View Full Version : MacBook Pro...quale configurazioni fra le 2?
Nostradamus
18-09-2007, 12:58
Ciao a tutti, mi serve un consiglio per la mia ragazza.
Studia Comunicazione Visiva (quindi programmi come Photoshop, InDesign, Illustrator, Final Cut...ecc) sono all'ordine del giorno.
La scuola richiede l'acquisto di un MAc book pro, e ci sono delle offerte apposite per gli studenti, voi tra le 2 configurazioni quale prendereste considerando il prezzo?
Ecco le 2 varianti:
VARIANTE 1
MacBook Pro 15.4"
Prozessor: Intel Core 2 Duo
Takt: 2.2 GHz
HD: 160GB Serial ATA / 5400 RPM°
RAM: 2GB (2 x 1GB)
Display: 15.4" - 1440 x 900
Graphik: NVIDIA GeForce 8600M GT, 128MB
Laufwerk: SuperDrive (DVD+R DL/DVD±RW/CD-RW)
Betriebssystem: Mac OS X Tiger v10.4.10
PREZZO: EURO 1500.- inkl. 3 anni di garanzia
VARIANTE 2
MacBook Pro 15.4"
Prozessor: Intel Core 2 Duo
Takt: 2.4 GHz
HD: 160GB Serial ATA / 5400RPM
RAM: 2GB (2 x 1GB)
Display: 15.4" - 1440 x 900
Graphik: NVIDIA GeForce 8600M GT, 256MB
Laufwerk: SuperDrive (DVD+R DL/DVD±RW/CD-RW)
Betriebssystem: Mac OS X Tiger v10.4.10
PREZZO: EURO 1765.- inkl. 3 anni di garanzia
Praticamente la differenza tra le 2 varianti è del processore e della ram della scheda grafica! Con una differenza di costo di 265 euro!
A voi...aiutatemi che devo scegliere in frettissima ;)
Saluti Luca
ceAlex80
18-09-2007, 13:08
Io opterei per la variante più potente...non fosse altro che così fai pure più figo con la tua ragazza se lo devi acquistare tu :D
Comunque più ram c'è nella scheda video e meglio sarà specie se, come dici, userà programmi di grafica.
FedMod87
18-09-2007, 13:08
secondo me la differenza di prezzo nn è giustificata...si ha un processore piu veloce ma nn so che differenza di prestazioni ci puo essere con il primo..in percentuale max il 15 % piu veloce secondo me...per la scheda video è meglio la seconda ma per i programmi che dovrai usare andra benissimo anke la prima...se c dovessi anke giochicchiare un po il secondo sarebbe meglio!!!
diciamo che se nn hai problemi di soldi prendi il secondo ma tieni in considerazione che differenze sostanziali fra le due configurazioni nn ci sono secondo me!
lollo_rock
18-09-2007, 13:12
prendi il secondo, 265€ sono parecchi come differenza solo per il processore, ma lo userai di più rispetto al primo che invecchierà prima:)
Nostradamus
18-09-2007, 13:29
Verrà usato solo per i programmi di grafica, mai per i giochi o altro...
Volevo sapere se veramente ne valesse spendere quei soldi per procio e ram maggiori o al posto mi compro un bel 22" per vedere meglio quando lo usa a casa...con tastiera e mouse separati...
Grande DILEMMA :D
.:GiA77:.
18-09-2007, 14:18
Anche io opterei per il primo,vista la differenza di prezzo! :)
FedMod87
18-09-2007, 15:14
io m prenderei cm hai te detto un bel monitor da 22 e il primo pc...
Il primo sicuramente, neanche se li avesse un fianco all'altro non si accorgerebbe della differenza.
A quel prezzo ne procuri uno anche per me?
Che scuola sarebbe?
Claudio83
18-09-2007, 19:01
Compra il primo, la differenza di prezzo è troppa. Anch'io prenderei uno schermo + grande per casa, così lo sfrutti anche per vedere i film come si deve ;) .Ciao
Per utilizzi normali ti direi sicuramente il primo, l'unica cosa che mi fa pensare è se quella ram video raddoppiata x gli utilizzi di grafica che hai esposto non siano importanti, se qlc che fa grafica dice che non importano vai tranquillissimo sul primo.
erikka69
18-09-2007, 20:36
prendi il secondo, 265€ sono parecchi come differenza solo per il processore, ma lo userai di più rispetto al primo che invecchierà prima:)
quando sarà vecchio il primo lo sarà anche il secondo......intendo come processore e in definitiva tutto il mac
lollo_rock
18-09-2007, 20:39
come tipo di processore e hardware in generale si, però alla fine hai un computer più potente, che puoi usare anche con un hardware più obsoleto per far girare progammi tosti:)
erikka69
18-09-2007, 21:43
come tipo di processore e hardware in generale si, però alla fine hai un computer più potente, che puoi usare anche con un hardware più obsoleto per far girare progammi tosti:)
sì ma non credo un centinaio di MHz ti sposteranno la vita per far girare programmi + pesi se ci fossero differenze strutturali importante a livello hardware tipo fsb diversi cache diversa (che non sò) ma se è solo la pura velocità del procio.....pernso che non te ne accorgi molto a - che non usi qualcosa che usa tutta la cpu che ne sò trasformare un dvd in divx.....:)
La ram video in più è totalmente ininfluente per l'uso che ne deve fare (porterebbe pochi vantaggi anche in programmi di modellazione 3d, figuriamoci con photoshop e compagnia), e il C2D a 2.2Ghz è già un mostro che, complice OSX, non batterà ciglio in praticamente nessun caso.
Vai con il primo modello e un LCD aggiuntivo :)
manurosso87
18-09-2007, 22:37
Primo modello..e risparmi gli altri soldi, li tieni..e magari ci trovi qualcosa di bello più avanti!
Comunque più ram c'è nella scheda video e meglio sarà specie se, come dici, userà programmi di grafica.
visto che qualche mhz non cambia la vita
visto che la SCHEDA GRAFICA non serve a NIENTE dove non c'è il 3D
valuta se val la pena di spendere quei soldi per avere più prestazioni in encoding, rendering e giochi.
EDIT: ho letto adesso il discorso LCD da 22" --> SOLDI MEGLIO SPESI!
Nostradamus
19-09-2007, 09:28
Ottimo grazie a tutti, la prima variante aggiudicata :)
Molte gentili :D
diciamo che se nn hai problemi di soldi prendi il secondo ma tieni in considerazione che differenze sostanziali fra le due configurazioni nn ci sono secondo me!
calcola che per nell'uso comune FORSE al massimo e solo per brevi momenti la differenza è del il 10%, ma FORSE e al massimo al massimo, ma verosimilmente questa differenza è pari a zero differenza nell'uso comune la stragrandissima maggioranza delle volte
tipo fnire una elabolazioone di codifica qualche secondo dopo in più o in meno ... :rolleyes:
con la differenza ti salta fuori un bel ipod o come è stato detto un bello schermone LCD ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.