View Full Version : bus 128 bit o 320 bit
scusate che differenza c'è tra un bus di 128 bit e uno da 320 bit ? è molto importante per una scheda grafica ?
zanardi84
18-09-2007, 16:29
scusate che differenza c'è tra un bus di 128 bit e uno da 320 bit ? è molto importante per una scheda grafica ?
Immaginati un bus come un tubo dell'acqua con un suo diametro. Uno da 128 e uno da 320. Immaginati anche che il volume da spostare e la pressione siano identiche. Chiaramente se il volume è considerevole, si smaltirà meglio con un tubo da 320.
E' decisivo, tenendo conto però dell'architettura della scheda e del tipo di memoria montata.
A parità di processore grafico e di frequenze, quella scheda che dispone di un bus di memoria maggiore sarà sicuramente più performante.
Due casi in cui il bus è determinante e ininfluente.
1 -> Radeon 9800Pro 256bit vs Radeon 9800Pro 128bit. C'era una bella differenza. Con i 256bit si alzavano i filtri e si giocava bene. Con la seconda potevano già esserci difficoltà senza filtri, anche se in generale andava bene.
BUS DETERMINANTE.
2 -> La recente Radeon HD2900XT. Bus molto ampio, 512bit, il più ampio che esista nelle vga da gioco (la 8800 si ferma a soli 320bit). Eppure non ha prestazioni da primato perchè le ram sono delle DDR3, decisamente inferiori alle DDR4, che possono salire in frequenza.
ma quindi seguendo questo ragionamento una Radeon HD 2900 XT da 1 GB da 512 bit è più potente di una Geforce 8800 Ultra da 384 bit ? quindi attualmente la Radeon HD 2900 XT da 1 GB è la più potente scheda sul mercato ?
io avevo sentito che la HD 2900 XT non era paragonabile alla Geforce 8800 e che quest'ultime sono più potenti. Ma perchè dicono questo ?
scalda molto la HD 2900 Xt da 1gb ? e la Geforce 8800 GTS da 640 ?
io sono indeciso se prendere una Geforce 8800 GTS 640 MB XT version della XFX overclokkata di fabbrica con frequenze 580/1700 o una Radeon HD 2900 Xt da 1 GB.
le schede overclocckate di fabbrica per me non valgono i soldi dell'acquisto prendi una versione normale poi overcloccki se vuoi, ci vuole veramente poco
(la mia xfx arriva a 684/2100).
la 2900xt in effetti non è potente come la ultra e nonostante caratteristiche sulla carta migliori la avvicina solo in alcuni test.
cmq in generale è superiore alla 8800 gts perciò se hai un alimentatore adeguato ti consiglio di prendere quella tra le due...
per quanto riguarda il calore cosa mi consigliate ? vorrei che la scheda scaldasse il meno possibile. Che soluzione mi consigliereste ?
sia nel caso della Geforce 8800 GTS che Radeon HD 2900 XT
Mister Tarpone
18-09-2007, 17:27
per quanto riguarda il calore cosa mi consigliate ? vorrei che la scheda scaldasse il meno possibile. Che soluzione mi consigliereste ?
in questo caso la GTS.
è necessario cambiare il dissipatore della scheda ? esistone delle componenti aggiuntive da mettere sulla scheda 8800 GTS per raffreddarla ulteriormente ?
desmacker
18-09-2007, 17:53
Entrambe sono dei forni.
Aspetta le versioni a 65nm o 55nm se vuoi una scheda che scaldi meno.
Tra quelle in circolazione la 8800 GTS è la migliore.
ma cosa comporta queste temperature alte ? che il pc si rompe prima ? che la scheda ha una vita inferiore o cose del genere ?
no il calore non è un problema particolare la scheda è progettata per sopportarlo.....al max il problema è tuo....d'estate in camera mia non si può vivere perchè il pc nel suo complesso scalda molto.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.