View Full Version : GPU G80 per la gamma Fatal1ty di XFX
Redazione di Hardware Upg
18-09-2007, 15:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/22583.html
Frequenze di clock fortemente incrementate sia per GPU che per memoria video nella prima scheda della gamma Fatal1ty ad essere basata su chip G80
Click sul link per visualizzare la notizia.
canislupus
18-09-2007, 15:05
Bella prova, però se costa quanto una 8800 da 640 Mb, tanto vale prendersi quest'ultima...
P.S. Io possiedo una XFX 8800 320 MB a frequenze di default... ;)
Io ho evitato tutto l'hardware griffato Fatality e continuerò a farlo anche con tutti i prossimi faccioni che compariranno su cabinet mouse schede video e affini, passi per un logo ma di ritrovarmi sta faccia da demente nel mio cabinet non se ne parla proprio, tra le altre cose non vedo proprio perchè devo pagare anche solo un euro in piu un hardware che è già costoso di suo, perchè un player pro ci ha messo la firma ?
Fosse un tecnico o un malato dell'overclock che ha battuto qualche record e lo consiglia pure pure ma non vedo l'attinenza pro player = pro hardware .
Cya
Io ho evitato tutto l'hardware griffato Fatality e continuerò a farlo anche con tutti i prossimi faccioni che compariranno su cabinet mouse schede video e affini, passi per un logo ma di ritrovarmi sta faccia da demente nel mio cabinet non se ne parla proprio, tra le altre cose non vedo proprio perchè devo pagare anche solo un euro in piu un hardware che è già costoso di suo, perchè un player pro ci ha messo la firma ?
Fosse un tecnico o un malato dell'overclock che ha battuto qualche record e lo consiglia pure pure ma non vedo l'attinenza pro player = pro hardware .
Cya
Impossibile non quotare questo post che dovrebbe essere affisso a caratteri cubitali :asd:
Portocala
18-09-2007, 15:22
la 8600GT la fanno pagare 40 euro in più della versione normale... pirla colui che si compra sta 320 quando può farsi la 640 con gli stessi soldi
Kharonte85
18-09-2007, 15:24
Cya
http://en.wikipedia.org/wiki/Johnathan_Wendel
Io manco sapevo chi fosse...:stordita:
Comunque solito discorso, il dissipatore è quello solito il che non ne giustifica l'acquisto se il prezzo è troppo alto...
Hardware griffato Fatal1ty = Inutil1ty = Scaffal1ty :O
Xadhoomx
18-09-2007, 15:27
Oh c'è scritto Fatal1ty lo vado a prendere subito sto schedone video...ah già ho un iMac...doh!
Kharonte85
18-09-2007, 15:30
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Qui la vendono http://www.playtech.co.nz/product.php?action=showdetail&id=4202
Attenzione al prezzo, sono dollari neozelandesi che equivalgono a circa 325e....
Hmm okkio che da quello che so non si possono riportare link commerciali.
Cya
gasparirob
18-09-2007, 15:47
ma possibile che si trovano sempre i soliti commenti inutili??? sempre a denigrare qualcosa che non è attinente ai propri gusti: "a me non piace quello, QUINDI non è buono"
E se invece a me piace????
Si parlasse di confronti di potenza, di consumi, di prezzo rispetto a...
cco due...
ma ragazzi sicuramente il prezzo è dovuto ai clock elevatissimi anche per le 8800gts oc che vengono vendute da altri vendor e non per il faccione di fatal1ty(che poi se ci penso io lo leggeri + come fatalonety)
650mhz è una frequenza molto altra per le 8800gts che solitamente si attestano su questi valori solo le 8800gts fortunate.
1000mhz per le ram contro gli 800 della versione solita non è poco ed anche qui credo abbiano usato componenti selezionati.
poi ovviamente il costo di questi componenti selezionati per non trabordare troppo è andato a ricarico della quantita di vram che è stata messa a 320mb.
ora sta all'utente finale decidere
spendo tot E per avere una 8800gts normale da 640mb cui so + o - i range di overclock( 600mhz per il core e 950mhz per le ram)
oppure spendo gli stessi E per una 8800gts da 320mb ma sicuramente con frequenze certificate molto alte(contando che anche a queste frequenze qualcosa si puo tirar su diciamo un 675mhz per il core e se hanno usato le ram della 8800gtx pure un 1100 per le ram è fattibile).
il prodotto ha un suo perchè e non come quelle versioni oc di frabbirca che si fanno pagare 50E in + solo per 50mhz sul core e 100mhz sulle ram che si prendono tranquillamente anche con le vga normali
Ao se ti piace dare 20 euro in piu a un produttore perchè te ce appiccica sopra il faccione di Fatality dagliele mica te lo vieta nessuno, io se proprio devo allora ce faccio appiccicà quello de Alberto Sordi scommetto che nei benckmark ha le stesse prestazioni ^^
Cya
gasparirob
18-09-2007, 15:58
@Catan: quoto tutto
gasparirob
18-09-2007, 16:03
@aplo: che a te non piaccia il faccione, sono d'accordissimo! de gustibus. Ci puoi far appiccicare la foto di Alberto Sordi o di Pippo Baudo... a me non importa! Quello che in realtà mi da fastidio è che la faccia sulla scheda è l'elemento principale della discussione! se tu m'avessi detto quello che ha detto Catan per poi far notare che non ti compreresti mai quella scheda perche ci sta quella faccia che a te sta sulle palle, non avrei avuto niente da obiettare.
Tutto qua...
Che poi scusa, ma tu quando ti compri na scheda video, poi inviti gli amici per fargli vedere la scheda video??? e deve essere bella perche se no poi ti prendono in giro? Io sinceramente manco l'avevo notata la faccia... ho visto i clock... il core... la ram... il ramdac... POI, ho visto la faccia...
ale0bello0pr
18-09-2007, 16:05
:rotfl: :sbonk:
*
Eraser|85
18-09-2007, 16:05
si ma che senso ha se il 95% delle GTS 320 fa quelle frequenze con dissi e voltaggi default
Scusa è Gaspa ma tu questo discorso non lo puoi fare perchè allora si vede che il mio commento non lo hai letto, io ho scritto che non pagherò mai un euro in piu per un prodotto hardware griffato da chi che sia e questo per ovvi motivi, quella firma quel faccione chiamalo come vuoi costa incide sul costo non come ha detto sopra Catan che la scheda costa di + perchè raggiunge frequenze piu alte in parte è così ovvio ma in più ci sono quei 10 20 30 euro non so nemmeno io quanti sono di preciso che incidono sul prezzo finale proprio perchè c'è il marchio Fatality.
E se torni su a leggere non l'ho nemmeno bocciata a priori come idea ho detto solo che se fosse stato un fissato dell'Overclock avrei anche capito la logica dietro al prodotto griffato ma essendo un pro gamer la connessione è inesistente.
E' come se un motore di formula uno invece che il marchio del costruttore di un ingegnere portasse quello del pilota.
Cya
si ma che senso ha se il 95% delle GTS 320 fa quelle frequenze con dissi e voltaggi default
Con Rivatuner è possibile variare la frequenza dello shader core?
gasparirob
18-09-2007, 16:22
scusa, forse non ho capito io il tuo post: io ho letto (e capito) un post in cui non si disquisisce sulle potenzialita di una scheda (rispetto ad un'altra), delle sue prestazioni, del suo prezzo, dei suoi pro e dei suoi contro. Ho letto un post in cui si parla della faccia disegnata su di essa. E poi altri post che si sono affiancati, con commenti e uguaglianze tutte da ridere... quotes su quotes...
Che poi manco sei a conoscenza SE e QUANTO quella faccia incide sul prezzo finale.
Se m'avessi portato un'altra scheda DI UGUALI PRESTAZIONI, ma SENZA faccia, e con xx euri in meno... allora non t'avrei potuto dire niente...
Secondo me Catan ha centrato proprio bene il "problema": frequenze maggiori (e sostanziose) rispetto ad un'altra 8800gts
mi sembra un pò un autogol fare una sk da giocatore con "solo" 320 mega di ram. voglio vedere chi se la fila...
Va bhè Gaspar evidentemente parliamo 2 lingue diverse, ma visto che vuoi ignorare che il brand "Fatality" incide sul costo ECCOME se incide, come tutti i brand del resto per me discorso chiuso inutile continuare.
A cmq io aspetto la recensione della versione con Jessica Alba, a quella 10 euro in piu glieli posso anche dare :)
Cya
ale0bello0pr
18-09-2007, 16:35
Va bhè Gaspar evidentemente parliamo 2 lingue diverse, ma visto che vuoi ignorare che il brand "Fatality" incide sul costo ECCOME se incide, come tutti i brand del resto per me discorso chiuso inutile continuare.
A cmq io aspetto la recensione della versione con Jessica Alba, a quella 10 euro in piu glieli posso anche dare :)
Cya
:sbonk:
vi prego continuate siete meglio di un teatrino comico... :Prrr:
demikiller
18-09-2007, 16:36
Ti dispiace se posso sapere il prezzo?
gasparirob
18-09-2007, 16:38
@Aplo: si forse parliamo due lingue diverse, anche se sono d'accordo sulla versione di Jessica Alba :-))
@ale0bello0pr: come mai ci trovi cosi comici?
si ma.. faccione o no.. la sostanza è ottima.
Eppoi nulla di nuovo poichè è XFX.
Cmq basta sti ventoloni! Tutto FANLESS dovrebbe essere.. aarrgghh.
QUOTO. :O :ave: :ave: :ave:
Se non lo si era capito, sono un fan di Jessica Alba. :stordita:
si...con gli ultimi driver e versione di rivatuner...ma con alcuni limiti...molti...ma la via è aperta....cmq per maggiori info vedi forum guru3d e thread rivatuner
Ottima domanda, me l'ero chiesto anch'io e credo che qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227&highlight=stream+processor
ci sia la risposta. (Guarda "8° quesito")
canislupus
18-09-2007, 16:57
Cya
Io ce ne metto anche 50 in più se passa a casa mia e la monta...
...direttamente lei la sk video... (siete sempre a pensar male...) :D
si...con gli ultimi driver e versione di rivatuner...ma con alcuni limiti...molti...ma la via è aperta....cmq per maggiori info vedi forum guru3d e thread rivatuner
Ottima domanda, me l'ero chiesto anch'io e credo che qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227&highlight=stream+processor
ci sia la risposta. (Guarda "8° quesito")
Era solo curiosità visto che tutti facevano discorsi tipo "frequenze bla bla bla le raggiungo bla bla bla", qui è variato anche lo shader clock e all'inizio (non possiedo un G80 quindi poi me ne sono fregato) non era possibile nemmeno variarlo.
assurdo.
dopo le schede madri,pure le schede grafiche marchiate dal fighetto nullafacente yankee.
ma ragazzi sicuramente il prezzo è dovuto ai clock elevatissimi anche per le 8800gts oc che vengono vendute da altri vendor e non per il faccione di fatal1ty(che poi se ci penso io lo leggeri + come fatalonety)
650mhz è una frequenza molto altra per le 8800gts che solitamente si attestano su questi valori solo le 8800gts fortunate.
1000mhz per le ram contro gli 800 della versione solita non è poco ed anche qui credo abbiano usato componenti selezionati.
poi ovviamente il costo di questi componenti selezionati per non trabordare troppo è andato a ricarico della quantita di vram che è stata messa a 320mb.
ora sta all'utente finale decidere
spendo tot E per avere una 8800gts normale da 640mb cui so + o - i range di overclock( 600mhz per il core e 950mhz per le ram)
oppure spendo gli stessi E per una 8800gts da 320mb ma sicuramente con frequenze certificate molto alte(contando che anche a queste frequenze qualcosa si puo tirar su diciamo un 675mhz per il core e se hanno usato le ram della 8800gtx pure un 1100 per le ram è fattibile).
il prodotto ha un suo perchè e non come quelle versioni oc di frabbirca che si fanno pagare 50E in + solo per 50mhz sul core e 100mhz sulle ram che si prendono tranquillamente anche con le vga normali
*
Probabilmente sei male informato, a 650 mhz di core ci arrivano 1/3 circa, mentre i 2 ghz di ram sono molto meno.
La frequenza degli shader è legata a quella della gpu, overclockando salgono entrambi.
mi sembra un pò un autogol fare una sk da giocatore con "solo" 320 mega di ram. voglio vedere chi se la fila...
Stai scherzando? Probabilmente la scheda meglio riuscita degli ultimi anni, mai visto un miglior rapporto prestazioni/prezzo, ovviamente a patto di avere un monitor fino a 19'', sui 20-22 inizia a calare in alcuni giochi.
Comunque a parte tutto questo, basta con le solite critiche al marchio fatal1ty etc.
Personalmente non me ne frega nulla della sua faccia stampata lì, ma se mi interessasse questa scheda (che è una versione particolare, non mi pare che nessun altro produttore la produca) non mi farei problemi ad acquistarla.
Se poi johnathan si prende 2€ per ogni scheda venduta (o almeno per ogni x-fi era quella la cifra che la creative gli da) buon per lui.
ps: come tipo in lan si è dimostrato anche simpatico, o forse la sua manager ce lo costringeva, ma quando perde quanto rosika :asd:
XFX GeForce 8800 GTS 320MB Fatal1ty è caratterizzata da prestazioni velocistiche ben superiori, che possono trovare un collo di bottiglia solo nella dotazione di memoria di 320 Mbytes
infatti non durera' molto con 320MB di ram. penso che se uno cambia meglio prendere la versione da 640MB e non ci pensa più.
perchè a te ti sembra molto 1/3 delle vga?
e i 2ghz di ram?
io la mia 8800gts la ho avuta e faceva 600-1050mhz sotto oc.
sul tread delle 8800gts 320mb ci sono stato e tutti + o - stavamo su questi risultati.
ne ho viste solo 2 su quel tread una che faceva i 650mhz e l'altra i 700.
fatto sta che sta vga certifica frequenze molto molto elevate, mentre se prendi le versione xfx o bfg oc le 8800gts sono al massimo a 550mhz per il core e 900mhz le ram.
x chi chiedeva se da rivatuner è possibile aumentare lo shader core purtroppo no.
il legame tra frequenza del chip e shader core è di circa frequenza del chip x2 + 200mhz sia per le gtx che per le gts.
difatti una gts normale ha uno shadercore a 1200mhz e questa lo ha a 1500.
la gtx ha il core a 575mhz e ha lo sc a 1350
La frequenza degli shader è legata a quella della gpu, overclockando salgono entrambi.
x chi chiedeva se da rivatuner è possibile aumentare lo shader core purtroppo no.
il legame tra frequenza del chip e shader core è di circa frequenza del chip x2 + 200mhz sia per le gtx che per le gts.
difatti una gts normale ha uno shadercore a 1200mhz e questa lo ha a 1500.
la gtx ha il core a 575mhz e ha lo sc a 1350
ragazzi dovete aggiornarvi ;) Nvidia con gli ultimi driver ha tolto questo blocco e ora la frequenza degli shader è modificabile (con qualche limite)
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=238076
Bender77
18-09-2007, 22:05
Beh soldi buttati direi.Io ho una XFX 8800GTS 320 e arrivo tranquillamente in overclock alle stesse frequenze e non sono il solo,molti arrivano agli stessi valori o a valori molto simili con una differenza di prestazioni minima.Questa non è altro che una scheda identica alla mia overclocccata di fabbrica senza nemmeno cambiare il dissipatore,l'unica differenza tra la mia e questa è la facciozza dell'adesivo ;)
BaZ....!!!!
18-09-2007, 22:19
ahhhhhhh!!! fatal1ty il campione di PainKiller!!!
ti batterò!!!! :D :D :asd: :asd:
boh, io sono d'accordo con chi dice "meglio la 640" :)
ciao!!
tureccio
18-09-2007, 23:58
io reggo 650/1000 tranquillamente... confermo quello che ha detto bender77!
IlNiubbo
19-09-2007, 00:19
si ma.. faccione o no.. la sostanza è ottima.
Eppoi nulla di nuovo poichè è XFX.
Cmq basta sti ventoloni! Tutto FANLESS dovrebbe essere.. aarrgghh.
Avevano fatto la 8600 gt fatal1ty fanless, ma scaldava troppo gia quella (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1769/xfx-fatal1ty-geforce-8600-gt-spazio-al-silenzio_11.html), figuramoci questa...
Come prezzi mi sembra un po' troppo sopra le 8800gts xxx (che è overclockata un po' meno) da quanto ho visto la xxx si trova sui 280 mentre la fatal1ty è sui 450... ovvio che per ora i negozi sono in pochi a venderla perchè è nuova, stiamo a vedere per quando arriverà negli shop italiani (col trovaprezzi non l'ho trovata) quanto verrà a costare.
Per quanto riguarda lestetica: il mio colore preferito è il rosso!!! però ci vorrebbero più sfumature per fare la differenza in un case trasparente
Un chiarimento: io me ne intendo poco di overclock quindi non metto bocca pero, a livello pratico, un overclock del genere a quanti fps in piu porta? Perche che abbia o no il marchio fatality ma sia quasi identica (in prestazioni) alla versione base...
IlNiubbo
19-09-2007, 11:02
Un chiarimento: io me ne intendo poco di overclock quindi non metto bocca pero, a livello pratico, un overclock del genere a quanti fps in piu porta? Perche che abbia o no il marchio fatality ma sia quasi identica (in prestazioni) alla versione base...
Le prestazioni della 8600gt fatal1ty postate nel link sopra (che adesso ho sistemato perchè l'avevo scritto male) sono superiori circa del 5%. Sarebbe cosa buona e giusta vedere una recensione simile a quella per le 8800.
Nel 3dmark06 c'è un aumento sui 1600-1800 punti circa, mentre per quanto riguarda i giochi non saprei dirti, la mia non ci arriva a quelle frequenze.
alessiobobo
19-09-2007, 11:27
Io possiedo una 8800gts 640 e nei giochi si nota eccome la differenza...
Per esempio senza OC non riesco a giocare a Dirt con i dettagli al max sul 19" (1440*900) invece con core a 650, shaders a 1566 e memoria a 1000 diventa giocabile tranquillamente sul TV a 1920*1080 con AA2x e tutto al massimo.
Bender77
19-09-2007, 13:07
Te lo dico io che ho quelle frequenze in overclock.In media si fanno una decina di FPS in + nei giochi rispetto le freq di default ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.