PDA

View Full Version : Velocità di accesso delle varie tipologie di periferiche

unclep
18-09-2007, 16:09
Chi mi sa dire quali sono le velocità medie di accesso ai dati di:
- dischi interni:
- e-ide
- s-ata "vecchi"
- s-ata "nuovo"
- connessioni esterne
- usb 1.0
- usb 2.0

Il tutto per capire se e quanto l'utilizzo di un hd esterno possa essere penalizzante in termini di velocità!

Grazie mille a tutti!!!
UncleP.

MM
21-09-2007, 09:13
Chiedo scusa per l'enorme ritardo, ma i vari impegni mi hanno fatto dimenticare questa cosa

Le velocità di accesso medie dipendono dai dischi in sé e sono più o meno allineate, si parla di tempi che vanno dai 12 ai 14 ms
Per l'USB la cosa non cambia (teoricamente) in quanto il tempo d'accesso è relativo al disco; nella realtà i benchmark fanno registrare tempi leggermente superiori, probabilmente dovuti allo scambio dati con l'ulteriore interfaccia

Se invece ti riferisci alle velocità di trasferimento dati allora diciamo che i dischi "classici" si attestano sui 45~65 MB/s di transfer rate massimo, mentre gli ultimi dischi con tecnologia perpendicular recording raggiungono i 75 MB/s
Nel caso di USB 2 siamo nell'ordine dei 30 MB/s e USB1 non so, ma decisamente più basso

unclep
21-09-2007, 09:46
Figurati il ritardo, anzi... grazie per la risposta!
Quindi, come sospettavo, anche il miglior disco s-ata, se messo dentro uno scatoletto USB 2.0, diventa meno performante di un e-ide attaccato in catena alla MB.

Giusto?

Tnx,
UncleP.

Roberto65
21-09-2007, 09:51
Sicuramente !!
Diverso è se utilizzi controller Scsi che collegano HD esterni.

unclep
21-09-2007, 09:53
Non ci penso neanche!!! :D

Grazie mille, alla prossima!!!

UncleP.