PDA

View Full Version : Rottura alimentatore toshiba A60


Operator
18-09-2007, 09:55
Salve ragazzi,
scrivo per avere qualche consiglio in merito all'alimentazione di un portatile di qualche anno.

L'A60 è famoso come "scaldapizzette", è un ricettacolo di polvere e capitava che si spengesse a causa della temperatura troppo alta. Qualche giorno fà mi sono deciso a dare una pulita, l'ho smontato, ho pulito il sistema di raffreddamento ed ho sostituito la pasta siliconata sul processore.

Il computer ha funzionato bene per qualche ora senza attivare le ventole supplementari (presumo che quindi il problema dell'alta temperatura sia stato risolto) poi all'improvviso si è spento. Inizialmente ho pensato di aver faticato tanto per niente ma poi ho notato che il led dell'alimentazione posto nel front del computer era spento. Ho pensato quindi che dipendesse dall'alimentazione ed in effetti, staccando la spina dalla presa di corrente per un paio di minuti e riattacandola il led si riaccende.

Ho notato che non basta staccare l'alimentatore dal portatile, bisogna proprio staccare la spina dalla presa altrimenti il giochetto dei "2 minuti" non vale ed il computer non riceve alimentazione.

La cosa che volevo chiedere è se, secondo voi, ci vedo giusto a pensare che sia guasto l'alimentatore o se è il caso di porsi qualche domanda anche sul computer. Ho visto che l'alimentatore originale costa circa 100 euro e tra l'altro è introvabile ... sapete se gli alimentatori universali più economici possono andare bene ugualmente?
Conoscete qualche e-shop affidabile?

Toshiba Satellite A60-105
Alimentazione INPUT: 100-240V 2.0A 50-60Hz
Alimentazione OUTPUT: 19V 6.3A
LITEON Model PA-1121-04
Toshiba PART NO: PA3381U-1ACA PA3381E-1ACA

Grazie a tutti.