha preso solo il fiore a fuoco, altrimenti se allungavo la focale mi avrebbe preso troppo a fuoco. (ho un'obbiettivo da 18 - 55 ma riesco a mettere a fuoco piccoli particolari sfuocando tutto il resto solo se apro al max il grandangolo.... è l'unico metodo?????)
1 - il soggetto è tagliato a sinistra prk se lo prendevo tutto sarei stato troppo distante dalla apertura sul tronco e non avrei potuto mettere a fuoco solo quel particolare ma sarebbe venuto a fuoco molto di piu.
2 - cosa intendi per bruciata?
3- in questa mi è venuta bene la sfuocatura prk ho messo al max il grandangolo e mi ha preso solo il fiore a fuoco, altrimenti se allungavo la focale mi avrebbe preso troppo a fuoco. (ho un'obbiettivo da 18 - 55 ma riesco a mettere a fuoco piccoli particolari sfuocando tutto il resto solo se apro al max il grandangolo.... è l'unico metodo?????)
1 - Per prenderlo tutto il soggetto (e per soggetto intendo la ferita, non tutto il tronco) avresti dovuto (se potevi) semplicemente mirare un po' più a sinistra, senza allontanarti. Non capisco la tua relazione tra la distanza e la messa a fuoco. :what:
2 - Per bruciatura si intende una sovraesposizione non voluta (ed io ho pensato che la tua non fosse voluta...). Per sovraesposizione si intende un particolare troppo chiaro, al limite bianco, con perdita di dettaglio al suo interno.
3 - Che ci incastra il grandangolo? Forse volevi dire l'apertura del diaframma? Al limite è proprio allungando la focale che diminuisce la pdc (profondità di campo, cioè la zona nitida), non viceversa. :what:
stylish_photo
20-09-2007, 11:36
1 - Per prenderlo tutto il soggetto (e per soggetto intendo la ferita, non tutto il tronco) avresti dovuto (se potevi) semplicemente mirare un po' più a sinistra, senza allontanarti. Non capisco la tua relazione tra la distanza e la messa a fuoco. :what:
2 - Per bruciatura si intende una sovraesposizione non voluta (ed io ho pensato che la tua non fosse voluta...). Per sovraesposizione si intende un particolare troppo chiaro, al limite bianco, con perdita di dettaglio al suo interno.
3 - Che ci incastra il grandangolo? Forse volevi dire l'apertura del diaframma? Al limite è proprio allungando la focale che diminuisce la pdc (profondità di campo, cioè la zona nitida), non viceversa. :what:
allora forse nn ho capito bene.... allora, la profondità di campo è l'area nitida nella foto al contrario del restante sfuocato giusto? Allungando la focale diminuisce la pdc, vuoi dire che piu zoommo con l'obbiettivo piu la parte nitida si restringe (es ho 2 oggetti distanti qualche centimetro, se metto a grandangolo metto a fuoco entrambi e se allungo la focale riesco a mettere a fuoco solo il primo oggetto sfuocando il 2°???)
Mi sa che ho fatto confusione ma riesci a spiegarmelo????? :stordita:
allora forse nn ho capito bene.... allora, la profondità di campo è l'area nitida nella foto al contrario del restante sfuocato giusto? Allungando la focale diminuisce la pdc, vuoi dire che piu zoommo con l'obbiettivo piu la parte nitida si restringe (es ho 2 oggetti distanti qualche centimetro, se metto a grandangolo metto a fuoco entrambi e se allungo la focale riesco a mettere a fuoco solo il primo oggetto sfuocando il 2°???)
Mi sa che ho fatto confusione ma riesci a spiegarmelo????? :stordita:
Adesso va già meglio.
Un paio di precisazioni:
1 - i due oggetti distanti qualche centimetro devono stare su piani diversi, nel senso che se hanno la stessa distanza dall'obiettivo vengono entrambi a fuoco.
2 - quale oggetto dei due mettere a fuoco lo decidi tu con la messa a fuoco. Non so se era ovvio ma non si sa mai...
stylish_photo
20-09-2007, 14:51
Adesso va già meglio.
Un paio di precisazioni:
1 - i due oggetti distanti qualche centimetro devono stare su piani diversi, nel senso che se hanno la stessa distanza dall'obiettivo vengono entrambi a fuoco.
2 - quale oggetto dei due mettere a fuoco lo decidi tu con la messa a fuoco. Non so se era ovvio ma non si sa mai...
si che devono stare su piani diversi lo sapevo.... :D
Ora è piu chiaro, mi ero confuso tra zoom e distanze dall'obbiettivo.... più l'oggetto è vicino all'obbiettivo minore è la profondità di campo e viceversa, es nelle macro la pdc è ridottissima mentre nella fotografia paesaggi è molta.
pero da quanto mi hai detto parlando di obbiettivo, più zoommo più riduco la profondità di campo e viceversa giusto????? quindi se prendo un oggetto distante 5 metri con un teleobbiettivo zoommato al massimo ho una pdc piccola?????? :confused:
photograshadow
22-09-2007, 12:38
ciao stylish photo, prima di tutto ti consiglierei di comprarti una eos 400d tutta tua, così magari la puoi usare per fare qualche esperimento..:D
AarnMunro
22-09-2007, 14:35
ciao stylish photo, prima di tutto ti consiglierei di comprarti una eos 400d tutta tua, così magari la puoi usare per fare qualche esperimento..:D
Fa il bravo! Spiega allo stilish il legame tra diaframma e pdc! Ce lo devi!
stylish_photo
22-09-2007, 18:46
ma se photograf shadow non sa neanke di averla la makkina fotografica!!!!!
quella makkina è mia nn tua!!!!!!!!!!
cmq se qualcuno risp alla domana che ho fatto 3 riquadri piu sopra sarei contento
photograshadow
23-09-2007, 11:01
Fa il bravo! Spiega allo stilish il legame tra diaframma e pdc! Ce lo devi!
ok stylish photo, dopo pranzo anzichè guardare i simpson, prenditi mezz'oretta libera che ti spiego diaframma e pdc
stylish_photo
23-09-2007, 12:17
ma almeno sai che il diaframma è una parte della macchina fotografica ???? guarda che non è uno strumento musicale!!!!!! :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.