PDA

View Full Version : HELP PER LA SCELTA DI COMPONENTI SILENZIOSI

Dardo Xp
18-09-2007, 09:56
Salve a tutti ragazzi, ho bisogno di un vostro aiuto per la creazione del mio nuovo pc; per fare un rapido preludio, necessito di aggiornare il mio pc attuale, le cui caratteristiche vedete sotto riportate in sign(tengo a precisare che ora come ora ho tolto tutti gli overclok cmq), che oramai per i games è divenuto obsoleto e che allo stato dei fatti è praticamente una centrale nucleare:ncomment: :lamer: ...mi spiego meglio, il case , un thermaltake xaser 2, è dotato di 5 ventole molto rumorose e che tirano fuori una quantità inumana di aria calda...senza contare che se ci sommate i vari dissipatore e ventoline di processore, alimentatore, scheda video e chi piu ne ha piu ne metta capirete la situazione. Addirittura sono impossibilitato a tenere il pc che (tengo in camera) acceso la sera, sia perche ho la stanza in comune con mio fratello che chiaramente è disturbato dai rumori, sia perche credetemi, non sto scherzando, il calore prodotto è superiore a quello di un termosifone :( e sono costretto a tenere la finestra spalancata ogni 10 minuti...la mia richiesta, (spero non impossibile), è la seguente: mi sapreste consigliare una configurazione (motherboard, procio, ram e scheda video) che mi permetta di poter giocare ai titoli recenti (gioco principalmente a mmporg e strategici ma se ci girasse discretamente anche qualche sparatutto non mi farebbe schifo) e che al tempo stesso non scaldi troppo e che sia abbastanza silenziosa? Non vorrei spenderci un capitale anche perche delle pura potenza non è che mi interessi molto...Grazie a tutti anticipatamente.

Dardo Xp
18-09-2007, 12:57
up

Dardo Xp
20-09-2007, 19:06
possibile che nessuno possa aiutarmi:confused:

Eddie666
20-09-2007, 19:30
componenti precisi non te ne so indicare (anche nperchè c'è un thread apposito circa le configurazioni); cmq un qualsiasi dual core di ultima generazione (sia amd che intel) è perfetto per il tuo scopo: magari abbina allo stesso un dissipatore più performante di quello di serie (di solito montano ventole di piccolo diametro,per cui risultano un pò rumorose),che terrà basso il rumore. per la scheda video ci sono modelli di fascia media (ATI o nvidia) totalmente passivi,che per le tue esigenze vanno più che bene.

davide66
20-09-2007, 19:34
Intanto prendi le 5 ventole e le lanci nel cassonetto e le sostituisci con 5 ventole tipo queste:

SilenX iXtrema PRO 80mm 9dBA

Costano ma meritano ;)

Dardo Xp
21-09-2007, 13:00
componenti precisi non te ne so indicare (anche nperchè c'è un thread apposito circa le configurazioni); cmq un qualsiasi dual core di ultima generazione (sia amd che intel) è perfetto per il tuo scopo: magari abbina allo stesso un dissipatore più performante di quello di serie (di solito montano ventole di piccolo diametro,per cui risultano un pò rumorose),che terrà basso il rumore. per la scheda video ci sono modelli di fascia media (ATI o nvidia) totalmente passivi,che per le tue esigenze vanno più che bene.

ok per il core2 va benissimo che era anche una mia idea...per la scheda video pensavo di aspettare l'uscita di qualche modello nuovo visto che dalle varie cose che mi è capitato di leggere in giro gli attuali modelli di fascia media (sia ati che nvidia) in directx10 si comportano da schifo e quindi non sarebbero una scelta molto azzeccata per il futuro...sbaglio?

Dardo Xp
21-09-2007, 13:01
Intanto prendi le 5 ventole e le lanci nel cassonetto e le sostituisci con 5 ventole tipo queste:

SilenX iXtrema PRO 80mm 9dBA

Costano ma meritano ;)

Sai indicarmi in pm dove posso comperarle?:D Thanks:D

Eddie666
21-09-2007, 13:20
ok per il core2 va benissimo che era anche una mia idea...per la scheda video pensavo di aspettare l'uscita di qualche modello nuovo visto che dalle varie cose che mi è capitato di leggere in giro gli attuali modelli di fascia media (sia ati che nvidia) in directx10 si comportano da schifo e quindi non sarebbero una scelta molto azzeccata per il futuro...sbaglio?

i giochi in directx 10 sono ancora un'incognita,dato che non ce ne sono...e ci vorrà ancora un pò di tempo prima di vederne uscire di nativi,e verificare così la reale efficacia con quei titoli delle vga. le cose sono due; se non giochi ti prendi una scheda madre con vga integrata e aspetti pazientemente che escano giochi dx10 e relativi test; oppure ti butti su una scheda dx9 tipo 1950pro (magari la versione a 512mb),che ti permette di giocare a qualsiasi titolo,anche i più moderni (magari rinunciando a qualche dettagli),e che soprattutto non costa un patrimonio.

Dardo Xp
21-09-2007, 20:50
Ma tu pensi che con una config del genere posso eliminare le ventole del case o occurre cmq mantenerle e sostituirle con alternative piu silenziose come consigliato da davide66?

Eddie666
21-09-2007, 21:29
è sempre buona norma mettere delle ventole che creino un ricircolo di aria internamente al pc, il consiglio è,compatibilmente con le possibilità che ti offre il tuo case, di montare quelle di maggior diametro possibile (es,una 120 anteriormente e una sempre da 120 in estrazione sul retro creano già un ricircolo di aria sufficiente,e sono senz'altro più silenziose di due ventole da 8)

Dardo Xp
23-09-2007, 11:57
è il problema è che il mio case supporta solo quello da 80 e o vistoche i prezzi delle ventole consigliatomi dall'amico sopra sono altini...16€ l'una se ne dovessi mettere 4 mi ci ricomprerei il case...quindi penso che a questo punto prima provo a vedere se ci sono alternative piu economiche (ma hanno parlato di adattatori a 5v che riducono i giri delle ventole) o al limite passo a un case che supporti le ventole da 120, anche se mi roderebbe un pochino perche il mio attuale case come spazio e dimensioni non è affatto male...