PDA

View Full Version : aiuto

mikrob
08-11-2001, 13:03
ciao a tutti ,mi sono appena interessato di video editing ed avrei qualche domanda da fare.

1-ho una scheda studio dv plus ed ho una telecamera sharp mini dv, non capisco perche' non riesco ad avere una buona qualita' di immagine e di flusso della stessa quando la importo con il software studio 7.premettendo che tutti i settaggi sono per la massima qualita' e che il disco rigido sul quale trasferisco i dati supporta tranquillamente il data rate richiesto.

2- esiste un software (semplice) che permette di trasformare le riprese reali in riprese per software 3d(3d max)...(motion track?)

grazie a chiunque mi dara' una risposta.

mikrob

Mimmob
08-11-2001, 13:29
2- esiste un software (semplice) che permette di trasformare le riprese reali in riprese per software 3d(3d max)...(motion track?)
Non ho capito bene cosa intendi per trasformare le riprese reali in riprese per SW 3D.
Se intendi dire che cerchi un SW per fare il motion tracking, che serve per integrare oggetti 3D in riprese reali, ci sono SW specifici di cui se vuoi ti posso fare avere qualche nome (anche AE5 ha un plugin che lo fa, ma non è semplice da usare).

Però se hai 3D max, ha già la funzionalità di Motion tracking (non so se è un plugin a parte o lo trovi incluso nel SW iniziale).

Ho letto qualcosa a riguardo (se non sbaglio anche come si usa questo plugin) sulla rivista Computer Gazette di qualche mese fa.

Quando torno a casa, verifico e ti faccio sapere.

Ciao
Mimmob

mikrob
08-11-2001, 14:08
cio' che volevo dire e' che intendo fare delle riprese in blue screen per poi fare degli sfondi in cg,cosi se io faccio per esempio una carrellata su delle persone soffermandomi sui volti posso poi avere la stessa corrispondenza di ripresa per fare gli sfondi animati in 3d max.

per la prima domanda non sai niente?

grazie comunque sei stato molto gentile.

mikrob:)

Mimmob
08-11-2001, 14:26
Tutto quello che ti ho detto prima vale come risposta.

Aggiungo solo che i SW di motion tracking (così come quel plugin di 3D Max), producono un file di testo (o qualcosa che si può ricondurre ad un txt), contenente tutte le coordinate di rotazione e posizione della telecamera, così da assegnare quei valori di movimento alla telecamera virtuale che inserisci in 3D max (quando si fanno le riprese per Film e si vogliono integrare oggetti 3D, che posssono essere anche sfondi, le telecamere ed i loro supporti sono collegate in qualche modo ad una sorta di PC che memorizza in ogni istante le coordinate della telecamera, la focale utilizzata, l'inclinazione, ecc. dati da riutilizzare quando si andranno ad integrare gli elementi 3D).

Se vuoi avere un buon risultato, devi conoscere le lunghezza focale usata durante la ripresa e le posizioni occupate dalla telecamera: la prima info può anche non essere proprio precisa (o puoi fare qualche tentativo), la seconda info te la fornisce il Motion Tracking (ma gli devi dire comunque qual'è la lunghezza focale usata nella ripresa)

Ripeto, se hai 3D max lo puoi sicuramente fare già (ti faccio sapere come).

Per la prima domanda, non so risponderti poiché uso una telecamera analogica e non ho mai avuto a che fare direttamente con il digitale.

Ciao
Mimmob

mikrob
08-11-2001, 14:47
non ho mai visto persone cosi' altruiste ....

Mimmob
09-11-2001, 09:28
Mikrob, allora:

- la funzionalità di camera tracking è stata inserita in 3D max dalla versione 2.5

- la trovi nel pannello "Utilities" (quello rappresentato con l'icona di martello) ed il plug-in si chiama "Camera Match".

- dovresti trovare dettagli sull'uso del plugins nel manuale o nell help di 3D Max.

- se mi dai un indirizzo eMail ti mando le pagine (5) della rivista in formato jpg (non sono venute molto bene, ma se le visualizzi al 200% si leggono; si tratta di una descrizione che non spiega quello che serve a te, ma ti può servire a capire come funziona quel plugin.

Ciao
Mimmob

lucky.mario
09-11-2001, 11:34
accidenti ragazzi ....!!
ma che lavoro fate ....???

state parlando di fantascienza !!!!

ancora complimenti !!( specie a mimmob !! sembre piu GRANDE !!)

p.s. scusate l'intrusione!

un saluto a tutti !!