View Full Version : Enermax o Tagan?
plrmntonio
18-09-2007, 15:08
Salve ieri pomeriggio nel tentare di accendere il PC che era stato spento la sera prima regolarmente mi sono accorto che non ne voleva sapere di partire(non è difficile accorgersi che il PC non parte premendo ripetutamente il pulsante), così ho provato a collegare correttamente i cavi di alimentazione ma niente ho tentato con l'interruttorino on off sull'alimentatore ma niente così mi sn deciso di staccare i cavi da dietro il pc ed aprirlo intanto appena ho toccato la superfice del case in corrispondenza dell'alimentatore mi sn accorto che era rovente, nell'aprire il pannello laterale ho sentito un profumino di bruciato, diciamo che sull'alimentatore potevo pure cuocerci la carne visto che era ora di pranzo....
Cmq, lasciando stare i discorsi inutili, vorrei farvi una domanda riguardante l'ali bruciato, potrebbe essere dovuto al fatto che è rimasto tutta la mattinata sotto tensione anche se spento(ho un UPS), essendo che è un alimentatore a PFC Attivo potrebbe essere stato questo?
Tornando alla domanda oggetto del topic:
Ora leggendo le varie discussioni su come scegliere l'alimentatore, la mia scelta è caduta sia in termini di qualità che mia disponibilità monetaria su 2 marche di alimentatori, la Enermax e la Tagan, dovrei prendere un ali da 500W, ho visto che +o- il prezzo se non per una differenza di circa un paio di euro è lo stesso, sui 100€, voi cosa mi consigliate? qual'è la marca + affidabile?
PS: ho un dubbio sull'UPS, se l'UPS prende tensione dalla rete e nn ha cali di tensione eroga ugualmente una tensione pari a 220V con Sinusoide approssimata o la sinusoide approssimata si ha soltanto quando interviene la batteria?
Tra i due scegli il Tagan visto che gli Enermax hanno problemi con gli UPS.
é indicato anche nel manuale dell' alimentatore stesso e quindi in caso di problemi sarebbero affaracci tuoi.
Se vuoi un consiglio, vai di Corsair:
http://www.corsairmemory.com/products/hx.aspx
Il modello da 520w sta sui 100 euro.
è performante, è silenziosissimo, è modulare ed è qualititivamente ottimo.
Ciauz;)
plrmntonio
18-09-2007, 16:09
grazie ho cercato il corsair su internet ed effettivamente l'ho trovato su Bow.it a 102€ +s.t.(9.90€)...
sperando che non mi fonda entro un anno come il vecchio, se no, lo sostituirò con uno da 600W di scarsissima qualità da 20€
grazie ho cercato il corsair su internet ed effettivamente l'ho trovato su Bow.it a 102€ +s.t.(9.90€)...
sperando che non mi fonda entro un anno come il vecchio, se no, lo sostituirò con uno da 600W di scarsissima qualità da 20€
Tranquillo, è eccezzionale anche sotto quel punto di vista, e te lo dimostrano dandoti 5 ANNI DI GARANZIA.
Fai un po' tu.
Ciauz;)
ASSOLUTAMENTE NON ATTACCARE UN ALIMENTATORE CON PFC ATTIVO AD UNA UPS CON SINUSOIDE APPROSSIMATA!!!!!!!
scusa il carattere ma prima che fai saltare un altro ali è meglio che ti avverto! la sinusoide approssimata si ha sempre, è una caratteristica dell'ups a basso costo..
fai una ricerca nel forum è c'è un thread che spiega il problema, e non è relativo solo agli enermax ma ad ogni alimentatore con pfc attivo, quindi anche il corsair...;)
ASSOLUTAMENTE NON ATTACCARE UN ALIMENTATORE CON PFC ATTIVO AD UNA UPS CON SINUSOIDE APPROSSIMATA!!!!!!!
scusa il carattere ma prima che fai saltare un altro ali è meglio che ti avverto! la sinusoide approssimata si ha sempre, è una caratteristica dell'ups a basso costo..
fai una ricerca nel forum è c'è un thread che spiega il problema, e non è relativo solo agli enermax ma ad ogni alimentatore con pfc attivo, quindi anche il corsair...;)
Giusto, ma almeno gli altri lo cambiano in garanzia.
Ciauz;)
enermax si è tutelata mettendo una bella nota sulle istruzioni del prodotto, cosa che gli altri non hanno fatto e quindi probabilmente vedendo i danni dell'ali riescono a risalire al problema che l'ha causato
enermax si è tutelata mettendo una bella nota sulle istruzioni del prodotto, cosa che gli altri non hanno fatto e quindi probabilmente vedendo i danni dell'ali riescono a risalire al problema che l'ha causato
Bé, non so cosa dirti.
Io, nel corso degli anni ho avuto parecchi alimentatori ( sempre di qualità e compreso l' Enermax ) e sono sempre stato sotto UPS, sia scarsi che di qualità e problemi non ne ho mai avuto.
Non saprei cosa dire.
Ciauz;)
plrmntonio
19-09-2007, 12:25
Vorrei precisare che il mio ali si è fuso a PC spento e con l'UPS che dava corrente da rete e non dalla batteria...
PS: aprendolo ho notato che all'altezza di un transitor, un diodo e una resistenza la basetta è bruciata...
PPS: se nn devo mettere un ali con PFC attivo sotto UPS che ali mi consigliate sempre modulare possibilmente?
ormai tutti gli ali sono con pfc attivo...
l'ups se non erro interferisce lo stesso con la tensione in ingresso, non centra che non venga utilizzata la batteria..
il fatto che non si è più acceso potrebbe anche solo essere una coincidenza, magari stava partendo ma da "caldo" continuava ad andare, una volta spento il tutto si è raffreddato e puf...
plrmntonio
19-09-2007, 13:08
quindi mi consigliate di eliminare l'UPS????
effettivamente ci avevo pensato da tempo tanto la batteria nn mi reggeva + e l'ho cambiata parecchie volte...
secondo me si, visto che quelle con la sinusoide precisa costano parecchio..:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.