PDA

View Full Version : Nuovo Pc Intel based, ho per favore bisogno di qualche consiglio ;)

Huriel
18-09-2007, 10:54
Buongiorno a tutti.
L'ultimo temporale mi ha fritto una macchina che avevo in casa, passando
per assicurazione me ne rifaccio una, l'importante è stare entro i 700€... quello che sfora lo metto di tasca mia ;)

Ho pensato a questa configurazione, che premetto, verrà utilizzata per giocare prevalentemente, a parte qualche saltuario lavoro con cubase (ma proprio saltuario). Mio scopo è overclokkare il più possibile (ovviamente rientrando nei limiti del possibile con questa configurazione), e stavo pensando di implementare un bell'impianto a liquido (mia prima esperienza, ma vorrei evitare i kit preassemblati)...

Intel Core 2 Duo E6750 Box (o q6600) (Ho anche per le mani un e6300 l628a, non so se sia un buon codice)

Tagan 580W U22 2Force Series

Asus P5K (ne ho per le mani una made in china, a poco, con seriale 77m0aie96509) (o una p5k-e, ma made in taiwan con seriale 76m0acy60971)

Dimm 2x1GB DDR2 PC6400 Corsair XMS2 (scelta più o meno a caso, se avete altri suggerimenti)

ASUS Nvidia GF8600GTS 256M DDR3 HDTV DualDVI PCI-E (scelta per la disperazione, alla 8800gts 320 non credo di riuscire ad arrivare)

Unici appunti, come audio pensavo di comprarmi una asus xonar2 (a mie spese, fuori budget), per il case non ho assolutamente idea (niente stacker o simili :) a quello ci penserò a Natale :D), e nemmeno per il liquido (pago io, fuori budget).

Riguardo la scheda video... gioco preferibilmente a 1280x1024 (ho un wide 19'' hp), cambierò monitor verso fine anno... ma verso fine anno dovrei riuscire anche a prendermi una macchina un po' ninja, per passare questa mio fratello...

ringrazio fin da ora per le risposte ;)
Alessio

Speedy L\'originale
18-09-2007, 11:26
Aspetta addirittura fine anno, x quel periodo saranno usciti i nuovi processori ame e intel cosi risolveresti ogni problema ;)

X la vga lo sforzo di metterci una 8800GTS 320mb ne vale davverto la pena, non costa poi moltissimo + dela 8600GTS, ma va il doppio..

X la mobo andrei su una gygabyte P35 DS3/DS4.

Huriel
18-09-2007, 12:19
A fine anno comunque acquisterei un'altra macchina :) E passerei questa a mio fratello...
Non posso attendere perchè devo procedere via assicurazione, pertanto perderei poi questi soldi ;)

pgp
18-09-2007, 12:46
Più che la 8600GTS prendi la X 1950XT 256mb che va di più

Demistificatore
18-09-2007, 14:06
per assicurazione me ne rifaccio una, l'importante è stare entro i 700€... quello che sfora lo metto di tasca mia ;)

quanto puoi aggiungere? già con 800-850€ ti fai un'ottima config per giocare su un 19''? se nn vuoi sforare merita amd

Huriel
18-09-2007, 15:39
Diciamo che di tasca mia posso mettere al massimo un 250 cucuzze, ma devo farci rientrare anche un case, master dvd e floppy... per l'impianto a liquido posso aspettare...

stgww
18-09-2007, 15:59
Tuo frate che ci fà? Se ci deve giocare allora un 70 euro in più per la 8800GTS ci starebbe, altrimenti...tieniti i soldi per comprare la bestiola a fine anno.
Consiglio DS3 anche io

Huriel
18-09-2007, 17:10
Mio fratello ne farà un massiccio utilizzo per 3d rendering / videoediting, ed è per questo che sarei più orientato verso il q6600 che non il 6850...

Speedy L\'originale
18-09-2007, 17:39
Mio fratello ne farà un massiccio utilizzo per 3d rendering / videoediting, ed è per questo che sarei più orientato verso il q6600 che non il 6850...

L'E6850 è un processore da evitare, meglio l'E6750 nei dualcore e in questo caso il quadcore è ancora meglio ;)

un sacrificio xla 8800gts merita verametne d'essere fatto, visto che va il doppio della 8600gts. sul resto puoi pure andare a risparmiare, ma se vedi la differenza tra la 8600GTS e la 8800GTS capisci al volo il xkè d questo sacrificio..

stgww
18-09-2007, 18:04
L'E6850 è un processore da evitare, meglio l'E6750 nei dualcore e in questo caso il quadcore è ancora meglio ;)

un sacrificio xla 8800gts merita verametne d'essere fatto, visto che va il doppio della 8600gts. sul resto puoi pure andare a risparmiare, ma se vedi la differenza tra la 8600GTS e la 8800GTS capisci al volo il xkè d questo sacrificio..

Domanda personale: ma la differenza tra due schede come quelle in questione si fà sentire anche in rendering 3d. Io mi ricordo che tra una geffo 4 passando a una 9600XT, poi anche moddata a fireblade non sentii troppe differenze.

Speedy L\'originale
18-09-2007, 18:21
Domanda personale: ma la differenza tra due schede come quelle in questione si fà sentire anche in rendering 3d. Io mi ricordo che tra una geffo 4 passando a una 9600XT, poi anche moddata a fireblade non sentii troppe differenze.

Se i programmi che usi sfruttano l'accellerazione offerta dalle directX la differenza che vedi nei giochi dovrebbe restare tale anche in renderind 3d.

mentre se i programmi che usi non sfruttano l'accelerazione offerta dalla skeda video sprecheresti soldi anche x prendere la 8500gt..

Informati meglio sui programmi che usi se sfruttano stà accelerazione, se la sfruttano ne vale veramente la pena..

stgww
18-09-2007, 18:55
Se i programmi che usi sfruttano l'accellerazione offerta dalle directX la differenza che vedi nei giochi dovrebbe restare tale anche in renderind 3d.

mentre se i programmi che usi non sfruttano l'accelerazione offerta dalla skeda video sprecheresti soldi anche x prendere la 8500gt..

Informati meglio sui programmi che usi se sfruttano stà accelerazione, se la sfruttano ne vale veramente la pena..

[Mi scuso con Huriel, visto che mi sono inserito nel suo thread, sperando che le mie domande siano argomenti di suo interesse]

Mettiamo ad esempio 3d's max 8 che ha l'opzione Direct3D, se la seleziono sfrutta le directX e non le OpenGl , quindi sento l'aumento prestazionale?

Huriel
18-09-2007, 20:31
[Mi scuso con Huriel, visto che mi sono inserito nel suo thread, sperando che le mie domande siano argomenti di suo interesse]

Mettiamo ad esempio 3d's max 8 che ha l'opzione Direct3D, se la seleziono sfrutta le directX e non le OpenGl , quindi sento l'aumento prestazionale?

Vai tranquillo, io leggo interessato... ;)
Solo una cosa... ma la p5k liscia può andare bene come mobo per overclokkare il q6600? O devo moddarla?

Speedy L\'originale
18-09-2007, 22:27

Se la skeda è + potente nei videogiochi che sfruttano le dx non vedo xkp non deve essere + prestazionale con questi programmi..

X overclocckare un Q6600 non serve chissà che mobo, questi processori non salgono moltissimo in frequenza, basta una buona mobo, nemmeno troppo e sopratutto un efficace raffreddamento.