PDA

View Full Version : Problema alimentazione HD esterno usb2 (Lacie 80gb)


Emà!!!
18-09-2007, 11:10
Ciao!
ho un bel problema con l'hard disk esterno lacie, il modello "porsche" da 80 giga.
Si tratta di un autoalimentato, che ha anche un secondo cavetto da attaccare ad un'altra usb per prendere l'alimentazione (e in quel jack si potrebbe anche mettere un alimentatore attaccato alla corrente).

Sul mio pc ho una scheda Asrock K8NF4G con usb2 nativo e infatti l'hd funzionava a dovere. Pochi giorni fa ho fatto un formattone con reistallazione di WinXP Pro e ora l'HD non viene riconosciuto più.... (e lo stesso accade con un altro hd da notebook messo un un box 2,5" usb2, ma entrambi funzionano bene in altri pc). In gestione periferiche mi trova una periferica di archiviazione di massa usb, ma si ferma lì e dopo un po' compare il simbolino giallo dell'errore.

Il problema deve essere di alimentazione perchè ho provato ad usare un trasformatore universale, settandolo per quanto possibile alla stessa tensione di quello originale della Lacie (che non ho perchè è venduto separatamente) e l'hd è stato riconosciuto.
.....col "piccolissimo" problema che quando stacco l'HD alimentato a corrente dalla usb (disconnettendolo regolarmente), il PC si spegne di botto e non si riesce a riaccenderlo per almeno 5 minuti.... l'ho già fatto 2 volte e non ho intenzione di riprovarci una terza......

In conclusione: se prima del formattone funzionava tutto, ci sarà un modo per tornare a quella situazione.... qualche idea?
PS: ho già aggiornato bios e drivers della scheda madre ma non cambia nulla...
PPS: i pendrive usb2 funzionano e attualmente al pc è connessa via usb solo una stampante che ovviamente è alimentata per conto suo...