View Full Version : La nuova trovata DELL
Dell ne ha inventata una nuova per l'adozione di linux sulle sue macchine:
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2066679
Mi pare proprio una bella idea :)
un produttore hw che "distribuisce" una propra distro!!! :D
se dovessero ampliare la gamma di prodotti venduti con ubuntu, sarebbero "costretti" a modificare notevolmente la distro in modo da diventare un sistema quasi proprietario, chi ha detto "un MacOSX opensource"? :sofico:
darkbasic
18-09-2007, 17:40
Non hanno fatto niente di speciale, avranno aggiunto un paio di patch al kernel... Molto comodo per chi usa dell e ubuntu in ogni caso :)
Non hanno fatto niente di speciale, avranno aggiunto un paio di patch al kernel... Molto comodo per chi usa dell e ubuntu in ogni caso :)
Verissimo, nulla di speciale ma magari ogni produttore mettesse a disposizione una distro linux scaricabile dal proprio sito già bella che pronta all'installazione!!! Questo si che sarebbe un bel passo avanti!
spero che esca presto anche la versione con i driver ATI aggiornati, così la provo subito sul mio notebook Dell :)
Anche secondo me un'ottima iniziativa, non vedo l'ora di provarla sul mio 9400.
TheAlchemist
20-09-2007, 08:11
Finalmente si respira un'aria di novita' positiva. Era ora che le case produttrici di pc si svegliassero e dessero importanza anche a noi utenti Linux.
Dell sta facendo un bel lavoro, anche perche' sul sito ci sono delle guide che spiegano come installare i loro componenti.
Ora tocca agli altri :)
subvertigo
08-10-2007, 00:02
L'ho provata sull'Inspiron 6400 (con ATI X1400) e non parte nemmeno l'installazione.
Mi da problemi Xorg e niente, non va un caz...
Aspetto dieci giorni la Ubuntu 7.10 ufficiale.
Che poi, in fondo, è ciò che fa la Macintosh da una vita. ;)
Che poi, in fondo, è ciò che fa la Macintosh da una vita. ;)
Si proprio uguale.... ¬¬
Seriamente dove sarebbe l'analogia? :)
SalgerKlesk
09-10-2007, 22:28
Penso si riferisca al fatto di distribuire un sistema operativo costruito sull'hardware da chi l'hardware lo fa.
Il paragone è decisamente sbagliato per una serie di ragioni.
In ogni caso l'azienda non si chiama Macintosh ma Apple Inc.
"Macintosh" è il nome della linea di computer.
Le ragioni ?
P.S:
Potrei sbagliarmi eh, sono 'niubbo' in fatto di pc e storia dell'informatica, ma non è che la Apple ha un suo hardware testato e certificato sul quale installa un suo sistema operativo ?
darkbasic
10-10-2007, 18:11
Guarda che la "distro" della Dell non è altro che una stupidissima ubuntu con un paio di patch al kernel in più...
manowar84
10-10-2007, 18:19
quoto darkbasic, ok che osx è derivato da netbsd ma insomma sul kernel ti assicuro che ci hanno lavorato sopra! Non è un paragone molto azzeccato :p
Su questo sono d'accordo, infatti non ho paragonato Ubuntu a osx, ma scrissi
'ciò che fa la Mac..' eccetera
inteso come ottimizzazione di un OS per un determinato hardware.
Su questo sono d'accordo, infatti non ho paragonato Ubuntu a osx, ma scrissi
'ciò che fa la Mac..' eccetera
No è diverso :D Sarebbe uguale se dell taroccase il kernel in modo da supportare solo il suo hardware!
Invece ci sarà un supporto ulteriore a hardware "problematico" il resto rimarra lo stesso
darkbasic
12-10-2007, 11:03
L'OS non è stato ottimizzato, è stato *reso compatibile*, che è diverso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.