View Full Version : sata II su sata I... si può?
bombadillo
18-09-2007, 11:18
Domandina da inesperto, posseggo una scheda madre Asrock 939dual-sataII.
C'e solo un attacco sataII dove c'e' un hard disk Western Digital.
Se compro un'altro disco sataII sempre Western Digital, posso attaccarlo alla presa sataI senza problemi?
In poche parole si può attaccare un disco sata II su attacco sata I??
Di solito si può fare senza problemi. Su alcuni HD al limite c'è un jumper per abilitare la compatibilità con la sata I.
bombadillo
24-09-2007, 10:30
Mi è arrivato l'hard disk della Western digital, a quanto pare ha una tecnologia particolare chiamata "autospeed negotiation" che vede in automatico se la "presa" sata della scheda madre supporta i 150MB/s o i 300MB/s.
Non so se funzionerà... vi farò sapere.
Dovrebbero esserci dei problemi con i seguenti chipset:
VIA: VT8237, VT8237R, VT6420, VT6421L
SIS: SIS760, SIS964
Nel caso ci fossero questi chipset consigliano di mettere il jumper o di usare un adattatore (che non capisco che adattatore sia)
Grazie.
In caso di problemi metti il jumper e tanti saluti ;)
25novembre
24-09-2007, 13:04
ciao anch'io volevo aggiungere un secondo HD al mio pc e anch'io (Asrock 939dual-sataII) ho la presa sata II gia occupata.
Il mio dubbio pero' e' un altro.
il mio attuale HD e' alimentato direttamente dall'alimentatore con un connettore a 5 fili, rosso giallo 2 neri e uno arancio, il secondo HD devo collegarlo con un cavo apposito che "trasformi" il connettore 4 pin in sata, ma questo ne ha solo 4 fili rosso 2 nero e uno giallo.....il quinto filo del primo HD allora a cosa serve?
Molti se lo sono chiesto, ma la risposta per ora non è arrivata ;)
bombadillo
26-09-2007, 09:45
In caso di problemi metti il jumper e tanti saluti ;)
Forse non dipende dal jumper, ma ho provato ad inserirlo e ho provato a vedere dei film in avi ma si vedevano rallentati... Ho spento, levato il jumper, l'HD viene visto perfettamente e i film pure...
Ripeto forse non dipende dal jumper....
:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.