PDA

View Full Version : [[attenzione]]il pc un arma mortale

Power_64
18-09-2007, 13:19
ben ritrovati...

mi sono fatto assemblare un pc da una nota industria di assemblaggio di pc della lombardia (che mi vergogno a nominare il nome ma che certamente avrei voglia di citarla in tribunale)dopo piu di 20 giorni d'attesa passo a ritirare il pc venerdi...lo utilizzo un paio di giorni fino a quando lunedi' pomeriggio accade qualcosa di cui non mi sarei mai aspettato di vedere:

mentre carico i driver della vga sento un esplosione provenire dal pc mi volto e seguita al suono esce una bella fiammata dal retro del case (il pc era acceso da soli 10minuti mentre in totale l'avro' utilizzato per 3 ore massimo massimo...
mai fatto oc o qualsiasi cosa che aumenti le prestazione del pc

il pc è composto dai seguenti componenti:

case: non di marca
ali: HIPPER hpu 4m580 attivo 50W crossfire ATX rev.2.2
madre: GIGABYTE ga p35-s3
cpu: q6600
vga: x1950 xt 256mb
hd: 320gb barracuda
zalman 8000
ram: 2x1gb corsair
lettore:samsung sata

io qui mi chiedo ma perchè è accaduto questo e se solo il computer anzi ke essere posizionato a un paio di metri sulla scrivania fosse stato posizionato sotto la scrivani appoggiato a terra dove di solito allungo le gambe avrei corso il rischio di venire fulminato...

non ci crederete ma mi sono veramente spaventato oltre che dopo 5 minuti aver realizzato quello che mi era successo ero incavolato per avere investito piu di 1000€ su un prodotto SCADENTE IN FATTO DI LONGEVITA' ma soprattutto PERICOLOSO:mad: :mad:

accetto consigli su come comportarmi(oltre che riportarlo indietro) credete che abbia diritto di arrabbiarmi ho devo farmene una ragione???
pensate che il mio sfogo sia eccessivo be io ho solo 17 anni e mi posso mettere nella testa di pesone che anno figli piccoli...

microcip
18-09-2007, 14:18
pffff quanto fumo per nulla...

-non puoi fare ricorso o meglio lo puoi fare ma butti via i soldi
-ti è partito un condensatore dell'ali e non potevi venire fulminato
-hai speso 1000€ e mi vai a risparmiare proprio sull'alimentatore:doh:
-esiste una cosa che si chiama garanzia
-la casa che te lo ha assemblato non ha nessuna colpa.

Power_64
18-09-2007, 14:25
si forse ho esagerato ma mi sono preso un colpo...sai non sono abbituato a sentirmi esplodere un pc tutti i giorni...

comunque pensi che sia proprio scarso come alimentatore...mi conviene cambiarlo???

e poi a cosa è dovuta la rottura del condensatore???

microcip
18-09-2007, 14:31
si forse ho esagerato ma mi sono preso un colpo...sai non sono abbituato a sentirmi esplodere un pc tutti i giorni...

comunque pensi che sia proprio scarso come alimentatore...mi conviene cambiarlo???
riporta il pc in garanzia e fatti sostituire il pezzo.
se accettano poi cambia proprio marca e vai su enermax/seasonic.

e poi a cosa è dovuta la rottura del condensatore???

perchè una lampadina si brucia?

Sir.Jerry
18-09-2007, 14:40
Prima cosa vedi cosa è realmente successo...
Cmq devi ritornare subito alla ditta di assemblaggio e come minimo ti devono rifare il pc da capo... se il case si è rovinato lo lo devi pretendere... e poi c'è sempre il diritto di recesso per i primi 15 giorni di utilizzo (che "nel caso" puoi farlo valere attraverso autorità competenti)

Beh il pc da cui ti scrivo dopo una settimana si bruciò alimentatore e scheda madre mi cambiarono tutto senza batter ciglio! e all'epoca spesi 1200€ :D

Power_64
18-09-2007, 14:41
riporta il pc in garanzia e fatti sostituire il pezzo.
se accettano poi cambia proprio marca e vai su enermax/seasonic.

perchè una lampadina si brucia?

http://www.hipergroup.com/English/products/hpu-4m580.html

questo è il sito dell' alimentatore...è proprio pessimo????..

cmq perchè una lampadina si brucia? dopo 3 ore che la usi non mi è mi capitato che si bruciasse...

JJ McTiss
18-09-2007, 14:49
http://www.hipergroup.com/English/products/hpu-4m580.html

questo è il sito dell' alimentatore...è proprio pessimo????..

cmq perchè una lampadina si brucia? dopo 3 ore che la usi non mi è mi capitato che si bruciasse...

L'ali diciamo che non sembra granchè...questo è il rischio dei prendere una marca meno conosciuta, spendi meno e ti può andare bene, ma ci sono + probabilità che ti vada male rispetto ad una marca "storica"...
Circa il bruciarsi, come ti dicevo nell'altra discussione che hai aperto (ne basta 1a è ;))i difetti di fabbricazione ci sono in tutti i prodotti, dalle lampadine agli alimentatori: come succede che appena cambi una lampadina quella ti si fulmina, può succedere anche che ad un ali dopo 3 ore parta un condensatore...

microcip
18-09-2007, 14:53
Cmq devi ritornare subito alla ditta di assemblaggio e come minimo ti devono rifare il pc da capo...

si e poi ti danno pure un assegno in bianco:p

l'unica cosa che devono fare è sostituire l'ali e i componenti danneggiati(se ci sono).
non sta scritto da nessuna parte che ti devono rifare il pc.

Sir.Jerry
18-09-2007, 14:57
Gesù adesso ho capito qual'era... :eek:
l'ho montato su un pc di un cliente... (costa 56 €) speriamo che non succeda nulla! :ops:

Edit

Su questo hai ragione microchip...
[ot] e se un pc scoppia e un povero cristo si fa male come la mettiamo? [ot]

microcip
18-09-2007, 15:10
Beh il pc da cui ti scrivo dopo una settimana si bruciò alimentatore e scheda madre mi cambiarono tutto senza batter ciglio! e all'epoca spesi 1200€ :D

Gesù adesso ho capito qual'era... :eek:
l'ho montato su un pc di un cliente... (costa 56 €) speriamo che non succeda nulla! :ops:

scusa ma fai il negoziante hw e ti fai fare il pc da terzi....azzzz.......

Sir.Jerry
18-09-2007, 15:21
no no non sono negoziante sennò mica mi facevo fare il pc da terzi... va bene la beneficenza però... :D
Sono un tecnichino-ino-ino che lavora part-time per un negozio ma da 2 anni... (principalmente per pagarmi gli studi)
Il pc che dicevo è di 6,5 anni :D

[Fine OT]

Power_64
18-09-2007, 20:35
ho portato il pc al negozio e me l'hanno ridato dopo la riparazione.---

dai chiudiamo un occhio e speriamo che non mi dia piu problemi in seguito---:p

Dreadnought
18-09-2007, 20:40
Su questo hai ragione microchip...
...e se ti scoppia un neon e ti finiscono i vetri in testa?
Che senso ha...

Cmq le parti elettroniche si rompono con una probabilità simile ad una gaussiana rovesciata, quindi è normale ci siano delle "morti premature".

fabri00
18-09-2007, 21:02

La circuiteria dell'alimentatore è rinchisa nel guscio di metallo dell'alimentatore, il quale a sua volta è contenuto dal case.

Un pc è fatica che scoppi; può scoppiare un condensatore dell'alimentatore, che fa puzza e paura, ma prima che tutta la lamiera elencata sopra si sfondi e lo "scoppio" faccia male a qualcuno, la vedo dura.

Riguardo al "come la mettiamo", la situazione è analoga a qualsiasi altra apparecchiatura elettronica e meccanica (auto scotter, ecc) di uso quotidiano sotto il profilo di quello che puoi fare se subisci un danno personale.

Sir.Jerry
18-09-2007, 23:23
Oddio avete preso alla lettera quello che ho detto :doh: :Prrr:

Mi fa piacere Power... buon pc! :D

f_tallillo
19-09-2007, 00:09
E da quando HIPER è una marca sconosciuta?

Il type R era + o - alla pari del tagan u15 all'epoca.
Era stato giudicato molto positivamente e sul forum lo consigliavano come ora consigliano i seasonic e i corsair.

Diciamo che il tuo non è il top di gamma.
E' a livello di un LC power della stessa fascia.
Sei stato semplicemente sfigato, tutto qua.

Willy80
19-09-2007, 08:26
E da quando HIPER è una marca sconosciuta?

Il type R era + o - alla pari del tagan u15 all'epoca.
Era stato giudicato molto positivamente e sul forum lo consigliavano come ora consigliano i seasonic e i corsair.

Diciamo che il tuo non è il top di gamma.
E' a livello di un LC power della stessa fascia.
Sei stato semplicemente sfigato, tutto qua.

quoto, non mi sembra che hiper sia semisconosciuta:mbe:

f_tallillo
19-09-2007, 09:51
http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20051014

Giusto per fare un esempio veloce.

L'alimentatore di Power_64 non è tanto diverso dal tipe-r a parte l'assenza della ventola da 80 e che non è modulare.

Diciamo che è adattissimo al suo sistema.
Il negozio è stato competente ad aver montato un ali di marca che tutto sommato è potente "il giusto" e che non costa uno sproposito.

Ripeto che è stato sfortunato. L'ali era bacato dalla nascita.