View Full Version : [VB .NET Express] Errore caricamento colonna da file CSV
Buongiorno a tutti, sto creando un'applicazione che prende un file CSV (che usa la , come separatore) e lo inserisce in una tabella SQL. Il mio problema è che quando leggo una colonna nel file del tipo " ,SETTORE TIPO "A" USD, " non riesco + a laggere le colonne successive nel file, in quanto il read() si blocca appena trova nella stringa il carattere ".
Il codice usato è il seguente:
Dim ConnectionString As String = "Driver={Microsoft Text Driver (*.txt; *.csv)};Dbq=" & Me.txtDir.Text & ";Extended Properties=Text;FMT=Delimited"
.
.
csvCommand.CommandText = "select * from " & file & ""
csvCommand.CommandType = CommandType.Text
csvReader = csvCommand.ExecuteReader()
.
.
Do While csvReader.Read()
.
.
csvReader(4).ToString().Trim() 'Comando usato per leggere la quarta colonna nel file, quella che mi da problemi.
.
.
loop
Conoscete un modo per poter specificare il fine campo esattamente con la "," in modo da fargli prendere tutto ciò che è compreso tra due "," consecutive?.
Grazie
Lehendakari
18-09-2007, 09:36
Basta che sostituisci tutte le virgolette del testo (chr(39)) con il doppio apice
Il testo mi viene fornito così com'è, non posso modificarlo prima.
Lehendakari
18-09-2007, 09:49
Non devi modificare il testo che ti passano, semplicemente prima di far partire le operazioni di lettura / query sql gli fai rimpiazzare i caratteri che danno problemi, ad esempio
Testo2=replace(TestoPassato, chr(39),"''")
e poi vai ad operare sul Testo2. In questo modo lasci inalterato il testo che ti arriva, ma nel momento in cui devi leggere i valori non trovi più le virgolette
Nel frattempo ho cambiato un pò le cose sperando di risolvere qualcosa ma non ho avuto fortuna. Ho letto anche che per risolvere il problema dovrei creare un file schema.ini presente nella cartella dei file .csv. Il problema è che non ho un solo file .csv e il nome cambia ogni giorno.
Dim ConnectionString As String = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" + Me.txtDir.Text + ";Extended Properties='Text;HDR=No;Format=CSVDelimited'"
Dim csvConnection As New System.Data.OleDb.OleDbConnection(ConnectionString)
csvConnection.Open()
For Each file In files
Dim csvCommand As New System.Data.OleDb.OleDbDataAdapter("Select * from " & file, csvConnection)
Dim ds As DataSet = New DataSet("CSVFiles")
csvCommand.FillSchema(ds, SchemaType.Source, "CSV_FILE")
csvCommand.Fill(ds, "CSV_FILE")
Dim tblCSV As DataTable
tblCSV = ds.Tables("CSV_FILE")
Dim drc As DataRowCollection = tblCSV.Rows
Dim drNew As DataRow
Try
Dim numRighe As Integer = drc.Count
MsgBox("Numero righe nel file: " & numRighe)
Dim j As Integer
j = 0
Do While j < numRighe
drNew = drc.Item(j)
For i = 1 To 6
record_str = record_str & drNew(i) & ControlChars.NewLine
Next i
MsgBox(record_str, MsgBoxStyle.Information)
record_str = "Record" & ControlChars.Cr
j = j + 1
Loop
csvConnection.Close()
tblCSV.Dispose()
Catch ex As Exception
MsgBox("Errore nel caricamento dati dal file " & file & ": " & ex.Message)
End Try
Next
Per fare la modifica che tu mi dici dovrei modificare ogni riga , di ogni file, prima di effettuare la query?
Ho trovato 1 soluzione, non mi piace ma funziona:
For Each file In files
Dim lines() As String
Dim ss As String
Dim j As Integer
lines = IO.File.ReadAllLines(file)
Dim strSplit() As String
For i = 1 To lines.Length - 1
ss = lines(i)
strSplit = ss.Split(",")
For j = 0 To strSplit.Length - 1
record_str = record_str & strSplit(j) & ControlChars.NewLine
Next j
record_str = "Record" & ControlChars.Cr
Next i
Next
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.